consumo olio motore

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque.. io posto per le due esperienze che ho avuto, la prima, che ha guidato praticamente solo mio padre:

1)Saab 9000 turbo del 1991, motore 2.0 turbo 175cv, benzina.
2) 380.000km
3) Tranquilla, raramente allegra.
4) Tantissima autostrada ed extraurbano, poco urbano.
5) Quello che capitava, quando capitava... :o(
6) Zero.

Adesso quella che abbiamo ora(che al contrario guido altrettanto anch'io), acquistata però usata a 78.000KM, mentre la 9000 presa nuova, quindi parlo per quanto riguarda questi ultimi 30.000km.

1) Saab 900 SE Talladega Cabrio del 1997. Motore 2.0 turbo 185cv, benzina.
2) 108.000km
3) Tranquilla, allegra, aggressiva e molto aggressiva :pirate:
4) Inizialmente molta autostrada, negli ultimi 10.000km molta città e molto extraurbano, poca autostrada.
5) Agip Sint 2000 10W40, cambio fatto a 78.000km, poi rifatto a 99.000.
6) Zero.

Ciao e benvenuto nel forum! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ciao e benvenuto!

1) Saab 9000 Turbo 16v 175cv benzina (GPL) del 1989
2) 201000
3) mediamente allegra
4) spesso città, a volte extraurbano, circa 500 km autostrada ogni 15 giorni.
5) Olio sottomarca (credo) full sintetic 0-40W
6) circa mezzo litro ogni 2/3000 km non sono ancora sicuro, sto facendo una prova per vedere ogni quanto esattamente...

Poi l'altra:
1) Saab 9.5 Aero 250cv benzina (GPL) del 2003
2) 73000
3) tranquilla a volte allegra
4) città e ogni tanto autostrada
5) quello che mettono in officina non so la marca, credo sia 10-40W
6) non ne ho idea perché i geni della saab hanno tolto la spia di livello olio basso sulle auto a benza, e io non controllo mai. In officina non mi hanno mai detto che han trovato poco olio per cui...penso prossimo allo zero.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ciao
Anche se la mia SAAB nn farà molto testo...

1) Tipo di auto e alimentazione: SAAB 900i dell'86, 1985cc a metano
2) Kilometraggio: 100000km
3) tipo di guida : Tranquilla, aggressiva a tratti
4) ambiente dove prevalentemente si guida. CItta, extraurbano
5) olio impiegato per i cambi e rabbocchi: Mobil1 Rally Formula (Sintetico) 5w-50 + additivo STP per olio motore.
6) consumo di lubrificante verificato. ZERO, NADA, NOTHING, controllo settimanalmente, ma nn ho mai la soddisfazione di rabboccare, nn si sposta dal "MAX" :D
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

CIAO E BENVENUTO

1) Saab 900 SE Talladega Coupè. Motore 2.0 turbo 185cv, Benzina.
2) 123.000km
3) Mediamente tranquilla qualche volta allegra, poco aggressiva
4) Molta città, mediamente extraurbano, poca autostrada
5) Agip Sint 2000
6) Niente di niente

WLF!!!!!
Alex
:)
Immagine
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Benvenuto, allora:

1) SAAB 900 SE Cabrio Turbo 185cv anno '95 Benzina
2) 280.000 chilometri
3) Sportiva, aggressiva (come mi sorpassa una macchina, mi metto a fare lo scemo)
4) lunghi percorsi poco trafficati, con lunghi tratti di rettilineo
5) Castrol RS RACING 10w60
6) controllo e cambio olio ogni 10.000 km, consumo olio "poche gocce"!!!!Quasi nullo.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da LucasTl »

Benvenuto!

Piccola parentesi....
Stò iniziando ad avere paura di coloro
che possiedono i 900, a quanto pare
sono Aggressivi nella guida!
:))
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

LucasTl ha scritto:Benvenuto!

Piccola parentesi....
Stò iniziando ad avere paura di coloro
che possiedono i 900, a quanto pare
sono Aggressivi nella guida!
:))
Esatto :homie:
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

1) auto come da "firma"
2) 53.000 km
3) guida tranquilla, diciamo pure "salvapunti"
4) percorsi extraurbani
5) unico cambio d'olio effettuato al tagliando dei 30.000 km, Mobil 0W-40
6) consumo nullo
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
silverarrow

#10 Messaggio da leggere da silverarrow »

Vedo che c'è chi nn risparmia con gli oli (Castrol 10w-60, Mobil 0w-40)
E io che pensavo di essere l'unico maniaco
Bravi bravi... :)
LucasTl ha scritto:Benvenuto!

Piccola parentesi....
Stò iniziando ad avere paura di coloro
che possiedono i 900, a quanto pare
sono Aggressivi nella guida!
:))
Io sono tranquillo al 99,9% del tempo... pero certe sere ci sono delle rotonde troppo invitanti... >:]
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: consumo olio motore

#11 Messaggio da leggere da AeroNik »

BENVENUTO

1) 9.5 aero e 900 e.p classis
2) 117 - 100.500
3) allegra e aggressiva alle volte con 9.5, abbastanza tranquilla con 900
4) ambiente misto con 9.5, 900 extraurbano
5) castrol txt 5w prima, ora 0w slx
6) mai una goccia....però attento la tua è un 3.0 turbo diesel e con lo 0w può essere che consumi un po' di olio soprattutto se usato un po' allegramente
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Allora? nessuna risposta da parte di tecnici? Io vorrei sapere se il fatto che la mia 9000 consuma un po' d'olio significa che la turbina sta andando oppure che c'è una guarnizione da cambiare o che so io...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non ne ho idea. fumi bianco-azzurri allo scarico mai? certo è che mezzo litro ogni 2500km è un botto!! :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:non ne ho idea. fumi bianco-azzurri allo scarico mai? certo è che mezzo litro ogni 2500km è un botto!! :§
Mio padre dice che non è un gran consumo...
Fumo blu non ne fa, ne fa di bianco ma direi che è vapore dovuto al fatto che va a gpl..
2 anni fa l'abbiamo portata dal meccanico e oltre a vari interventi gli abbiam detto di controllare la turbina (l'auto mangiava olio esattamente come ora quindi non è peggiorata o per lo meno non tanto da farcene accorgere). Lui ha detto che di fumo da olio non ne faceva secondo lui...poi non so...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh. ti dirò. forse non è "elevatissimo" per lo standard di alcuni altri motori... però se guardiamo in casa nostra. ne mangia un sacco. non si può dire di no. magari sono le fascette che col tempo saranno da sostituire? però ti dirò. la 9000 che avevamo noi col tuo stesso motore (la tua ha la DI vero?) era arrivata a quasi il doppio dei tuoi km senza mangiare un grammo d'olio e senza, che io ricordi, effettuare mai lavori al blocco motore e all'impianto di sovralimentazione.. persino la turbina era ancora originale. Poi chiaramente, ogni motore ha una sua storia, magari nel tuo si è usurato qualcosa e in altri no.. chissà.. Oppure la cosa più banale. perdite? zero?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen »

vabbe è normale un po de conumo no,la macchina c ha qualche annetto e qualche km,sicuramente passera un po dalla turbina e un po dai gommini valvole,ma ci può stare,certe case danno come tolleranza anche 1ln ogni 1500/2000km!!
io invece sono un po dubbioso,premetto che da originale il consumo d olio nn sapevo neanche cos era,ora da quando ho rifatto il motore mi fuma ogni tanto in rilascio,ho revisionato la turbina e in effetti era arrivata,ma ora è tutto perfetto e a volte fuma ancora,ora devo fare una prova,io da qualche tempo metto un 5/40w tutto sintetico vanguard,quindi la marca nn è il massimo,ho saputo che un conoscendo con questo olio ha avuto consumi eccessivi di quest ultimo;ora al prossimo cambio devo provare a cambiare olio,ci metto il mobil 1 e vediamo un attimo,anche perchè è veramente fastidioso vedere delle fumate allo scarico sapendo che è tutto nuovo!!!!!!!!!!!!! :[ :[ :[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Beh. ti dirò. forse non è "elevatissimo" per lo standard di alcuni altri motori... però se guardiamo in casa nostra. ne mangia un sacco. non si può dire di no. magari sono le fascette che col tempo saranno da sostituire? però ti dirò. la 9000 che avevamo noi col tuo stesso motore (la tua ha la DI vero?) era arrivata a quasi il doppio dei tuoi km senza mangiare un grammo d'olio e senza, che io ricordi, effettuare mai lavori al blocco motore e all'impianto di sovralimentazione.. persino la turbina era ancora originale. Poi chiaramente, ogni motore ha una sua storia, magari nel tuo si è usurato qualcosa e in altri no.. chissà.. Oppure la cosa più banale. perdite? zero?
Quest'estate in giardino al mare ho notato una goccia...ma molto piccola...boh.
Comunque io appena presa la patente la usavo in modo decisamente sconsiderato...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

[quote="viggen"]anche perchè è veramente fastidioso vedere delle fumate allo scarico sapendo che è tutto nuovo!!!!!!!!!!!!! :[ :[ :[[/quote]

Considerando poi che non è un diesel....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto: Quest'estate in giardino al mare ho notato una goccia...ma molto piccola...boh.
Beh, ma sull'erba la maggior parte, per non dire la quasi totalità sarà andata nascosta.... prova con dei giornali di notte e vedi un po'..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto: Quest'estate in giardino al mare ho notato una goccia...ma molto piccola...boh.
Beh, ma sull'erba la maggior parte, per non dire la quasi totalità sarà andata nascosta.... prova con dei giornali di notte e vedi un po'..
Non era sull'erba, mi son espresso male. Era su una paviventazione autobloccante. La goccia era del diametro di circa 2 cm e la macchina è stata ferma circa una settimana se non ricordo male..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti