Pagina 1 di 1
C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 14:39
da AeroGT
Prendo spunto da questo interessante punto di vista:
TurboS ha scritto:Il motore verrà completamente aperto e rifatto. Per ora non mi ha dato alcun problema e non brucia assolutamente olio, ma ha 200.000 km e 20 anni. Quindi ogni km in più è un regalo dalla Provvidenza! Visto è fuori dal cofano motore è meglio farlo adesso che stare poi a smontarlo tra qualche anno.
La testata verrà completamente rifatta, assieme alle fasce dei pistoni ed alle bronzine. Su questi motori è poi sempre consigliabile sostituire la pompa acqua. La turbina non so. Direi non presenta problemi, comunque dobbiamo esaminarla bene. C'è anche da dire, qualora non la revisionassi e desse dei problemi in futuro, la turbina è comunque molto semplice da smontare anche con il motore al suo posto nel cofano......
[/center]
Orbene mi trovo in una situazione simile, la mia GT "festeggia" quasi i 200000 e va BENISSIMOOO (sgrat-sgrat).
Ora in occasione del tagliando annuale mi troverei al bivio del fare qualche intervento che vada oltre il cambio olio e filtro.
Premesso che la macchina è sempre stata fortunamente ricoperta di attenzioni... ha ancora tutta la meccanica originale (salvo guarnizione testa rifatta dal precedente proprietario).... Io ho fatto interventi vari (tipo radiatore grosso), supporti motore quando servivano, insomma tutto quello che serviva è stato fatto al momento in cui si presentava la necessità o la "voglia"...
Ora ho messo in preventivo di fare la catena..... ma non so cos'altro fare: mi spiego meglio... vado più in profondità (tipo rifare turbina...) o aspetto che si presentino i problemi?
PREVENGO O CURO?
Ai voi i suggerimenti! 
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 16:37
da palla
Curare. Tanto quello che ti si spacca non e' mai quello che hai cambiato (e di solito si fa' fatica a trovarlo).
P.S. e poi 200K per la bambina non sono niente......
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 16:57
da giuseppe122
quoto, se poi ti avanzano soldi cambia tutto!

Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 17:09
da palla
Gia', TurboS ha gia' tolto il motore per riverniciare l'auto ed e' ovvio che, vista la spesa affrontata, faccia il ragionamento di prevenire. Discorso diverso per tutti gli altri....
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 17:14
da AeroGT
giuseppe122 ha scritto:quoto, se poi ti avanzano soldi cambia tutto!

Ehehehe son ligure..... i soldi non avanzano mai!!!
Detto questo mi consolo: due spendaccioni come voi che hanno "prevenuto" ancor prima di curare .... mi dicono di "curare"..... Mi sento meno "solo"...

Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 17:18
da palla
AeroGT ha scritto:giuseppe122 ha scritto:quoto, se poi ti avanzano soldi cambia tutto!

Ehehehe son ligure..... i soldi non avanzano mai!!!
Detto questo mi consolo: due spendaccioni come voi che hanno "prevenuto" ancor prima di curare .... mi dicono di "curare"..... Mi sento meno "solo"...

Ti conosciamo e non vorremmo che il salatissimo conto ti facesse collassare. Dovremmo avere Zio Tom con l'ambulanza dotata di defribillatore. Carica a 200.....LIBERAAAAAAAAAAAAA

Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 17:49
da saaBruno
palla ha scritto:Curare. Tanto quello che ti si spacca non e' mai quello che hai cambiato (e di solito si fa' fatica a trovarlo).
P.S. e poi 200K per la bambina non sono niente......
straquoto. potresti arrivare a 400mila km senza dover rifare nulla (di interno) al motore. toccare la turbina se non ti da sintomi lo trovo inutile, anche perche smontarla è davvero semplice e non comporta grosse spese di manodopera..
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 18:13
da desertstorm
Non fasciamoci la testa prima di rompercela.
Manutenzione ordinaria e vai avanti se ti si rompe qualcosa aggiusti.
Metti che fai altri 100000 senza problemi? Avresti speso dei soldi inutilmente

Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 19:23
da AeroGT
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 19:29
da vinsempre
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 19:32
da AeroGT
Ridi poco ..... altrimenti incomincio a pubblicare foto di tutti lavori che faccio!!!!
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 22:54
da saaBruno
200 mila km della tua gt fatti con i guanti e tanta autostradae cambi olio piu che regolari... secondo me puoi aspettare ancora qualche decina di migliaia di km dormendo sonni tranquillissimi, anche perche una catena difficilmente cede senza dare segnali di preavviso ... IMHO
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 22:57
da SUPERFRA
Cura cura !
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 9:44
da PILLO
non me ne intendo di c900 ,ma penso che se dopo 200.000 km cambi la distribuzione e verifichi punterie ed affini penso che male non le faccia

Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 10:29
da mattomatte
Curare al momento opportuno, sulla tua non ha senso prevenire....quel motore potrebbe fare altri 100K senza problemi

Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 10:45
da marcofinnista
Finche' la roba funziona non toccarla mai....
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 15:13
da giammacabrio
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 15:54
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Finche' la roba funziona non toccarla mai....
Concordo. Non svegliare il can che dorme.
Re: C900 - Prevenire o curare?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 20:11
da L.a.t.23
Quotissimo a marcofinnista. Se tutto funziona bene, chi si fa gli affari suoi campa cent'anni.