Pagina 1 di 2
9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 13:31
da the doctor
Come si legge dal titolo volevo sapere se qualcuno sa o già ha fatto fare il potenziamento del motorino di avviamento sulla 93 2.2tid che soffre abbastanza e gira molto lento. Chi mi sa dire qualche info in merito? Siccome ho intenzione di farlo fare se è possibile, visto che ogni inverno gira molto sofferente ma solo la mattina al primo avviamento e non lo posso sentire girare così anche xchè girando piano ci mette più tempo ad andare in moto.
Re: 93 NG Potenziare motorino avviamento
Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 13:49
da vinsempre
Ma l'efficienza della batteria l'hai controllata?
Quanto spunto ha? Con una più performante (di spunto) potresti scoprire piacevoli sorprese

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 14:51
da desertstorm
+ 1
ed inoltre come tu stesso hai detto, lo fa di più al mattino, infatti, specie nei periodi freddi la tensione della batteria se ne scendo un po e di conseguenza anche lo spunto.
Inoltre e bene sapere che il motorino di avviamento di un auto è tra le componenti con maggiore assorbimento, forse quello che assorbe più di tutti!
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 20:03
da Gho57
ho cambiato batteria anch'io ed è praticamente rinato

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 23:24
da the doctor
No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto!

)
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 7:09
da desertstorm
potrebbe anche essere il cavo di alimentazione sul motorino (in genere un 10mmq), che si è allentato e potrebbe darti un problema simile.
Prova a vedere se è ben serrato

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:27
da gerry74
the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto!

)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla.....

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 13:25
da the doctor
gerry74 ha scritto:the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto!

)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla.....

Allora anche tu hai avuto questo problema? Non hai risolto in nessun modo o non hai fatto altri tentativi?
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 7:46
da gerry74
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 13:05
da the doctor
Certo che si può fare esiste un modulo che fa attaccare le candelette ogni volta che si accende il quadro anche se la temp esterna è di 30° e io sto valutando anche quello.Questa mattina l'ho fatta partire con il booster e devo dire che ha girato decisamente più allegramente ed è partita con meno giri del motore. Non so se cambiare di nuovo batteria o potenziare il motorino. Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 19:59
da jpm
the doctor ha scritto:Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?
Se rimedi una prolunga per un aggeggio che ti mantenga la batteria carica, o cambi abitudini, risolvi il problema

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 2:45
da GheSo
Stacca la batteria quando non la usi.
Poi con questo freddo,se non è ermetica, almeno un minimo di manutenzione
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 18:42
da the doctor
Non posso staccare la batt ogni settimana sai che nervi a riprogrammare tutte le impostazioni della radio. X quanto riguarda la manutenzione della batteria la controllo spesso i livelli dell'acido, cmq vi aggiornerò se ci saranno sviluppi grazie a tutti come sempre
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:11
da gielle
Io una volta lo feci fare alla Uno Diesel. Un elettrauto mi fece rinforzare il motorino d'avviamento. La spesa fu contenuta. Non ricordo, a distanza di decenni, cosa fece esattamente, se collettore o anche avvolgimento, maggiorati, ma di certo girava più veloce. Abbinato a batteria potenziata, mi pare 90Ah invece dei 60Ah originali. Sulle Saab attuali, però, non so neanche se si può fare. A rigor di logica si. Dovresti chiedere a un elettrauto anzianotto.
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:17
da Lucantropo
Doc, ma quali sono le specifiche delle batterie che hai montato? capacità e spunto ?
La tua fra l'altro è diesel, dovrebbe avere un motorino d'avviamento già più potente di quello delle versioni a benzina ed ovviamente necessita di una batteria adeguata. magari ti ci vuole una da 75-80Ah con spunto da 740-760A anzichè una da 60-70Ah con spunto da 640-680A..
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 22:41
da the doctor
Mi ricordo che ne monto una da 70ah ma lo spunto non me lo ricordo devo controllare
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:03
da " "
ma controllare prima le candelette non può essere utile?
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:14
da the doctor
sostituite nemmeno un mese fa tutte e 4 (2 erano bruciate)
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 22:25
da suonatore
stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.......
Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 7:59
da gerry74
[quote="suonatore"]stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.....
verissimo.... e allora.....dove bisogna intervenire per far accendere prima le candelette?
parlando con un elettrauto mi ha detto che non se la sentiva di mettere le mani sulla macchina....