Pagina 1 di 3

900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 14:50
da manu
Oggi dopo qualche giorno di fermo ho ripreso la mia 900. Dopo circa 15 minuti, da quando sono partito, ho cominciato a sentire un rumore per niente piacevole provenire dal cofano...una sorta di TLANG, TLANG, TLANG. Aperto il cofano (con il motore al minimo) il rumore sembrava provenire da sotto il "coperchio". Preciso che la macchina ufficialmente ha 238000 km, non ho dato "tirate", ecc... Ho controllato anche l'olio e sembra tutto a posto.

Re: 900 ng. rumoraccio...trattasi della catena?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 15:06
da yello
Dai una occhiata alla pompa d'acqua. A me era partita con lo stesso rumore.
Solo che a me è successo in Passo Falzarego... :D

Re: 900 ng. rumoraccio...trattasi della catena?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 15:11
da manu
Sul Falzarego non è proprio il massimo :D

Re: 900 ng. rumoraccio...trattasi della catena?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:53
da manu
altre ipotesi?

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 22:59
da Luspreck
Sulla mia prima di rifare la distribuzione, si sentiva un forte cigolio

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 23:08
da manu
ho capito...la mia cigolii non ne fa solo un forte rumore metallico che la fa rassomigliare ad un diesel

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 23:14
da jpm
Anche la mia fa lo stesso rumore.
All'accensione del mattino, da quando è cominciato il freddo, sembra di avere un motore diesel sotto il cofano.
Le punterie fanno rumore perché l'olio non è abbastanza, e non abbastanza fluido.
La catena con più di 230.000 km peggiora l'effetto, in quanto rende tutta la distribuzione "ballerina".
Il manuale d'officina raccomanda di non superare i 3.000 giri per il primo quarto d'ora dall'accensione.
Probabilmente il tuo tendicatena è (similmente al mio con gli stessi km) ad un paio di mm dal fine corsa.
Per adesso non rischi niente, ma la catena va cambiata appena hai l'occasione di fare un tagliando approfondito.
Il kit originale Saab con le catene (distribuzione e bilanciamento), i pignoni, i pattini e i paraoli costa poco più di 200 €...
... il problema sta nella manodopera.

Una curiosità, visto che siamo in tanti a tenerla ferma per poi sentire strani rumori: ho scoperto che nella manutenzione ordinaria viene prescritto...
... di percorrere almeno 15 km al giorno, anche se non si deve andare da nessuna parte...
... e di tenere il motore (con turbina) al minimo per 60 secondi prima di spegnere!

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 23:24
da manu
bè la "manutenzione ordinaria" non tiene conto delle situzioni della vita e del costo della verde :D ....a parte di scherzi stasera tornando a casa ha fatto per tutto il tragitto il solito rumore e per dispetto si è fulminata pure la lampadina di un abbagliante con relativo messaggio di check sul sid :( :( :(

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: domenica 20 novembre 2011, 23:28
da jpm
Ma il tragitto quant'è lungo?
Il rumore lo fa sempre anche dopo molto tempo che è accesa?

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 9:38
da manu
Il tragitto è di circa 20 km. E anche dopo 30 minuti continuava a sferragliare. :(

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 10:18
da Lucantropo
allora c'è qualcosa che non va e che sarebbe il caso di approfondire con urgenza..

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma ricordo che sugli aspirati c'erano casi in cui si mollavano i cavallotti di biella (anche se di solito succedeva presto).. forse faresti bene a farla ascoltare a qualcuno di preparato, mal che vada in Saab, tanto per auscultartela in officina senza mollare un bullone non dovrebbero chiederti nulla..

Non vorrei che fosse il prologo di un disastro.. che magari si potrebbe evitare con relativamente poco intervenendo in tempo.

Rumori metallici che provengono dal monoblocco non sono mai cose da sottovalutare, specialmente se sopraggiungono improvvisamente e persistono..

P.S.: falla girare molto bassa di giri per non sollecitare troppo eventuali punti deboli e falla sentire subito.

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 10:21
da Lucantropo
jpm ha scritto:Una curiosità, visto che siamo in tanti a tenerla ferma per poi sentire strani rumori: ho scoperto che nella manutenzione ordinaria viene prescritto...
... di percorrere almeno 15 km al giorno, anche se non si deve andare da nessuna parte...
... e di tenere il motore (con turbina) al minimo per 60 secondi prima di spegnere!
Questo dove l'hai letto? Mi incuriosisce..

I 60 secondi credo che siano la classica direttiva cauta per assicurarsi di aver dato un'indicazione valida in qualunque caso (nel peggiore, quando uno ci ha appena tirato dentro come un matto..).. non credo che se uno guida normalmente debba aspettare 1 minuto ogni volta che la deve spegnere..

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 10:29
da manu
Lucantropo ha scritto:allora c'è qualcosa che non va e che sarebbe il caso di approfondire con urgenza..

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma ricordo che sugli aspirati c'erano casi in cui si mollavano i cavallotti di biella (anche se di solito succedeva presto).. forse faresti bene a farla ascoltare a qualcuno di preparato, mal che vada in Saab, tanto per auscultartela in officina senza mollare un bullone non dovrebbero chiederti nulla..

Non vorrei che fosse il prologo di un disastro.. che magari si potrebbe evitare con relativamente poco intervenendo in tempo.

Rumori metallici che provengono dal monoblocco non sono mai cose da sottovalutare, specialmente se sopraggiungono improvvisamente e persistono..

P.S.: falla girare molto bassa di giri per non sollecitare troppo eventuali punti deboli e falla sentire subito.
Gliel'ho detto a mio padre di portarla intanto ad un meccanico vicino a casa, per farla sentire. Non vorrei succedesse qualcosa di molto grave.
Speriamo bene.

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 13:17
da TallaDega
Caspita la mia che sta a 205mila Km con il freddo della mattina fa un cigolio fastidioso nei primi minuti dopo l'avviamento.
Fatta sentire dal meccanico si tratta fortunatamente di qualche tendicinghia della cinghia dei servizi....per un attimo ho temuto anch'io per la distribuzione >:]
Comunque sempre in splendida forma con performance come se fosse uscita ieri dalla fabbrica....basta coccolarla :)

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 14:51
da Lucantropo
Di solito i cigolii sono dovuti alle pulegge della cinghia servizi.. quando fa molto freddo le plastiche diventano più dure e rumorose.. magari sarebbe opportuni lubrificarle (le boccone dove ci sono i perni di fissaggio non la circonferenza dove passa la cinghia, ovviamente!!) se fanno rumore così da evitarne un'eccessiva usura nel tempo..?

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:07
da manu
ipotesi folle....quindi chiedo la vostra opinone...siccome lo scarico faceva rumore già prima, potrebbe essere quello che è definitivamente andato a donnine allegre?

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:20
da Lucantropo
Non credo.. se lo scarico si buca o si rompe inizi a sentire un rombo della madonna, non sferragliamenti..

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: lunedì 21 novembre 2011, 16:38
da manu
Lucantropo ha scritto:Non credo.. se lo scarico si buca o si rompe inizi a sentire un rombo della madonna, non sferragliamenti..
infatti...è pura fantascienza. :sorry:

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 9:57
da PILLO
news ??? :8

Re: 900NG 2.0i - Rumoraccio ... trattasi della catena ?

Inviato: martedì 22 novembre 2011, 10:43
da manu
Per adesso niente....tutto perché mio padre questa settimana è a lavoro in Liguria e non riesce a portarla nell' officina che abbiamo vicino a casa...io da quest'ultima non riesco a portarla a causa del mio orario di lavoro....e onestamente fare circa 20 km per andare a Viareggio (da un meccanico vicino al mio posto di lavoro) non me la sento (non vorrei fare un disastro).