9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
purtroppo questa auto per varie ragioni non ho potuto averla con l'assetto sportivo della casa perche' era gia' in autosalone e stava per terminare la campagna promozionale ancora nel 2005. ha il kit stetico AERO ma fin dall'inizio il comportamento delle sospensioni e' risultato
incomprensibile. prima avevo la GOLF GTI 2000 8 valvole benzina 115 cv. e con questa se non
si sa usarla in curva e' come andare in barca. oggi dopo sei anni riesco ad usarla un po' meglio ma con le gomme gonfie anche a 3.4 e il sedile guida completamente abbassato.
la prossima la prendero' sicuramente con l'assetto, per questa mi sembra di aver individuato
una soluzione seppur onerosa con molle non PRO-KIT e barre EIBACH accoppiate ai BILLSTEIN.
Ho visto nelle foto pubblicate che ce ne sono di assettate non dalla casa . che cosa hanno installlato????????
incomprensibile. prima avevo la GOLF GTI 2000 8 valvole benzina 115 cv. e con questa se non
si sa usarla in curva e' come andare in barca. oggi dopo sei anni riesco ad usarla un po' meglio ma con le gomme gonfie anche a 3.4 e il sedile guida completamente abbassato.
la prossima la prendero' sicuramente con l'assetto, per questa mi sembra di aver individuato
una soluzione seppur onerosa con molle non PRO-KIT e barre EIBACH accoppiate ai BILLSTEIN.
Ho visto nelle foto pubblicate che ce ne sono di assettate non dalla casa . che cosa hanno installlato????????
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Monti 4 molle e sei apposto, barre eccetera non servono a un tubo con i cv del 1.9.mm d
Con 200 euro te la cavi per 4 molle e montaggio.
Molto buone sono le Vogtland, le Eibach sono troppo poco frenate per i primi cm.
Le gomme gonfiate a pressioni da TurboDaily non aiutano.
Gli ammo vanno bene come sono, anche le barre, metti le molle semmai.
Se a essere poco stabile e' il posteriore aggiungi 2 distanziali da 12/16 dietro, ma gia' con le molle sei apposto.
Con 200 euro te la cavi per 4 molle e montaggio.
Molto buone sono le Vogtland, le Eibach sono troppo poco frenate per i primi cm.
Le gomme gonfiate a pressioni da TurboDaily non aiutano.
Gli ammo vanno bene come sono, anche le barre, metti le molle semmai.
Se a essere poco stabile e' il posteriore aggiungi 2 distanziali da 12/16 dietro, ma gia' con le molle sei apposto.

2007 9-5 2.3T
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Consigli di cambiare solo le molle dopo sei anni dall'acquisto?
Son scarichini gli ammo ormai...
Son scarichini gli ammo ormai...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
se sei sui 95/98'000 (suppongo tu sia li come kmetraggio) fai solo le molle.. (tanto a spendere soldi si fa sempre in tempo) che poi sui 140/150 mila fai solo gli ammortizzatori.
Le molle sono di suo morbide per privilegiatre il comfort se non hai l'assetto sport (che comunque le ha 1cm piu' corte, appena appena piu' rigide e sempre comunque morbide)
Le molle sono di suo morbide per privilegiatre il comfort se non hai l'assetto sport (che comunque le ha 1cm piu' corte, appena appena piu' rigide e sempre comunque morbide)

2007 9-5 2.3T
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Mah... Troppo scarichi per cambiar solo le molle a parer mio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Fossi in te allora, metterei 4 kini FSD, con molle Vogtland o Lesjonfors.

2007 9-5 2.3T
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Non so se il tuo stile di guida corridponde al mio,ma,con Koni FSD e molle H&R mi sono trovato benissimo.Io però avevo l'assetto sport di serie,e,insieme alle molle,la differenza,rispetto all'assetto standard,sta nelle barre anti rollio.Ti consiglio di cambiare anche quelle.Anzi, prova prima a cambiare solo quelle,se non ti trovi bene cambi anche molle e ammortizzatori.....

SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Vi ringrazio dlella collaborazione. non e' semplice orientarsi sulla scelta da fare anche perche' una volta fatta....... non si puo' tornare indietro. quella del MIURA l'ho vista tante volte in ....... foto naturalmente ed e' proprio una tigre, aspettavo una risposta anche da THE DOCTOR
anche la sua e' ben piantata ma e ' diversa perche' e' un 2.2 tid . adesso prendo tempo per assumere informazioni.
anche la sua e' ben piantata ma e ' diversa perche' e' un 2.2 tid . adesso prendo tempo per assumere informazioni.
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Piantata al semaforo?angelo callegaro ha scritto: la sua e' ben piantata ...... perche' e' un 2.2 tid

2007 9-5 2.3T
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Ma vale la pena tirare fino a 4.500 giri ?!?!angelo callegaro ha scritto:ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
Secondo me a 4.000 ha giá dato il suo. Ricordati che non hai un benzina


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Eventualmente poi aprira' un topic chiedendo 'PEKKE' '' dalla marmitta ha visto passare le valvole.....
P.s.: quel motore FIAT (Se' e' il 1900) a 4000 giri e' gia' imballato

2007 9-5 2.3T
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
c'e' il limitatore di giri, puo' anche darsi che non funzioni piu', con tutte le volte che e' stato sollecitato . l'ultima volta a causa delle circostanze stradali mi sembra di essere arrivato a 4.750 giri e penso 130 k/mh . piu' di cosi' non va............ comunque grazie perche'
ho conosciuto dei marchi di cui non avevo sentito parlare.. certo che la tua dev'essere una belva........ va' solo a benza vero??????????
ho conosciuto dei marchi di cui non avevo sentito parlare.. certo che la tua dev'essere una belva........ va' solo a benza vero??????????
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Tse ...allora devo portarti una bottiglia "di quello buono"DoctorViggen ha scritto:ho provato col prosecco ma tira un po' indietro


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
GIURO, BEN 2 VOLTE SONO ANDATO A PROSECCO COL SAAB 9-5!


2007 9-5 2.3T
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
e' piu' conveniente hai ragione...... se gli fanno l'etilometro pero'........... quando apri voli........ che cerchi hai su????????
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
