Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 20:05
da gibbo
ragazzi, mi serve di acquistare delle catene da neve per motivi di viaggio e volevo conferma da voi esimi colleghi di ciò che mi ha detto il venditore: la 9-3 con le mie misure risulta non catenabile (monto 225/45 R18) e quindi devo montare le catene da 7 mm che ocstano non meno di 180 e :fainted: ....è verosimile secondo voi?

Grazie a tutti!

Re: catene 7mm necessarie?

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 20:40
da Lucantropo
So che con i 17 c'è chi ha montato quelle da 9.

Non so se può essere un'informazione utile, di più non ti so dire.

Re: catene 7mm necessarie?

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 21:03
da gibbo
ok grazie per ora luca, casomai domani chiamo in conce e sento lui che mi dice...

Re: catene 7mm necessarie?

Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 21:28
da gibbo
intanto, ho trovato questo:
http://www.deflorian.com/autovetture_non_catenabili.pdf
tutte queste auto dovrebbero sencondo il doc montare catene da 7mm tipo le KONIG K7

Re: catene 7mm necessarie?

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 13:05
da autoeconomo
Quasi sicuramente hanno ragione, c'è chi dice che i 18" non sono catenabili, quindi probabilmente le catene con più di 7mm non vanno bene.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 15:00
da gibbo
confermo: ho sentito l'officina di natale e confermano che SAAB dichiara non catenabile quella misura di ruote e quindi è necessaria la catena da 7mm adatta anche su auto non catenabili...

9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 20:09
da Luca69
Ma le famose "calze" son sparite?
Le hanno mai omologate in Italia?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: sabato 19 novembre 2011, 20:50
da Gho57
non lo so, ma ce le ho nel baule. Usate un paio di volte senza problemi, fermato pure dalla polizia :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 9:33
da drillo65
ti posso confermare che a tutt' oggi le calze non sono accettate dove c' è obbligo di catene o pneumatici invernali

poi non ne è vietato l' uso anche se ti ferma la polizia e le stai usando non ti possono dire niente

a patto che, se è un tratto dove sono obbligatorie, tu le catene le abbia,anche solo nel baule :=

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 18:58
da alexbasso
un saluto a tutti !
ci risiamo ! ora è il momento di farci comprare le catene ! ....poi non so cosa inventeranno ( estintori , verricelli , fiamme-ossidriche ,divaricatori-idraulici ..)....non con questo sia contrario alla normativa..... ma cavolo dalle mie parti, in toscana , hanno già fatto fioccare le prime multe , anche se ancora non abbiamo visto il primo fiocco ! 4 punti e 167 euro di multa ! e questo oggi 22 nov 2011 da una pattuglia della guardia di finanza all'uscita di firenze nord ! :sad: ...... prepariamoci a....guardie forestali ...finanzieri .....polstrada ...chi + ne ha + ne metta !!!! :O
Mi trovo a questo punto a chiederVi un'aiuto ......monto 235/45/17 sulla 9.3 vector 1.9 tid .....c'è qualcuno che mi può dare una dritta ? ...mm 9 oppure il mm7 ....( a parer mio il 7 mm , in caso di bisogno , ho paura che " morda " poco ) ....cmq rimango in attesa ...fiducioso :)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 10:50
da gibbo
7...le 9mm non si possono montare su 9-3 con quelle misure

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: mercoledì 23 novembre 2011, 16:31
da skizzik
gibbo ha scritto:7...le 9mm non si possono montare su 9-3 con quelle misure
Col fatto che non sono omologate a libretto possono fare storie??? :? :eyeroll:
Anche io devo attrezzarmi e se le konig K7 vanno bene e non fanno storie me le prendo e sto tranquillo; il prossimo anno mi organizzerò per prendere i cerchi da 16 e le gomme invernali :x

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 11:04
da gibbo
beh, direi di si....se becchi il figlio di madre ignota che nota che monti misure di ruote non previste a libretto le sanzioni possono essere pesanti...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 12:57
da Supermotalpy
io monto tranquillamente le 9mm con le 225/45-17

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 14:22
da drillo65
vero molti le montano senza problemi

allora perchè saab dice che non si può?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 22:53
da mauroxtx
anch'io monto le 235/45/17..e le ho a libretto....
mi resta il dubbio se.....comprare le 9mm a meno soldi possibili..(le ho trovate a 25€ nuove sulla baya..)
..o se andar sicuro e prendere le 7 mm....che costano un botto....e chissà se mai le metterò....
in previsione che il prox anno mi trovo 4 cerchi e metto le termiche.......

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 1:24
da Panetta
Supermotalpy ha scritto:io monto tranquillamente le 9mm con le 225/45-17


ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
allora si possono montare tranquillamente senza danneggiare nulla ?

boh nn ho mai capito .... :?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: sabato 26 novembre 2011, 10:29
da emanuele
Luca69 ha scritto:Ma le famose "calze" son sparite?
Le hanno mai omologate in Italia?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io le ho acquistate lo scorso dicembre quando qui in toscana ci fu la super nevicata... fanno il loro dovere, però visto che non sono omologate (nel senso che non sono assimilate alle catene o alle gomme termiche) quest'anno ho comprato le k summit della konig...
costano un botto....

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 11:54
da Supermotalpy
Panetta ha scritto: ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
allora si possono montare tranquillamente senza danneggiare nulla ?

boh nn ho mai capito .... :?
non so perchè dicono che non sono catenabili, comunque con le mie 9mm non ho mai avuto problemi e tantomeno danneggiato qualcosa (e le ho montate parecchie volte) anche se negli ultimi due anni con le termiche non ho mai avuto la necessità di utilizzarle.
Tra 7 o 9mm consiglierei sicuramente le 9 essendo più robuste e garantiscono una trazione maggiore.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Catene 7mm necessarie ?

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 21:56
da mauroxtx
Supermotalpy ha scritto:
Panetta ha scritto: ma cavolo, il mio mecca m'ha sempre detto di non montarle assolutametne perchè la macchina è NON catenabile, ma io le ho trovate nel baule insieme all'auto che ho preso usata, e sono state messe di sicuro, che il vecchio proprietario avrà sapaccato tutto?
allora si possono montare tranquillamente senza danneggiare nulla ?

boh nn ho mai capito .... :?
non so perchè dicono che non sono catenabili, comunque con le mie 9mm non ho mai avuto problemi e tantomeno danneggiato qualcosa (e le ho montate parecchie volte) anche se negli ultimi due anni con le termiche non ho mai avuto la necessità di utilizzarle.
Tra 7 o 9mm consiglierei sicuramente le 9 essendo più robuste e garantiscono una trazione maggiore.
ok..allora vuol dire che non resteranno sempre nel baule.....hehehehe...
grazie dell'info....trevisan...