Pagina 1 di 1
Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 18:07
da autoeconomo
avvosaab ha scritto:Se anche il volante è il suo, allora è proprio ben tenuta.......
Sarebbe da prendere al volo, anche solo da usare come auto da città (non fosse per i costi fissi - ancora per 4 anni - )
2 anni
Re: 9-3OG Cabrio 1999 (2.400€)
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 18:13
da avvosaab
vero, 2 anni, 7 mesi, e 6 giorni, per l'esattezza (

)
per il fisco: 3 anni
Re: 9-3OG Cabrio 1999 (2.400€)
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 18:21
da autoeconomo
Perchè 7 mesi? L'auto risulta immatricolata nel 1994, quindi dal primo gennaio 2014 può diventare ASI. Nel peggiore dei casi i bolli da pagare sono 3. Sempre se non è stata prodotta nel 1993.
Re: 9-3OG Cabrio 1999 (2.400€)
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 18:29
da avvosaab
Bisogna farsi rilasciare un'attestazione della data di produzione; l'esenzione vale dal compimento del ventesimo anno di età, e non si conta l'anno solare, ma dalla data di produzione (per cui se l'auto - poniamo - è stata prodotta a giugno 1994, allora il ventesimo anno scatta a giugno 2014, ma se il bollo scade prima, perchè - poniamo - è stata messa per un certo periodo di tempo in regime di esenzione perchè da un conce, poniamo per esempio che dal settembre 2000 al dicembre 2000 sia stata in concessionario per essere venduta, allora il bollo si paga a gennaio 2014 e la quota che hai pagato prima dell'esenzione non la recuperi)
Re: 9-3OG Cabrio 1999 (2.400€)
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 18:45
da autoeconomo
Sui 20 anni dalla produzione non sono bene informato, perché non mi tocca in nessun caso (purtroppo).
Però sui 20 anni dalla prima immatricolazione, conta l'anno solare, cioè se è stata immatricolata nel 1994, può essere iscritta ASI dal 2014, sempre se non sono (siamo) male informato.
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:04
da avvosaab
Ne avevo parlato qui:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=14&t=15494
legge 342 del 2000, articolo 63, al comma 1, recita:
“viene disposta l’esenzione delle tasse automobilistiche (di proprietà) per gli autoveicoli e i motoveicoli a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno, se non utilizzati ad uso professionale.”
In quest’ultimo caso infatti, non spetta alcuna esenzione dalla tassa (e attenzione... nemmeno la possibilità della riduzione del premio RCA assicurativo).
al comma 2, recita:
le stesse agevolazioni in merito all’esenzione spettano anche ai veicoli definiti “di particolare interesse storico o collezionistico”
a partire dal 20° anno della loro costruzione. (Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume; i veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente. )
Ora, per l'omologazione ASI è necessario l'attestato di datazione:
http://www.asifed.it/template_pagine/pg ... 78&idlv=40
ma per avere l'attestato di datazione occorre farsi rilasciare il "certificato di costruzione" dalla Casa Madre; tale certificato si può richiedere anche tramite concessionario, ed ha un costo (circa 100 euro mi pare), e certifica con esattezza il giorno, mese ed anno della costruzione del veicolo.
A partire dal compimento del ventesimo anno, che decorre dal giorno, mese ed anno dalla data di costruzione, si può ottenere il certificato ASI, che serve per l'esenzione dalla tassa di proprietà.
Questo certificato di costruzione serve anche per le ultradecennali ai fini della polizza RIVA agevolata
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:09
da giuseppe122
la mia, immatricolata a dicembre 1991 è "iscritta" ASI dall'inizio di quest'anno e da qualche parte avevo letto che il pagameto del bollo ridotto decorre comunque dall'inizio dell'anno
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:10
da saaBruno
per esperienza vi dico che fa fede l'anno solare, cioè se è immatricolata a dicembre 1992, a gennaio 2012 si puo fare la pratica per iscriverla all'asi, cioè non devono passare 20 anni dall'immatricolazione.
stessa cosa se si riesce ad ottenere il certificato sulla produzione
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:12
da saaBruno
avvosaab ha scritto:
ma per avere l'attestato di datazione occorre farsi rilasciare il "certificato di costruzione" dalla Casa Madre; tale certificato si può richiedere anche tramite concessionario, ed ha un costo (circa 100 euro mi pare), e certifica con esattezza il giorno, mese ed anno della costruzione del veicolo.
dipende da casa a casa. ad esempio al club mi dicevano che per toyota e porsche ci vogliono 200-250 euro.
a me la yamaha lo ha rilasciato gratuitamente, dopo 10 giorni, senza neanche addebitarmi la spedizione.
Re: 9-3OG Cabrio 1999 (2.400€)
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:21
da Giuseppe Licheri
autoeconomo ha scritto:Sui 20 anni dalla produzione non sono bene informato, perché non mi tocca in nessun caso (purtroppo).
Però sui 20 anni dalla prima immatricolazione, conta l'anno solare, cioè se è stata immatricolata nel 1994, può essere iscritta ASI dal 2014, sempre se non sono (siamo) male informato.
Confermo quanto detto da Arpad.
Il bollo va a decorrere dall'anno solare, ossia dal 1° gennaio dell'anno in cui l'auto compie il 20° dalla data di produzione o di immatricolazione, se dotata di certificato ASI (che ha valenza dal 1° gennaio dell'anno in cui è emesso - come chiaramente esposto nel certificato stesso) il veicolo non è piu' soggetto alla tassa di proprietà ma alla sola tassa di circolazione.
Il certificato ASI è quello che conta: sulla mia, immatricolata 1991, ma prodotta novembre 1990 sul certificato asi c'è scritto valido dal 1° gennaio 2010.
Per l'assicurazione invece ho dovuto attendere il 30 novembre 2010 per fare la polizza perchè per loro conta la data esatta.
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:33
da giuseppe122
e io cos'ho detto??

Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:36
da Giuseppe Licheri
giuseppe122 ha scritto:e io cos'ho detto??

Ho confermato!!!! Cmq se guardi nell'attestato di storicità (anche se il nuovo che hai tu non so esattamente come sia) ci dovrebbe essere scritto che ha validità dal 1° gennaio.
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:48
da saaBruno
glicheri ha scritto:giuseppe122 ha scritto:e io cos'ho detto??

Ho confermato!!!! Cmq se guardi nell'attestato di storicità (anche se il nuovo che hai tu non so esattamente come sia) ci dovrebbe essere scritto che ha validità dal 1° gennaio.
ma sei sicuro che sia cambiato l'attestato di storicità?
perche quello che ho per la saab (rilasciato a fine 2010) è lo stesso identico di un auto che avevamo diversi anni fa
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 21:46
da Giuseppe Licheri
saaBruno ha scritto:glicheri ha scritto:giuseppe122 ha scritto:e io cos'ho detto??

Ho confermato!!!! Cmq se guardi nell'attestato di storicità (anche se il nuovo che hai tu non so esattamente come sia) ci dovrebbe essere scritto che ha validità dal 1° gennaio.
ma sei sicuro che sia cambiato l'attestato di storicità?
perche quello che ho per la saab (rilasciato a fine 2010) è lo stesso identico di un auto che avevamo diversi anni fa
Da quel che so é cambiato di sicuro il nome. Non si chiama piu' attestato di storicita' ma certificato di datazione e storicita'. Hanno iniziato a distribuirli mi pare dal 21 aprile 2010, o meglio, per le pratiche presentate in Asi con data successiva al 21 aprile 2010. Non ne ho mai visto uno. Quindi potrebbe essere identico al precedente tranne ke nel nome. Credo pero' ke come il predecessore la sua validita'parta dal primo gennaio dell'anno di emissione.
Re: Quando un'auto può diventare ASI
Inviato: giovedì 24 novembre 2011, 21:53
da giuseppe122
quando vado in macchina lo prendo e vediamo