Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 22:23
da mauroxtx
ciao...arriva il primo freddo.....e mi son accorto che la temperatura dell'acqua fatica a salire....
mi spiego....
quando parto al mattino (ore 6 circa) la temperatura esterna è di zero gradi....
faccio qualche km e comincia a fare caldo in abitacolo...ma la lancetta dell'indicatore acqua è ancora immobile....ci vogliono circa 15 km perchè vada a regime a metà indicatore....
è normale?...a me sembra tanto........
ps..l'antigelo è apposto...controllato da conce saab meno di un mese fa.......
boh.....
Re: freddo e temperatura acqua
Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 22:29
da desertstorm
ti consiglio di leggere il topic,
viewtopic.php?f=31&t=17460&hilit=riscaldatore
è un problema comune nelle zone molto fredde

Re: freddo e temperatura acqua
Inviato: venerdì 18 novembre 2011, 23:21
da mauroxtx
Re: freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 12:25
da Lucantropo
Non preoccuparti anche perchè Desert tyi ha suggerito male, in generale il discorso riscaldamento a freddo è trattato nel topic originario:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=14244
Innanzitutto i diesel si riscaldano più lentamente in ogni caso.. è fisiologico in quanto producono meno calore.
Ad ogni modo tu spieghi come l'abitacolo si riscaldi velocemente.. e questo è dovuto sicuramente al tipo di circuito.. che sottrae calore al refrigerante per riscaldarti l'abitacolo...
beato te !
Re: freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 12:58
da autoeconomo
Ma capita anche agli altri con le diesel? Magari non è nulla, ma una controllatina al termostato...
Re: freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 13:05
da ecodrive
In questo periodo la temperatura al mattino è 2 o 3 gradi.
Io faccio 6 km per andare al lavoro impiegando dai 20 ai 30 min. (maledetto traffico!!!

) e quando arrivo a destinazione la temperatura è quasi a regime.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 19:28
da dpn
perchè fai la coda e ti si scalda.
invece io che la prendo fredda, diesel 150 cavalli, fuori al gelo, non faccio città ma supestrade subito, NON si scalda mai, la lancetta è sempre giù, ora che si alza ne passa di tempo. poi appena si inizia a muovere la lancetta si scalda, ma che fatica!
Anche le vostre sono rumorose col freddo ? La mia fa baccano e picchia molto a freddo, un martello, poi ora che ho su 125.000 km è paurosa!!!!!!
9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 19:43
da Luca69
Si il rumore a freddo é notevole
Io faccio 3,5km casa lavoro con solo due semafori ....la lancetta della temperatura nn si schioda dal fondo
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 21:17
da marcofinnista
Stesso problema lo avevo quando avevo la 9.3SS Tid facevo 8km senza traffico per arrivare al lavoro in 5 minuti, nell'uso quotidiano base (casa-lavoro) viaggiava sempre a freddo d'inverno specialmente ara veramente fastidioso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 22:04
da drillo65
io quando parto di gradi ne ho 15

ma non ho traffico
raggiunge la temperatura dopo 20 km cioè quando sono arrivato al lavoro

Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 22:10
da angelo callegaro
oggi che appunto siamo andati a Susegana e che c'erano anche basse temperature al ritorno
mia moglie ha stranamente notato come in automobile facesse caldo contrariamente al solito
perche' di solito ill riscaldamento e' lento ed anche inefficace . Nell'auto che avevo prima il riscaldamento era molto veloce ed efficiente . L'aria usciva bollente. qui anche quando il motore e' caldo sembra tiepida. anche la lancetta con partenza a freddo e clima acceso e' molto lenta a salire e non raggiunge in questi giorni la posizione estiva. questo tid da 150 cv. e' un'automobile da interpretare nel suo funzionamento non e' di immediata comprensione anche
sotto altri aspetti. io per andare al lavoro percorro 30 km. e quando parto accendo il clima senza ventola. quando la lancetta si e' alzata un po' se serve metto una o due tacche di ventola col tastino che si spenna come il pulsante del portaoggetti.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: sabato 19 novembre 2011, 23:46
da SUPERFRA
Io è meglio che non vi dico quanto ci mette a scaldarsi ... tanto lo sapete

Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: domenica 20 novembre 2011, 11:18
da mauroxtx
ciao....scusate l'ignoranza...ma.....
la mia vecchia mondeo del 2000 con il 1800td, l'aria calda me la mandava praticamente subito...
appena accesa , si riscaldava un mini circuito dell'acqua..che la mandava al radiatore dell'abitacolo..poi man mano che la temperatura saliva, si apriva un elettrovalvola che faceva girare tutto l'impianto...
quindi prima rriscaldava un circuito minore x avere caldo subito e poi il resto..ma nel frattempo ero al caldo!!!!!
mi sembra assurdo che su un auto nata al freddo ci siano questo problemi....
fare 15-20 km prima di vedere la lancetta dell'acqua a regime è pazzesco......
domanda ai tecnici del forum.....non c'è verso di mettere un elettrovalvola o altro aggeggio che rallenti il flusso dell'acqua a freddo e pian piano si apra col scaldarsi?...
forse ho detto la cazzata......ma era un idea........
ps..la stufetta mai!!!!!!!!!.....piuttosto mi metto i guanti a batterie.....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: domenica 20 novembre 2011, 19:47
da dpn
quindi anche le vostre a freddo smartellano ?
la mia che ha su 125.000 km fa un baccano incredibile a freddo, non so mai come guidarla, ho paura a schiacciare l'acceleratore che si spacchi tutto!
ho il cambio automatico, come mi devo comportare a freddo ?
l'accendo, la notte al gelo, la scaldo poco e mi metto subito in marcia........ma ho subito la superstrada, vado piano piano ma nel limite del possibile perchè se no mi vengono addosso!!
non supero mai i 2.000 giri ed eventualmente la tengo in terza in sequenziale.
ma la sento smartellare troppo e ho paura a guidarla, poi la turbina fischia molto ultimamente a freddo, ulula tanto!
che si stia spaccandot tutto ?
me sono gli iniettori che smartellano o è il motore ?
magari con gasolio speciale migliorerebbe il baccano ?
ma col freddo non gela ?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: domenica 20 novembre 2011, 20:17
da Lucantropo
Oddio mi hai mandato in paranoia...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: domenica 20 novembre 2011, 21:00
da dpn
se sto sui 2.000 giri e non di più in supestrada va bene ?
la tengo attorno ai 2.000, non di più e non di meno, troppi ?
a volte con cambio automatico magari in sequenziale
grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:08
da drillo65
ma guarda sui 2000 vai benissimo secondo me
io capisco perchè metti il sequenziale,perchè se no a freddo tira le marce da matti e fà un bel baccano
io faccio lo stesso però so che la centralina del cambio che ha un programma speciale per le partenze a freddo
che fà tirare di più le marce per fare riscaldare prima il motore
a me sembra un controsenso tirare a motore freddo boh

Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: domenica 20 novembre 2011, 23:54
da dpn
si la uso in sequenziale proprio come dici tu, prorpio come se fosse un auto manuale, perchè quando è fredda l'automatico la fa cambiare sopra i 2.000 giri, anzi a volte è molto lenta nel cambiare e devo premere molto l'acceleratore per farla cambiare a va su anche a 2.500 giri e più, e a freddo la sento soffrire troppo quindi la uso in sequenziale.
in pratica cambio in sequenziale attorno ai 2.000 giri, anche meno se riesco, dipende dal traffico.
e se entro in supestrada sbatto dentro anche la quarta così gira in basso.
si scalda molto lentamente ma tirarla in automatico proprio non me la sento, cambia troppo in alto!!!!
magari non succede nulla, se han programmato il cambio che a freddo tira le marce per scaldare prima il motore non penso l'abbiano fatto per spaccare il motore, ma fa un casino boia quando fa molto freddo!
effettivamente tirando le marce, lasciandola cambiarein automatico si scalda prima, ma non la voglio sentire urlare e martellare!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 10:13
da Lucantropo
dpn ha scritto:e se entro in supestrada sbatto dentro anche la quarta così gira in basso.
E ci mancherebbe, perchè in superstrada (parliamo di tratti a 2 corsie ad esempio con limiti di 100-110km\h ?) che marcia bisogna tenere?? io tengo la 5^ (non ho la 6^, altrimenti metterei pure quella).
Re: 9-3NG 1.9Tid - Freddo e temperatura acqua
Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 23:09
da mauroxtx
stesso problema mio.....
solamente che anche col sequenziale fino alla terza la metti...ma per mettere quarta e quinta devi essere almeno a 2000 giri, altrimenti non la inserisce..
quindi trovo inutile andare in terza a 2000 giri...quando puoi andare in quinta a 2000 ....
sempre a 2000 sei.....solo che al posto di andare a 60....viaggi a 90/100..
per quel che riguarda la temperatura dell'acqua e il riscaldamento dell'abitacolo..ho provato varie soluzioni...e la migliore è questa...
premetto che abito in un vicolo in un paese dove alle 5.30 del mattino non passa un cane..(si...mi alzo alle 5,20 e devo essere al lavoro per le 6..)
dopo essermi vestito..scendo salgo in macchina, chiudo le porte col telecomando, metto in moto, apro solo la porta lato guida x scendere, dalla chiave tolgo quella x chiudere la portiera, scendo è chiudo...
cosi la macchina rimane accesa ma le portiere son chiuse..salgo ..faccio colazione e quei 5 minuti mi bastano xchè sia tiepida e cominci a riscaldare........
ps.ho notato che se si mette la temperatura sul max e la ventola al minimo si scalda prima.....o è solo un impressione mia?......
