Pagina 1 di 2

9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 13:31
da the doctor
Come si legge dal titolo volevo sapere se qualcuno sa o già ha fatto fare il potenziamento del motorino di avviamento sulla 93 2.2tid che soffre abbastanza e gira molto lento. Chi mi sa dire qualche info in merito? Siccome ho intenzione di farlo fare se è possibile, visto che ogni inverno gira molto sofferente ma solo la mattina al primo avviamento e non lo posso sentire girare così anche xchè girando piano ci mette più tempo ad andare in moto.

Re: 93 NG Potenziare motorino avviamento

Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 13:49
da vinsempre
Ma l'efficienza della batteria l'hai controllata?

Quanto spunto ha? Con una più performante (di spunto) potresti scoprire piacevoli sorprese :wink:

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 14:51
da desertstorm
+ 1

ed inoltre come tu stesso hai detto, lo fa di più al mattino, infatti, specie nei periodi freddi la tensione della batteria se ne scendo un po e di conseguenza anche lo spunto.

Inoltre e bene sapere che il motorino di avviamento di un auto è tra le componenti con maggiore assorbimento, forse quello che assorbe più di tutti!

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 20:03
da Gho57
ho cambiato batteria anch'io ed è praticamente rinato :)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: mercoledì 16 novembre 2011, 23:24
da the doctor
No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 7:09
da desertstorm
potrebbe anche essere il cavo di alimentazione sul motorino (in genere un 10mmq), che si è allentato e potrebbe darti un problema simile.

Prova a vedere se è ben serrato :)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 9:27
da gerry74
the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla..... :)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 13:25
da the doctor
gerry74 ha scritto:
the doctor ha scritto:No ragazzi ne ho cambiate 2 di batterie da quando ho preso la macchina e pure di buone marche ora non ricordo a mente lo spunto appena lo verifico vi faccio sapere. Cmq anche a batteria nuova appena montata era sempre lo stesso non è cambiato niente. Io sapevo che c'era la possibilità di fare questa modifica al motorino e sono molto tentato cmq mi devo informare meglio. Anzi farò un tentativo una mattina di queste lo attacco con il booster di avviamento e vediamo se cambierà qualcosa. (Il booster che usano le officine ne deve avere di spunto! :pleased:)
ciao hanno fatto la prova con il booster sulla mia macchina(9.3 ss 2.2 tid) perche' l'elettrauto credeva che la batteria fosse esausta...risultato? nessuno,anche con il booster attaccato non ' cambiato nulla..... :)

Allora anche tu hai avuto questo problema? Non hai risolto in nessun modo o non hai fatto altri tentativi?

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 7:46
da gerry74
la tengo cosi finche' dura...l'unica cosa che ho notato e' che quelle volte che vado in montagna anche con 15° di temperatura esterna si accende la spia delle candelette e la macchina parte con mezzo giro di chiave.Ora mi chiedevo,sara' possibile far attaccare sempre le candelette e vedere se la macchina parte con un giro di chiave? :? :? :?

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 13:05
da the doctor
Certo che si può fare esiste un modulo che fa attaccare le candelette ogni volta che si accende il quadro anche se la temp esterna è di 30° e io sto valutando anche quello.Questa mattina l'ho fatta partire con il booster e devo dire che ha girato decisamente più allegramente ed è partita con meno giri del motore. Non so se cambiare di nuovo batteria o potenziare il motorino. Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 19:59
da jpm
the doctor ha scritto:Ps la mia sta sempre fuori e la prendo solo il fine sett quindi penso che pur cambiando batteria avrò lo stesso un calo di tensione. Voi che ne dite?
:O
Se rimedi una prolunga per un aggeggio che ti mantenga la batteria carica, o cambi abitudini, risolvi il problema :naive:

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 2:45
da GheSo
Stacca la batteria quando non la usi.
Poi con questo freddo,se non è ermetica, almeno un minimo di manutenzione

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 18:42
da the doctor
Non posso staccare la batt ogni settimana sai che nervi a riprogrammare tutte le impostazioni della radio. X quanto riguarda la manutenzione della batteria la controllo spesso i livelli dell'acido, cmq vi aggiornerò se ci saranno sviluppi grazie a tutti come sempre

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:11
da gielle
Io una volta lo feci fare alla Uno Diesel. Un elettrauto mi fece rinforzare il motorino d'avviamento. La spesa fu contenuta. Non ricordo, a distanza di decenni, cosa fece esattamente, se collettore o anche avvolgimento, maggiorati, ma di certo girava più veloce. Abbinato a batteria potenziata, mi pare 90Ah invece dei 60Ah originali. Sulle Saab attuali, però, non so neanche se si può fare. A rigor di logica si. Dovresti chiedere a un elettrauto anzianotto.

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:17
da Lucantropo
Doc, ma quali sono le specifiche delle batterie che hai montato? capacità e spunto ?

La tua fra l'altro è diesel, dovrebbe avere un motorino d'avviamento già più potente di quello delle versioni a benzina ed ovviamente necessita di una batteria adeguata. magari ti ci vuole una da 75-80Ah con spunto da 740-760A anzichè una da 60-70Ah con spunto da 640-680A..

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 22:41
da the doctor
Mi ricordo che ne monto una da 70ah ma lo spunto non me lo ricordo devo controllare

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:03
da " "
ma controllare prima le candelette non può essere utile?

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:14
da the doctor
sostituite nemmeno un mese fa tutte e 4 (2 erano bruciate)

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 22:25
da suonatore
stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.......

Re: 9-3NG - Potenziare motorino avviamento ?

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 7:59
da gerry74
[quote="suonatore"]stesso problema che avevo io sulla vecchia 9.3 OG, a 10 sotto zero partiva bene a 2 gradi, uno schifo... le candelette fanno tutto!!
Sulla mia intervenivano quando la temperatura del liquido era a 5°C, riuscire a farle intervenire 10-12°C si avrebbe un avviamento molto più pronto, evitando inoltre quella bella fumata che tanto profuma l'ambiente.....

verissimo.... e allora.....dove bisogna intervenire per far accendere prima le candelette?
parlando con un elettrauto mi ha detto che non se la sentiva di mettere le mani sulla macchina....