Pagina 1 di 2
9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: sabato 26 novembre 2011, 21:09
da angelo callegaro
purtroppo questa auto per varie ragioni non ho potuto averla con l'assetto sportivo della casa perche' era gia' in autosalone e stava per terminare la campagna promozionale ancora nel 2005. ha il kit stetico AERO ma fin dall'inizio il comportamento delle sospensioni e' risultato
incomprensibile. prima avevo la GOLF GTI 2000 8 valvole benzina 115 cv. e con questa se non
si sa usarla in curva e' come andare in barca. oggi dopo sei anni riesco ad usarla un po' meglio ma con le gomme gonfie anche a 3.4 e il sedile guida completamente abbassato.
la prossima la prendero' sicuramente con l'assetto, per questa mi sembra di aver individuato
una soluzione seppur onerosa con molle non PRO-KIT e barre EIBACH accoppiate ai BILLSTEIN.
Ho visto nelle foto pubblicate che ce ne sono di assettate non dalla casa . che cosa hanno installlato????????
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: domenica 27 novembre 2011, 17:25
da DoctorViggen
Monti 4 molle e sei apposto, barre eccetera non servono a un tubo con i cv del 1.9.mm d
Con 200 euro te la cavi per 4 molle e montaggio.
Molto buone sono le Vogtland, le Eibach sono troppo poco frenate per i primi cm.
Le gomme gonfiate a pressioni da TurboDaily non aiutano.
Gli ammo vanno bene come sono, anche le barre, metti le molle semmai.
Se a essere poco stabile e' il posteriore aggiungi 2 distanziali da 12/16 dietro, ma gia' con le molle sei apposto.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 2:12
da GheSo
Consigli di cambiare solo le molle dopo sei anni dall'acquisto?
Son scarichini gli ammo ormai...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 16:18
da DoctorViggen
Quanti km hai?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 16:30
da DoctorViggen
se sei sui 95/98'000 (suppongo tu sia li come kmetraggio) fai solo le molle.. (tanto a spendere soldi si fa sempre in tempo) che poi sui 140/150 mila fai solo gli ammortizzatori.
Le molle sono di suo morbide per privilegiatre il comfort se non hai l'assetto sport (che comunque le ha 1cm piu' corte, appena appena piu' rigide e sempre comunque morbide)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 19:28
da GheSo
Mah... Troppo scarichi per cambiar solo le molle a parer mio
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 22:10
da angelo callegaro
ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 22:10
da angelo callegaro
ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 9:29
da DoctorViggen
Fossi in te allora, metterei 4 kini FSD, con molle Vogtland o Lesjonfors.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 12:04
da Miura
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 19:26
da angelo callegaro
Vi ringrazio dlella collaborazione. non e' semplice orientarsi sulla scelta da fare anche perche' una volta fatta....... non si puo' tornare indietro. quella del MIURA l'ho vista tante volte in ....... foto naturalmente ed e' proprio una tigre, aspettavo una risposta anche da THE DOCTOR
anche la sua e' ben piantata ma e ' diversa perche' e' un 2.2 tid . adesso prendo tempo per assumere informazioni.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 20:37
da DoctorViggen
angelo callegaro ha scritto: la sua e' ben piantata ...... perche' e' un 2.2 tid
Piantata al semaforo?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 20:48
da Luca69
angelo callegaro ha scritto:ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
Ma vale la pena tirare fino a 4.500 giri ?!?!
Secondo me a 4.000 ha giá dato il suo. Ricordati che non hai un benzina
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 21:04
da DoctorViggen
Eventualmente poi aprira' un topic chiedendo 'PEKKE' '' dalla marmitta ha visto passare le valvole.....
P.s.: quel motore FIAT (Se' e' il 1900) a 4000 giri e' gia' imballato
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 21:47
da angelo callegaro
c'e' il limitatore di giri, puo' anche darsi che non funzioni piu', con tutte le volte che e' stato sollecitato . l'ultima volta a causa delle circostanze stradali mi sembra di essere arrivato a 4.750 giri e penso 130 k/mh . piu' di cosi' non va............ comunque grazie perche'
ho conosciuto dei marchi di cui non avevo sentito parlare.. certo che la tua dev'essere una belva........ va' solo a benza vero??????????
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 23:11
da DoctorViggen
ho provato col prosecco ma tira un po' indietro

Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 23:19
da Luca69
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 23:23
da DoctorViggen
GIURO, BEN 2 VOLTE SONO ANDATO A PROSECCO COL SAAB 9-5!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 18:57
da angelo callegaro
e' piu' conveniente hai ragione...... se gli fanno l'etilometro pero'........... quando apri voli........ che cerchi hai su????????
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 19:18
da DoctorViggen
8x17'' AVUS AC-505