Pagina 1 di 3
Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:04
da Kerouac
Salve,
un cliente, a saldo di una fattura di circa 2k euro, mi ha proposto una smart coupè benzina (599cc) da 40kw del 2003, allestimento passion, con tetto in vetro, fendinebbia tondi, cambio automatico/seq, cerchi in lega con gomme 195/50 posteriori e 135 anteriori, autoradio mp3 e... 120k km sul groppone.
le spese "brute" sono circa 350euro di passaggio di proprietà, 112 euro di tcg e circa 550-600 euro di assicurazione annuale RCA.
leggendo su internet ho riscontrato un costo medio dei tagliandi di circa 150-180 euro, ma ho trovato anche alcune segnalazioni sulla sostituzione delle cinghie, operazione che costa insieme al tagliando dei 100k circa 800 euro.
vi immaginate quindi il dubbio, perchè non vorrei trovarmi con un oggetto inutile con costi d'esercizio alti a fronte di un po' di euro perfettamente funzionanti.
qualcuno qua ha esperienza di smart? e dei suoi consumi?
attendo vostri suggerimenti...
regards
G
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:08
da Kerouac

appena arriva superfra me lo sposta in "brand & brand"... sorry!
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:09
da manu
io non ho esperienza con le Smart però come chilometri non mi sembrano pochi
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:14
da Kerouac
manu ha scritto:io non ho esperienza con le Smart però come chilometri non mi sembrano pochi
anche a me fanno un po' paura...
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 13:24
da avvosaab
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 13:30
da saaBruno
già, anche io tutte le persone che conosco con smart (e a roma ce ne sono una infinità) hanno dovuto rifare il motore sotto i 100mila km, semplicemente è il chilometraggio massimo di quel motore, poi ci saranno le eccezioni ovviamente
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 13:38
da ZioTom
esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro
e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere

Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 14:15
da vinsempre
Se non sbaglio, la Smart prevede la sostituzione dei motori 600cc con altri di rotazione ("green" e qualcosa....sul sito c'è qualcosa) che sono anche aggiornati su alcuni dettagli importanti (come i passaggi dell'olio angusti successivamente allargati). Il brutto di quel motore è anche che non ha il tappo di scolo dell'olio ma lo si risucchia con una particolare macchina (

Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 14:20
da PILLO
ZioTom ha scritto:esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro
e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere

+1
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 14:29
da AeroGT
ZioTom ha scritto:esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro
e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere

Tom ma che dici???? Non è vero che che non puoi controllare l'olio, c'è la botola del motore sotto il bagagliaio! Il motore non è sotto i sedili....
Io ho una smart ......
Confermo che se ha 120000km e non ha mai cambiato motore è una "bomba ad orologeria"
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 14:43
da drillo65
quello che mi hanno detto è che se si brucia una lampadina ci vogliono 150-200 € per cambiarla
5 € di lampadina e tutto il resto manod'opera bisogna smontare mezza macchina
per questo vedo tante smart che girano orbe
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 15:01
da AeroGT
Ma non è vero! Solo per le lampadine ana/abbaglianti è un pò più complicato..... Prova a farlo su una Modus e vedrai che la Smart è facilissima
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 15:38
da gripen
Non so se sia una leggenda, ma tempo fa ho sentito che delle 3 candele del motore della Smart, una è particolarmente difficile da raggiungere (tipo che bisogna smontare una marea di pezzi per arrivarci...). Quindi molti meccanici dicono che hanno cambiato le candele, ma questa "incriminata" può restare la stessa montata in fabbrica per 100.000Km. Ed il motore non ne è contento. Che spesso non viene riparato ma "sostituito". Come fosse una batteria di un cellulare...

Acchiappati i 2000... senti a me...
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 15:59
da AeroGT
gripen ha scritto:Acchiappati i 2000... senti a me...
+1 ... Senti a noi ...
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 16:06
da Kerouac
Okay

mi avete convinto... meglio i 2k...
Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti

Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 16:09
da avvosaab
+ 1issimo
(se con i soldi ci compri i BOT prendi quasi il 7%, se con la macchina fai il BOT, son CAX)
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 16:32
da manu
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 21:59
da marcofinnista
Dopo aver parlato col cugino di mia moglie che ha un'officina e gliene passano per le mani parecchie di quelle ciofeche che qui a Roma sono + diffuse dei Ciao delle Vespa e dei Boxer negli anni 70, non la prenderei manco regalata

Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 0:01
da ZioTom
AeroGT ha scritto:ZioTom ha scritto:esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro
e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere

Tom ma che dici???? Non è vero che che non puoi controllare l'olio, c'è la botola del motore sotto il bagagliaio! Il motore non è sotto i sedili....
Io ho una smart ......
Confermo che se ha 120000km e non ha mai cambiato motore è una "bomba ad orologeria"
chiedo scusa per l'inesattezza... volevo dire che il motore è dietro e non lo vedi, a un amico sulla seconda serie si era alzata di botto la temperatura dell'h2o e non ha avuto modo di aprire nulla...
Re: Suggerimenti su smart fortwo
Inviato: venerdì 25 novembre 2011, 0:02
da ZioTom
avvosaab ha scritto:+ 1issimo
(se con i soldi ci compri i BOT prendi quasi il 7%, se con la macchina fai il BOT, son CAX)
STUPENDA, sei un poeta!!
