Pagina 1 di 1

9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 13:53
da dpn
salve, da un po di giorni quando entro nel box a macchina bella calda sento odore di antigelo.
stamani a freddo ho osservato il liquido di rafreddamento, il livello mi sembra ok ma noto la vaschetta umida di liquido rosso. non mi sembra perda il tappo, però con un dito ho notato che la vaschetta è umida, il dito è diventato rosso. non sembra ci sia un perdita importante, il livello ripeto mi sembra a posto.
ma quel umido, diciamo come una trasudazione di liquido rosso mi preoccupa!
cosa faccio ?
ho pulito bene la vaschetta, è bella linda e asciutta al primo viaggio ricontrollo se si bagna.

cosa potrebbe essere ?

Re: vaschetta liquido radiatore

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 13:59
da jpm
Spargi un po' di talco attorno al tappo e agli attacchi dei tubi, ti sarà molto più facile tracciare la perdita :wink:

Re: vaschetta liquido radiatore

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 14:03
da dpn
Metto una foto dove trasuda, vedete le frecce, non mi sembra dal tappo dato che il tappo e vicino al tappo è tutto pulito, si sporca di liquido rosso dove ho messo de due frecce nere (la foto l'ho trovata in internet, ho messo le frecce dove trovo il bagnato)

Re: vaschetta liquido radiatore

Inviato: domenica 6 novembre 2011, 18:23
da Gho57
piega il manicotto sopra, secondo me "perdicchia"

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 8:55
da dpn
ho pulito bene tutta la vaschetta ieri pomeriggio, i tubi e l'ho messa nel box........
stamattina a motore freddo ecco il solito bagnato di liquido rosso nella zona dove vi ho segnalato.
i tubi, come mi scrivi tu di controllare, mi sembrano asciutti, li ho schiacciati e non mi sembra perdano.
a meno che ci sia un microforo, ma se fosse così piccolo esce l'acqua a freddo ?
ho asciugato tutto di nuovo, fra poco l'accendo e la scaldo bene e ricontrollo se si bagna.......

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 10:45
da drillo65
che sia un nuovo tipo di miracolo : la vaschetta piangente? :O

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 13:04
da dpn
ecco scoperto dove è la perdita, in pratica si è rotta la parte in plastica della vaschetta dove sono collegati i tubi.
scollegando i tubi si vedono le crepe........
ora mi han messo del nastro isolante e fascette che stringono meno, in attesa della vaschetta nuova che non avevano

sapete cosa mi costerà sta cosa ?
poi mi sa anche il liquido radiatore da cambiare, anche se l'han appena cambiato per la distribuzione e pompa acqua

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 16:55
da dpn
sapete quanto costa la vaschetta ? indicativamente ?
è un intervento costoso e complesso ?
con quanto me la caverò secondo voi ?
GRAZIE A TUTTI

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

Inviato: lunedì 7 novembre 2011, 18:45
da Gho57
Costerà attorno ai 40 euro la vaschetta, in America la vendono a 50$ quindi più o meno.

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

Inviato: martedì 8 novembre 2011, 1:02
da GheSo
Di che motore si tratta?

Re: 9-3NG - Perdita vaschetta liquido radiatore [Risolto]

Inviato: martedì 8 novembre 2011, 17:30
da dpn
150 cavalli diesel, se non mi sbaglio il famoso Z19DTH da 150 cavalli, automatica