9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
angelo callegaro
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
purtroppo questa auto per varie ragioni non ho potuto averla con l'assetto sportivo della casa perche' era gia' in autosalone e stava per terminare la campagna promozionale ancora nel 2005. ha il kit stetico AERO ma fin dall'inizio il comportamento delle sospensioni e' risultato
incomprensibile. prima avevo la GOLF GTI 2000 8 valvole benzina 115 cv. e con questa se non
si sa usarla in curva e' come andare in barca. oggi dopo sei anni riesco ad usarla un po' meglio ma con le gomme gonfie anche a 3.4 e il sedile guida completamente abbassato.
la prossima la prendero' sicuramente con l'assetto, per questa mi sembra di aver individuato
una soluzione seppur onerosa con molle non PRO-KIT e barre EIBACH accoppiate ai BILLSTEIN.
Ho visto nelle foto pubblicate che ce ne sono di assettate non dalla casa . che cosa hanno installlato????????
incomprensibile. prima avevo la GOLF GTI 2000 8 valvole benzina 115 cv. e con questa se non
si sa usarla in curva e' come andare in barca. oggi dopo sei anni riesco ad usarla un po' meglio ma con le gomme gonfie anche a 3.4 e il sedile guida completamente abbassato.
la prossima la prendero' sicuramente con l'assetto, per questa mi sembra di aver individuato
una soluzione seppur onerosa con molle non PRO-KIT e barre EIBACH accoppiate ai BILLSTEIN.
Ho visto nelle foto pubblicate che ce ne sono di assettate non dalla casa . che cosa hanno installlato????????
-
DoctorViggen
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Assetto sportivo ?
Monti 4 molle e sei apposto, barre eccetera non servono a un tubo con i cv del 1.9.mm d
Con 200 euro te la cavi per 4 molle e montaggio.
Molto buone sono le Vogtland, le Eibach sono troppo poco frenate per i primi cm.
Le gomme gonfiate a pressioni da TurboDaily non aiutano.
Gli ammo vanno bene come sono, anche le barre, metti le molle semmai.
Se a essere poco stabile e' il posteriore aggiungi 2 distanziali da 12/16 dietro, ma gia' con le molle sei apposto.
Con 200 euro te la cavi per 4 molle e montaggio.
Molto buone sono le Vogtland, le Eibach sono troppo poco frenate per i primi cm.
Le gomme gonfiate a pressioni da TurboDaily non aiutano.
Gli ammo vanno bene come sono, anche le barre, metti le molle semmai.
Se a essere poco stabile e' il posteriore aggiungi 2 distanziali da 12/16 dietro, ma gia' con le molle sei apposto.

2007 9-5 2.3T
-
GheSo
- Moderatore
Consigli di cambiare solo le molle dopo sei anni dall'acquisto?
Son scarichini gli ammo ormai...
Son scarichini gli ammo ormai...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
DoctorViggen
- Utente
-
DoctorViggen
- Utente
se sei sui 95/98'000 (suppongo tu sia li come kmetraggio) fai solo le molle.. (tanto a spendere soldi si fa sempre in tempo) che poi sui 140/150 mila fai solo gli ammortizzatori.
Le molle sono di suo morbide per privilegiatre il comfort se non hai l'assetto sport (che comunque le ha 1cm piu' corte, appena appena piu' rigide e sempre comunque morbide)
Le molle sono di suo morbide per privilegiatre il comfort se non hai l'assetto sport (che comunque le ha 1cm piu' corte, appena appena piu' rigide e sempre comunque morbide)

2007 9-5 2.3T
-
GheSo
- Moderatore
Mah... Troppo scarichi per cambiar solo le molle a parer mio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
angelo callegaro
- Utente
ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
per sentire bene l'auto il motore diciamo deve essere in tiro . quando era nuova come rollava prima di assestarsi adesso ma forse ho cambiato io lo stile di guida e' piu' diretta . comunque per sentirla artigliare l'asfalto e' necessario fare le curve veloci. piu' la impegni e meglio risponde.
se pero' sei sotto giri non la senti. io faccio 35 km. per due volte al giorno smanettando e cambiando dalla terza alla quarta a 4.500 giri . faccio anche sorpassi in terza corsia. e quindi sarebbe meglio fosse come piu' rigida
-
angelo callegaro
- Utente
ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
-
DoctorViggen
- Utente
Fossi in te allora, metterei 4 kini FSD, con molle Vogtland o Lesjonfors.

2007 9-5 2.3T
- Miura
- Utente
Non so se il tuo stile di guida corridponde al mio,ma,con Koni FSD e molle H&R mi sono trovato benissimo.Io però avevo l'assetto sport di serie,e,insieme alle molle,la differenza,rispetto all'assetto standard,sta nelle barre anti rollio.Ti consiglio di cambiare anche quelle.Anzi, prova prima a cambiare solo quelle,se non ti trovi bene cambi anche molle e ammortizzatori.....

SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
angelo callegaro
- Utente
Vi ringrazio dlella collaborazione. non e' semplice orientarsi sulla scelta da fare anche perche' una volta fatta....... non si puo' tornare indietro. quella del MIURA l'ho vista tante volte in ....... foto naturalmente ed e' proprio una tigre, aspettavo una risposta anche da THE DOCTOR
anche la sua e' ben piantata ma e ' diversa perche' e' un 2.2 tid . adesso prendo tempo per assumere informazioni.
anche la sua e' ben piantata ma e ' diversa perche' e' un 2.2 tid . adesso prendo tempo per assumere informazioni.
-
DoctorViggen
- Utente
Piantata al semaforo?angelo callegaro ha scritto: la sua e' ben piantata ...... perche' e' un 2.2 tid

2007 9-5 2.3T
- Luca69
- Utente
Ma vale la pena tirare fino a 4.500 giri ?!?!angelo callegaro ha scritto:ne ha 122.000 di km. quando era nuova era penosa. ora gli ammo si sono come irrobustiti.
Secondo me a 4.000 ha giá dato il suo. Ricordati che non hai un benzina

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
DoctorViggen
- Utente
Eventualmente poi aprira' un topic chiedendo 'PEKKE' '' dalla marmitta ha visto passare le valvole.....
P.s.: quel motore FIAT (Se' e' il 1900) a 4000 giri e' gia' imballato

2007 9-5 2.3T
-
angelo callegaro
- Utente
c'e' il limitatore di giri, puo' anche darsi che non funzioni piu', con tutte le volte che e' stato sollecitato . l'ultima volta a causa delle circostanze stradali mi sembra di essere arrivato a 4.750 giri e penso 130 k/mh . piu' di cosi' non va............ comunque grazie perche'
ho conosciuto dei marchi di cui non avevo sentito parlare.. certo che la tua dev'essere una belva........ va' solo a benza vero??????????
ho conosciuto dei marchi di cui non avevo sentito parlare.. certo che la tua dev'essere una belva........ va' solo a benza vero??????????
-
DoctorViggen
- Utente
- Luca69
- Utente
Tse ...allora devo portarti una bottiglia "di quello buono"DoctorViggen ha scritto:ho provato col prosecco ma tira un po' indietro

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
DoctorViggen
- Utente
GIURO, BEN 2 VOLTE SONO ANDATO A PROSECCO COL SAAB 9-5!

2007 9-5 2.3T
-
angelo callegaro
- Utente
e' piu' conveniente hai ragione...... se gli fanno l'etilometro pero'........... quando apri voli........ che cerchi hai su????????
-
DoctorViggen
- Utente