1 anno di Sedan

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

1 anno di Sedan

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi, 21 Novembre 2011 è il primo anniversario del ritiro della mia Sedan.. :))

Dopo un anno esatto (immatricolata il 19/11, ritirata il 21/11) e circa 24,500km percorsi nelle più svariate delle situazioni (non le ho fatto mancare proprio nulla) penso di poter stilare un primo bilancio a freddo.

Come in tutto, ci sono punti di forza e punti deboli, ma nel complesso devo dire che ne sono molto soddisfatto.. insomma uno di quegli acquisti dei quali non ci si è pentiti, ma che confermano la buona scelta fatta.

Prima di tutto si è rivelata, fin'ora, affidabile. Non si è rotto nulla e tutto funziona come quando l'ho ritirata. La sua manutenzione è stata irrisoria.. semplicemente un tagliando fatto una settimana fa (olio motore, filtro olio, filtro abitacolo, non era previsto ne richiesto null'altro, manodopera.. me la sono cavata con un paio di pezzi da cento.. credo sia il tagliando ufficiale di un marchio premium più economico della storia). L'unico liquido che ha consumato è stato quello del lavavetro.. 0 olio, 0 refrigerante. (ok, è nuova, ci sta, in ogni caso è giusto per dire che è sempre stata precisa e perfetta come un orologio).

Anche l'usura dei materiali di attrito ho notato essere estremamente contenuta... ok io faccio percorsi piuttosto poco stressanti (extraurbano, autostrade, tangenziali e poca città).. però comunque considerate che le pastiglie dei freni, sia anteriori che posteriori, sembrano quasi nuove.. su 2cm circa di totale ce ne sarà ancora 1,5.. penso che supererò abbondantemente i 50,000km prima di doverle cambiare. Lo stesso dicasi perle gomme.. le ho girate a 18,000km.. non tanto per l'usura quanto più per il fatto che entrando nell'inverno volevo mettere quelle più profonde davanti (non monto le invernali).. così a Settembre le ho girate.. quelle posteriori erano nuove.. si vedevano ancora i cerchi del segno dello stampo.. che sono svaniti da poco.. dopo che ci ho fatto altri 6500km, mettendole davanti.. ora ho le posteriori (che prima erano davanti) che saranno al 50-60% e le anteriori al 95%. E' incredibile.. estremamente efficace nelle curve, incollata alla strada, e non consuma le gomme nemmeno a sforzarsi.. ha una messa in strada evidentemente superlativa; poi non saprei, magari sono le gomme (Conti SC2, che non ho mai montato prima) però credo che anche la geometria delle sospensioni faccia la sua parte.

I consumi di benzina sono, tutto considerato (non è un diesel) positivi.. quando la ritirai rimasi di stucco nel vedere quanto consumava (molto più di quanto mi aspettassi viste le esperienze altrui).. nel viaggio di ritorno da Trieste a Bergamo con il Cruise impostato a 140 di tachimetro non sono riuscito a fare 10km\l.. (mi segnava circa 10,5lt\100km). Oggi alla stessa velocità ne faccio circa 12.. sto fra gli 8 e gli 8,5lt\100km. Lo stesso chilometraggio è quello del mio tipico ciclo combinato.. con 1 pieno infatti faccio circa 700km a secco.. per cui arrivi sempre con almeno 600km fatti quando mi si accende la spia della riserva. (In questo topic ho parlavo della variazione del consumi nel tempo: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=14152). Nell'urbano cittadino guidando con un po' di attenzione siamo sui 9-10km\l.. viaggiando costantemente sui 90-100km\h siamo sui 15km\l.. a 160km\h fissi ho sperimentato essere ancora sui 10km\l.. insomma.. diciamo che è molto difficile non riuscire a stare sopra ai 10km\l con un pieno. Bisogna proprio essere capitati in una concausa di condizioni davvero sfigate.. (coda di 3 ore in autostrada per incidente, piuttosto che 200km di tornanti di montagna fatti a manetta e roba del genere..).

Abbandonando i "numeri" e passando ad aspetti più personali che dire.. è proprio una Saab.. la sensazione di familiarità che si prova standoci a bordo e viaggiandoci è la stessa che ho sempre provato anche con le 9-3OG, 900NG e 9000 che abbiamo avuto in famiglia.. chiaramente ha le sue differenze.. sotto certi aspetti ha una personalità Saab forse meno spiccata (vedi plancia), ma stiamo parlando di dettagli estetici perchè quando poi si va al sodo ecco li che salta fuori il vero DNA che la rende diversa da tutte le altre marche, ma uguale a tutte le altre Saab. E' divertente da guidare, è comunicativa, è comoda, è confortevole.. è pratica, non si perde in inutili distrazioni e frivolezze.. è efficace, è intelligente.

Insomma.. non so cosa dovrei chiederle di più.. non avrà tutti gli ultimi gadget che la tecnologia può dare.. ma non le manca nulla di quanto è veramente importante.. in un viaggio in cattive condizioni hai dei fari allo xenon che seguono la strada.. e la seguono molto bene.. degli abbaglianti che abbattono gli alberi se ti capita di guidarla in strade di compagna, magari all'interno della vegetazione nel cuore della notte.. un climatizzatore bi-zona impeccabile nella gestione delle bocchette e dei flussi.. un condizionatore potentissimo che ti allieta pochi secondi dopo essere partito anche quando l'hai lasciata parcheggiata sotto al sole per 12h (è pure nera).. un po' meno rapido nel riscaldare l'abitacolo rispetto alle generazioni di Saab precedenti, secondo me, ma come ho detto all'inizio.. come ogni cosa, ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Un sensore pioggia estremamente ben tarato e preciso che ti toglie un pensiero mentre guidi, un sedile che ti fa letteralmente dimenticare di riposizionarti sul sedile periodicamente se non vuoi rischiare che ti compaiano delle piaghe da decubito come parrebbe quasi accadere, almeno a sensazione, su altri sedili.. cruise control, illuminazione tipicamente attenta alla sensibilità degli occhi in notturna.. chiara da leggere ed interpretare, ma allo stesso modo non abbagliante, una strumentazione che ti dice quello che ti serve sapere quando ti serve sapere e che non ti ossessiona con continui messaggi inutili giusto per farti credere di avere per le mani un'auto sofisticata che fa tutto da sola... in questa maniera.. sia che tu stia guidando il 31 luglio a mezzogiorno in autostrada, che il 31 dicembre alle 3 di notte mentre nevica in qualche stradina senza illuminazione in mezzi ai boschi, hai tutto ciò che ti serve per non farti sentire la differenza fra i due scenari.. lei è pronta a qualsiasi prova, sempre e comunque.. e tu ?

Tutto questo secondo me fa di una buona auto.. un'ottima auto ! Un'auto che non mi fa restare aggrappato al volante con i sudori freddi quando percorro una strada un po' più ostica... che mi da quello che mi serve quando mi serve, anche se poche cose e poche volte, ma che lo faccia bene.. piuttosto che fare un sacco di cose in maniera mediocre. Non mi interessa se non ha il display con il visore notturno... non mi serve.. ce l'ho davanti agli occhi il visore notturno.. si chiama parabrezza... e non ho mai sentito la necessità di volgere lo sguardo altrove in cerca di aiuto.

Parlando dei difetti sinceramente andiamo a discutere do un paio di banalità, nulla di più.. la pessima qualità della vernice (parliamo di resistenza ai graffi), ma che da quanto ho potuto apprendere accomuna un po' tutti i marchi del mondo... ed una leggera vibrazione che c'è sotto ai 2,000 giri, a quanto pare fisiologica per gli esemplari dotati di cambio automatico a 5 marce come la mia.

Riguardo agli scricchiolii ne avevo uno.. proveniva dalla bocchetta di areazione centrale.. smontata abbiamo visto che mancava un feltrino su uno dei piedini.. abbiamo fatto un giro di feltro su tutto il suo bordo, già che c'eravamo, e si è zittita.

Altri non mi viene in mente.

Ci sono poi molte valutazioni nel dettaglio che si possono fare.. che ad esempio i materiali delle vecchie erano migliori.. è vero.. ma erano migliori anche dei materiali di altre auto di altri marchi prodotte oggi.. o del fatto che l'impianto audio non sia proprio il massimo come qualità e nitidezza del suono.. è vero.. ma perchè le altre auto cosa ti offrono di serie..? Se vuoi qualcosa che suoni bene davvero devi cominciare a cacciare fuori un po' di pezzi da cento (o da mille)...

Insomma io credo che quest'auto vada contestualizzata al proprio periodo.. è inutile paragonarla troppo con le Saab che l'hanno preceduta.. è figlia di tempi e di uomini diversi.. ma il filo conduttore resta.. il DNA Saab c'è e si avverte, molto.. al punto che, seppur proporzionalmente forse meno evoluta tecnologicamente delle sue antenate.. nel senso che nella ricerca e sviluppo, più che altro dei dispositivi di bordo (perchè riguardo a tutto ciò che sta fuori dell'abitacolo siamo ai massimi livelli) si è un po' arrestata.. ma di certo non è peggiorata, è semplicemente migliorata più lentamente.. tanto che dubito appunto che qualunque Saabista di vecchia data non si senta ugualmente "a casa" guidandola. Bisogna paragonarla con le "altre"... allora ci si rende conto che per quanto valide ed evolute possano essere le altre... sono però altrettanto asettiche.. perfette per essere presentate in concessionaria.. ma quando ne scopri i dettagli della loro logica costruttiva e di funzionamento, ti accorgi che non c'è stata la stessa attenzione per l'essere umano che siede al posto di guida che invece c'è stata su una Saab... questa però è una cosa che difficilmente si riesce a spiegare in salone, mentre illustri la macchina al potenziale compratore.. che magari la definisce di seconda scelta proprio perchè non ha il visore notturno.. peccato non sappia che su una Saab non gli serva a nulla.... perchè quando accendi i bi-xenon, attivi il night panel e i fari seguono con precisione giapponese la linea di mezzeria dell'asfalto creando un tunnel di luce che illumina ad 1km di distanza e fino a 20mt ai lati della strada.. è molto più utile guardare la strada stessa che distogliere continuamente lo sguardo per consultare un display in bianco e nero posto dietro la corona del volante.

Per cui che dire.. paga l'assenza di frivolezze.. se a qualcuno interessano.. ma è un ottimo acquisto per chi vuole una perfetta compagna di viaggio in qualsiasi situazione. Una compagna di viaggio che è pure esteticamente molto apprezzata e che riscuote un grande cumulo di sguardi ogni volta che viene vista d qualcuno.. non sarà una BMW, non sarà un'Audi.. ma la gente lo sa che non è una Fiat.. ed infatti non la guarda come tale.. forse capita spessi di sentirsi un po' presi in giro per la scelta fatta.. come se si fosse degli stupidi a spendere gli stessi soldi per una Saab quando puoi comprarti una BMW... io credo che sia solo la tipica reazione di chi sta sulla difensiva quando viene posto davanti a qualcosa che non conosce e che un po' lo spaventa.. allora sente il bisogno di attaccare per primo. Io ad esempio non ho mai discusso con amici o conoscenti delle loro auto, preferisco evitare il discorso a priori in quanto odio finire per scontrarmi con i tipici luoghi comuni.. ma tutti hanno sempre come sentito la necessità irrefrenabile di discutere, nel bene e nel male, delle mie; un modo per mettere le mani avanti, forse ?

Poi.. per carità.. non mi si dica che ho detto che è l'auto migliore del modo, no.. non ho detto questo.. indubbiamente ci sono dettagli, presi uno per uno, dove ci saranno auto in grado di fornire qualcosa di meglio.. ma nel complesso a me quest'auto piace molto, per quelle che sono le mie esigenze da una risposta perfetta a tutto... e quando sei pienamente soddisfatto, non senti il bisogno di dare importanza ad altro. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 1 anno di Sedan

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

:beer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bella recensione :)

Complimenti Presidente! E auguri alla piccola che compie il suo primo anno :beer:

P.S: tieni d'occhio le pastiglie posteriori: è vero che fai molte strade a scorrimento veloce (e quindi si consumano meno che se facessi città, per esempio), però le posteriori sono veloci ad andar via.....e occhio che quella nella faccia interna del disco consuma molto più velocemente (quasi il doppio) di quella esterna (visibile).
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si, proprio memore delle esperienze altrui le ho sempre tenute d'occhio e anche al tagliando ci abbiamo guardato mentre era sul ponte.. in verità la pstiglia interna non si vede in quanto è coperta dalla piastra paracalore del disco, però l'esperienza di Diego dell'Autofficina Sonia è venuta in soccorso, praticamente mi ha spiegato che è sufficiente vedere la posizione del cilindro o la placchetta che porta la pastiglia per dedurre in che posizione si trova.. ovviamente bisogna averne viste di diverse per saperla interpretare, io non saprei farlo.

Comunque mi spiegava che normalmente l'interno non supera, rispetto all'esterno, più di 5mm di differenza di usura, per cui nel mio caso, dove ho ancora un buon centimetro e mezzo anche quelle interne dovrebbero essere ben lontane dal momento della sostituzione.. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#5 Messaggio da leggere da gripen »

:beer: :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
SUPERFRA
Art Designer

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Complimenti per il racconto … direi che mi ci ritrovo perfettamente a parte per la radio e per la velocità di riscaldamento che ovviamente sulla mia sono differenti . Confermo che la 9-3NG è davvero un'ottima macchina !
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tu hai il Bose come Vins sulla tua ? Io ho il Premium 150w con 7 AP.. comunque ribadisco che il punto non è la potenza dell'impianto (quella c'è, più di quanta me ne possa interessare), ma proprio la qualità del suono, evidentemente per via della qualità degli AP.. se li sostituissi anche solo con delle Ciare come ho fatto sulla Cabrio sono convinto che ci guadagnerebbe molto.. forse potrei cominciare se non altri con le 2 frontali e 2 posteriori.. quelle per i bassi nelle porte non mi sembrano malvagie e quella centrale davanti al parabrezza francamente non capisco nemmeno se funziona o no (si dice che serva per "migliorare la diffusione del suono", bah.....

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si ho il Bose era di serie sulla TurboX
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

La compro! Ah, non stavi cercando di venderla? :) :)

Fa piacere sapere che è una vera Saab e che ti fa sentire a casa, come le altre. Prima o poi vorrei una Sport Sedan per mia madre, peccato per il riscaldamento lento, una grande pecca su una svedese.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
manu
Socio

#10 Messaggio da leggere da manu »

auguri :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh si, anche se devo dire, come ho già accennato nel relativo topic, che adesso si scalda un po' più velocemente e diciamo che mi evita quei 2/3 minuti finali nei quali l'anno scorso congelavo letteralmente.. diciamo che l'abitacolo inizia a diventare caldo "appena in tempo".. può esserci una differenza davvero di soli 2/3 minuti, ma fa la differenza! Mentre prima impiegava non meno di 7-8km a scaldarsi (parlo dell'abitacolo) adesso inizia già attorno ai 5-6..

Non so se sia dovuto al fatto che quando la comprai ci ho fatto praticamente l'inverno in rodaggio (i consumi sono calati sensibilmente dopo i 6-7.000km.. e ci sono arrivato verso marzo; di solito miscele più grasse raffreddano la combustione.. quindi forse quando nelle prime migliaia di km consumava di più, scaldava anche di meno..) o se sia dovuto alla "cura contro la pigrizia".. in ogni caso è migliorata e questo è ciò che conta.. :))

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Però se penso che sono (siamo) abituati ad avere aria calda dopo pochi chilometri, anche se è migliorata è cmq fredda.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dovrai sperimentare e vedere se ti basta.. :) Diciamo che in fin dei conti l'auto è così buona nel suo complesso che per 3 mesi di freddo vero, lo tollero..

Poi voi a Trieste avete il mare che mitiga molto le temperature.. :D :D

Più che altro è una questione di principio, bastava fare il circuito come quello del vecchio B204/5 ed il gioco era fatto.. ci sarà un motivo (voglio sperare), ma proprio non riesco a capire.. amen.

Immagine
+ Lexus CT200h

ecodrive
Utente

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

Eh, c'è niente da fare...... la Sedan è la Sedan!!!!!! :l :l :l :l :l
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:La compro! Ah, non stavi cercando di venderla? :) :)

Fa piacere sapere che è una vera Saab e che ti fa sentire a casa, come le altre. Prima o poi vorrei una Sport Sedan per mia madre, peccato per il riscaldamento lento, una grande pecca su una svedese.

Dipende dalla motorizzazione, caro........ :evilgrin: :evilgrin:

Già la vedo tua madre nella strada di casa tua, che la mattina ti svernicia con una TurboX :D :D :D :D :D :D :D :D

:))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto: Già la vedo tua madre nella strada di casa tua, che la mattina ti svernicia con una TurboX :D :D :D :D :D :D :D :D
:))
Se la prende manuale, metti che capita automatica, dovrò stare sempre ad aspettarla :)) :))

Se mia mamma avrà un 9-3SS penso sarà una 150cv biopower. Già la Aero che ha ora è sprecata.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto: Se la prende manuale, metti che capita automatica, dovrò stare sempre ad aspettarla :)) :))
:D :D :D :D :D :D :D :D M'hai fregato sta volta!! :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

Aero
Utente

#18 Messaggio da leggere da Aero »

auguri alla piccola :babygirl:
ImmagineImmagineImmagine
Luca69
Utente

1 anno di Sedan

#19 Messaggio da leggere da Luca69 »

Interessante resoconto ...soprattutto considerando che la tua Saab l'avevo adocchiata pure io 
Poi alla fine ho preferito il diesel pur facendo i tuoi stessi km; ma la scelta é anche stata dettata dall'occasione di aver trovato una TTiD con il TX pack a un prezzo ottimo 

Per il discorso Radio, anche io la volevo migliorare, ma temo che senza cambiare la sorgente nn si migliori molto e sinceramente se devo cambiare la radio me voglio una che sia nello stile "Saab". Ogni suggerimento é il benvenuto !

Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

PILLO
Utente

#20 Messaggio da leggere da PILLO »

:beer: :beer: :beer:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi