Pagina 1 di 1
Fischio della turbina!!!
Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 16:38
da SAABTURBO
Ragazzi ho notato che la mia saab mentre tiri le marce (maggiormente la terza, quarta e quinta) più o meno a partire dai 5000giri in poi fischia in un modo incredibile!!
Nel senso che quando acceleri si sente un fischio fino a 5000giri e poi dopo i 5000 fischia in un modo incredibele, quasi il doppio. Ma è normale?Perchè fa così?

Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 17:02
da Lucantropo
io non ci ho fatto caso. ma penso che sia perchè oltre i 5000 giri la quantità di aria che investe la girante della turbina è tantissima e per mantenere la pressione sempre costante è maggiore la quantità di aria che dev'essere sfiatata e essendo maggiore questa aria, fa anche più "rumore"...
Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 17:25
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:io non ci ho fatto caso. ma penso che sia perchè oltre i 5000 giri la quantità di aria che investe la girante della turbina è tantissima e per mantenere la pressione sempre costante è maggiore la quantità di aria che dev'essere sfiatata e essendo maggiore questa aria, fa anche più "rumore"...
Luk allora se la spiegazione è questa, facendo una modifica alla wastegate e facendo fuoriuscire meno aria la macchina decollerebbe a 5000giri!!!
Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 18:12
da Lucantropo
beh. si ovvio... cioè, quando tu rimappi la centralina, il controllo del turbo posticipa l'apertura della wastegate e la tara in modo da mantenere una pressione più alta, sprecando meno aria rispetto a quella che faceva uscire prima..
Inviato: giovedì 22 febbraio 2007, 19:58
da viggen
fischia de piu perche gira de piu!!!
Inviato: venerdì 23 febbraio 2007, 0:32
da AlexVE
viggen ha scritto:fischia de piu perche gira de piu!!!
Spiegazione tecnica infallibile
