9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Recentemente la macchina ha smesso di accendersi al primo colpo (tranne quando il motore è caldo).
Ho provato a cambiare la batteria ma non è cambiato nulla.
Ho notato però che se prima di accedere la macchina metto la chiave in ON e OFF un paio di volte (aspettando qualche secondo) la macchina poi parte al primo colpo.
Che sia la pompa? Il filtro benzina tenderei ad escluderlo in quanto, se pur "vecchio" non viene usato molto visto che vado a GPL...
Altre idee? corpo farfallato da pulire?
Saluto
Ho provato a cambiare la batteria ma non è cambiato nulla.
Ho notato però che se prima di accedere la macchina metto la chiave in ON e OFF un paio di volte (aspettando qualche secondo) la macchina poi parte al primo colpo.
Che sia la pompa? Il filtro benzina tenderei ad escluderlo in quanto, se pur "vecchio" non viene usato molto visto che vado a GPL...
Altre idee? corpo farfallato da pulire?
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Pompa benzina alla frutta?
Quando giri la chiave su "ON" prova a tenere la portiera aperta e sentire se la pompa fa qualche rumore strano


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Il rumore della pompa della benzina (prima dell'avviamento) sembra quasi diminuito (o è io che sto diventando sordo)
...
...
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Non so se è giusto che io ne discuta qui, ma ho appunto la mia 9-3 ferma in officina con pompa benzina rotta.
Da qualche mattina non partiva più al primo colpo, e poi un pomeriggio, non si è più accesa malgrado la batteria funzionasse, quindi carro attrezzi, ed officina (non saab) e ieri la diagnosi, pompa benzina, la cosa che mi lascia perplesso è che il meccanico ha detto che per togliere la pompa benzina ha dovuto smontare il serbatoio, è normale???? (9-3OG 2002).
Da qualche mattina non partiva più al primo colpo, e poi un pomeriggio, non si è più accesa malgrado la batteria funzionasse, quindi carro attrezzi, ed officina (non saab) e ieri la diagnosi, pompa benzina, la cosa che mi lascia perplesso è che il meccanico ha detto che per togliere la pompa benzina ha dovuto smontare il serbatoio, è normale???? (9-3OG 2002).
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Il pericolo di rimanere a piedi con la pompa rotta mi crea un po' di fastidio.... anche se mi consola il fatto di poter fare un avviamento di emergenza col solo GPL. Non è il massimo ma permette di arrivare almeno a casa.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Purtroppo si: manca la botola sotto il sedile come hanno invece molte altre auto.Mouze69 ha scritto:Non so se è giusto che io ne discuta qui, ma ho appunto la mia 9-3 ferma in officina con pompa benzina rotta.
Da qualche mattina non partiva più al primo colpo, e poi un pomeriggio, non si è più accesa malgrado la batteria funzionasse, quindi carro attrezzi, ed officina (non saab) e ieri la diagnosi, pompa benzina, la cosa che mi lascia perplesso è che il meccanico ha detto che per togliere la pompa benzina ha dovuto smontare il serbatoio, è normale???? (9-3OG 2002).
Il meccanico ha me ha cambiato anche il tubo di plastica che collega il serbatoio al bocchettone di rifornimento: costa poco e con il tempo é a rischio ...però la mia Saab era una 900NG del '94
Sent from my iPhone using Tapatalk


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Grazie Luca69, è una piccola consolazione, almeno il mecca non stà carcando di fregarmi.
Invece a Beavis chiedo come funziona la procedura per accendere a gpl.
Invece a Beavis chiedo come funziona la procedura per accendere a gpl.
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Dipende dall'impianto GPL montato. Alcuni impianti non lo supportano.Mouze69 ha scritto:Invece a Beavis chiedo come funziona la procedura per accendere a gpl.
Il mio ha un pulsante per fare il cambio benzina-GPL.
Se si tiene premuto il pulsante mentre si avvia il motore l'avviamento avviene direttamente a GPL, anche a motore freddo, il che non è una gran cosa, ma meglio che chiamare il carro attrezzi!
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Ciao Beavis, come hai risolto?
Io sono alle prese con un diffetto simile al tuo, ho sostituito anche la sonda lambda, diverso tempo fà la pompa
della benzina, a giugno in saab mi hanno smontato il corpo farfallato lo hanno pulito/lavato (anche se il wis dice di non lavarlo!!) da allora la 9-5 non è più perfetta nemmeno a gpl, comunque ha gpl ho risolto l'ho portata da un mostro
di installatore, si intende anche di saab nè ha avute almeno 5 negli ultimi 20 anni.
mi consiglia di far fare l'autoapprendimento al corpo farfallato, guidare per 10 min. a 80 Km/h con il pedale dell'accelleratore
stabile il più possibile, e vedere dopo sè si stabilizza, succede che a freddo la mattina non nè vuole sapere, poi tende a spegnersi al minimo, sia a benzina che a gpl !!
la 9-5 ha 290000 Km. quando si sostituisce per sicurezza la cinghia di distribuzione? è un pò rumorosa..
Nereo così si chiama l'installatore, ha persino il tech2 giachè c'era la spia di check engine accesa!!
ha rilevato P0172 io non nè posso più di questi continui check engine!!
in qualche modo nè devo uscire, devo risolvere!!
Ciao
Io sono alle prese con un diffetto simile al tuo, ho sostituito anche la sonda lambda, diverso tempo fà la pompa
della benzina, a giugno in saab mi hanno smontato il corpo farfallato lo hanno pulito/lavato (anche se il wis dice di non lavarlo!!) da allora la 9-5 non è più perfetta nemmeno a gpl, comunque ha gpl ho risolto l'ho portata da un mostro
di installatore, si intende anche di saab nè ha avute almeno 5 negli ultimi 20 anni.
mi consiglia di far fare l'autoapprendimento al corpo farfallato, guidare per 10 min. a 80 Km/h con il pedale dell'accelleratore
stabile il più possibile, e vedere dopo sè si stabilizza, succede che a freddo la mattina non nè vuole sapere, poi tende a spegnersi al minimo, sia a benzina che a gpl !!
la 9-5 ha 290000 Km. quando si sostituisce per sicurezza la cinghia di distribuzione? è un pò rumorosa..
Nereo così si chiama l'installatore, ha persino il tech2 giachè c'era la spia di check engine accesa!!
ha rilevato P0172 io non nè posso più di questi continui check engine!!
in qualche modo nè devo uscire, devo risolvere!!
Ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Io non ho ancora risolto...
all'accensione a freddo, metto la metto la chiave in ON una volta senza accendere e poi metto in OFF. Poi la rimetto in ON e accendo. Questa procedura migliora la cosa. In ogni caso ho visto che al max al secondo tentativo parte.
Cambiare la batteria non ha aiutato.
A dire il vero io vorrei pulire il corpo farfallato. L'ultima volta che l'ho pulito mi ha risolto tutti i problemi di accensione (partiva benissimo da freddo ed aveva problemi a caldo!! quasi un controsenso ).
Per adesso almeno nessun check engine (corna).
Una protezione come la tua me la ricordo (se non sbaglio... che è? miscela troppo grassa?).
Me l'ha risolta il mio meccanico facendo un bel giro in strada mentre col portatile, sul sedile, ritarava il gpl. Dopo la ritaratura tutto ok.
all'accensione a freddo, metto la metto la chiave in ON una volta senza accendere e poi metto in OFF. Poi la rimetto in ON e accendo. Questa procedura migliora la cosa. In ogni caso ho visto che al max al secondo tentativo parte.
Cambiare la batteria non ha aiutato.
A dire il vero io vorrei pulire il corpo farfallato. L'ultima volta che l'ho pulito mi ha risolto tutti i problemi di accensione (partiva benissimo da freddo ed aveva problemi a caldo!! quasi un controsenso ).
Per adesso almeno nessun check engine (corna).
Una protezione come la tua me la ricordo (se non sbaglio... che è? miscela troppo grassa?).
Me l'ha risolta il mio meccanico facendo un bel giro in strada mentre col portatile, sul sedile, ritarava il gpl. Dopo la ritaratura tutto ok.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Ciao a tutti ed un sereno 2012
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Come chilometraggio, potresti essere in dirittura d'arrivo, ma non c'è una scadenza fissa. La distribuzione sulle Saab a benzina è a catena, non cinghia.pilot ha scritto: la 9-5 ha 290000 Km. quando si sostituisce per sicurezza la cinghia di distribuzione? è un pò rumorosa..
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
si intendevo la catena di distribuzione
ma per questo aprirà un'altro thread
ma per questo aprirà un'altro thread
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-5OG - Problemi alla pompa benzina ?
Il problema dell'avviamento a freddo si è ridotto (nel 50% dei casi adesso mi parte al primo colpo, nel restante 50% parte al secondo).
Se dovessi scommettere ora direi che la cosa da fare è una ulteriore pulizia del corpo farfallato (quando l'ho fatto pulire la prima volta era molto sporco e poi i problemi di avviamento sono scomparsi).
Tempo fa per il problema dell'avviamento ho cambiato anche io il sensore giri ma non è successo niente.
Quando il sensore giri sta per andare però da problemi a macchina calda mentre da freddo funziona...
Saluto
Se dovessi scommettere ora direi che la cosa da fare è una ulteriore pulizia del corpo farfallato (quando l'ho fatto pulire la prima volta era molto sporco e poi i problemi di avviamento sono scomparsi).
Tempo fa per il problema dell'avviamento ho cambiato anche io il sensore giri ma non è successo niente.
Quando il sensore giri sta per andare però da problemi a macchina calda mentre da freddo funziona...
Saluto
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite

