Pagina 1 di 2

9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 16:05
da SUPERFRA
Mi sono deciso !
Settimana prossima monterò i cerchi da 17" con le gomme termiche 225/50 .
I cerchi Standard sono 18" con le gomme 235/45 .

Siccome non ho ne voglia ne tempo di andare fino da Manuel per farmi impostare con il Tech2 il cambiamento da 18" a 17" , che parametri mi sballeranno e di quanto ?

Velocità , consumi , ... ?

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 16:20
da drillo65
225/50 o 225/45

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 16:26
da SUPERFRA
La TurboX (o forse tutte le XWD) ha omologate come invernali le 225/50 , non le 225/45 come tutte le altre Saab .

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 17:33
da drillo65
non lo sapevo mica :)

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:12
da ecodrive
Sulla mia sballava di ca. 10/12 km/h ai 130. Era rimasto impostato il 18" ma montava le 17"

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:22
da NEGATIV-AERO
facendo due calcoli quelli da 18" sono più bassi rispetto i 17" contando altezza gomma e cerchio, di conseguenza coi 17 hai i rapporti più lunghi ma consumi meno data la minor larghezza oltre che i 17 pesano meno!
correggetemi se sbaglio...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:30
da avvosaab
il diametro di rotolamento è sicuramente minore, per cui ovviamente sballerai un po' tutti i parametri relativi ai dati dipendenti da velocità\distanza (quindi le info del SID, ad esempio), se le gomme sono più strette (e quindi offrono meno resistenza per l'impronta a terra), però risultano maggiormente tassellate e più "morbide" (per cui dovrebbero peggiorare la resistenza al rotolamento), con la conseguenza che potrebbero compensare il minor diametro con la maggior resistenza dovuta alla mescola e al disegno (allimite peggiorandoun po' - ma poco - i dati di consumo); penso che peggiorerebbero i dati di accelerazione\frenata\tenuta laterale (per via del disegno\mescola\dimensioni) ma a meno che uno non la tiri al limite, non dovrebbe accorgersene.

Altro non mi viene in mente nulla, per ora....

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 18:36
da desertstorm
Facendo una riflessione matematica, cosi a mente, la circonferenza del 17 è minore quindi dovresti viaggiare circa 2/3 Km/h in meno rispetto a quello indicato dal tachimetro

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:03
da NEGATIV-AERO
desertstorm ha scritto:Facendo una riflessione matematica, cosi a mente, la circonferenza del 17 è minore quindi dovresti viaggiare circa 2/3 Km/h in meno rispetto a quello indicato dal tachimetro
la circonferenza è minore ma la spalla è maggiore...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:05
da avvosaab
La spalla influisce sull'handling e sulla risposta allo sterzo\ cambiamenti di direzione, la circonferenza sulla velocità indicata\velocità effettiva (e dovrebbe anche avere dei risvolti sull'accelerazione\ripresa, se non erro, in virtù dei rapporti del cambio)

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:21
da desertstorm
NEGATIV-AERO ha scritto:
desertstorm ha scritto:Facendo una riflessione matematica, cosi a mente, la circonferenza del 17 è minore quindi dovresti viaggiare circa 2/3 Km/h in meno rispetto a quello indicato dal tachimetro
la circonferenza è minore ma la spalla è maggiore...
Si ma è la circonferenza il dato che conta ai fini del calcolo, è la lunghezza della circonferenza a corrispondere ad un giro completo del pneumatico!
:)

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:45
da NEGATIV-AERO
desertstorm ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:
desertstorm ha scritto:Facendo una riflessione matematica, cosi a mente, la circonferenza del 17 è minore quindi dovresti viaggiare circa 2/3 Km/h in meno rispetto a quello indicato dal tachimetro
la circonferenza è minore ma la spalla è maggiore...
Si ma è la circonferenza il dato che conta ai fini del calcolo, è la lunghezza della circonferenza a corrispondere ad un giro completo del pneumatico!
:)
ok ci siamo col ragionamento ma se calcoli che la spalla è di 112,5 per i 225/50 mentre è di 105,75 per i 235/45 mi fa capire che il raggio alla fine è maggiore coi 225/50 quindi col cerchio del 17 rispetto il 18...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:53
da jpm
No, il 225/50 17 ha la circonferenza più corta di 35 mm rispetto al 235/45 18.
La variazione è dell'1,7% (ai 130 le 225/50 fanno indicare 132 sul tachimetro).

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 19:58
da desertstorm
Negativ non ho capito

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 20:09
da jpm
Negativ parlava della circonferenza del cerchio, mentre tu di quella del pneumatico.

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 20:12
da Mouze69
Non riesco più a seguirvi, e allora mi concetro su altro... cioè... che cerchi starà puntando Superfrà per le termiche??
... l'ho sentito parlarlare di alfa....

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 20:47
da NEGATIV-AERO
:D non è sempre facile spiegarsi :D
posso anche sbagliarmi certo...
vediamo... il cerchio da 17: 17"=43,18cm la spalla da 50=al 50%di 225=112,5mm=11,25cm
raggio totale = 43,18 + 11,25 = 54,43
quindi la circonferenza = 3,14 x diametro (2 x raggio) = 3,14 x 2 x 54,43 = 341,82cm
quello del 18 = 45.72cm spalla 45 =10,575cm raggio tot = 56,295
circonferenza = 3,14 x 2 x 56,295 = 353,53
in conclusione la mia affermazione di prima... è una str..zata :D
scusate mi flagello :fainted:
comunque ogni giro il cerchio da 18 fa 11,7cm in più...

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 20:53
da desertstorm
NEGATIV-AERO ha scritto::D non è sempre facile spiegarsi :D
posso anche sbagliarmi certo...
vediamo... il cerchio da 17: 17"=43,18cm la spalla da 50=al 50%di 225=112,5mm=11,25cm
raggio totale = 43,18 + 11,25 = 54,43
quindi la circonferenza = 3,14 x diametro (2 x raggio) = 3,14 x 2 x 54,43 = 341,82cm
quello del 18 = 45.72cm spalla 45 =10,575cm raggio tot = 56,295
circonferenza = 3,14 x 2 x 56,295 = 353,53
in conclusione la mia affermazione di prima... è una str..zata :D
scusate mi flagello :fainted:
comunque ogni giro il cerchio da 18 fa 11,7cm in più...
Quello non è il raggio, ma il diametro del cerchio più la sola della larghezza della spalla

il raggio del cerchio si ottiene 43,18/2
il raggio della ruota si ottiene 43,18/2 + 11,25


il diametro della ruota si ottiene 43,18 + (11,25*2)

:))

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 21:32
da desertstorm
NEGATIV-AERO ha scritto: comunque ogni giro il cerchio da 18 fa 11,7cm in più...
Le circonferenze dei due penumatici in questione sono rispettivamente
206,2352 per il 17"
e
209,9718 per il 18"

con una differenza di appena
3,7366 cm

che rapportati alla velocità in km/h ed al riferimento al tachimetro

porterà ad una lieve differenza che come ho detto prima è quantificabile in circa 3km/h in meno rispetto a ciò che dice il tachimetro :))

Re: 9-3NG - Effetti x passaggio da cerchi 18" a 17" ?

Inviato: giovedì 17 novembre 2011, 21:43
da vinsempre
Francè, perdi il TPMS.