900NG - Quale catalizzatore montare ?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

900NG - Quale catalizzatore montare ?

#1 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 27 novembre 2011, 11:55

Ho visto che ci sono quelli della Brain

Ho scovato anche un Magnaflow molto conveniente.

Qualcuno sa darmi indicazioni?

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#2 Messaggio da leggere da crumble » domenica 27 novembre 2011, 12:15

Ciao, che esigenze hai? Devi elaborarla?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#3 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 27 novembre 2011, 12:20

crumble ha scritto:Ciao, che esigenze hai? Devi elaborarla?
Beh ... si .... parlando con amici del forum m'han detto che la sostituzione della marmitta (dal catalizatore in poi) non cambia nulla mentre il montaggio di un catalizzatore più libero qualche risultato lo dà.

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#4 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 27 novembre 2011, 12:44

crumble ha scritto:Per cat e downpipe potresti prendere a questo punto quello della Jetex, mi sembra conveniente e almeno sai che è bilanciato col resto.
Io ho DP e CAT Ferrita, va da Dio ma costa parecchio ma in realtà se consideri che è tutto in inox e con cat race metallico da 400cv di portata è più che conveniente costando meno del JT. Il DP Jetex è acciaio alluminato e il cat è ceramico, quindi molto meno libero oltre che molto più pesante (max 280cv).
Ho avuto modo di controllare bene ed effettivamente il downpipe è veramente fatto male.

Tuttavia non sono intenzionato a cambiarlo.

La mia idea, almeno per il momento, è quella di sostituire solo il catalizzatore.

L'idea è di far tagliare il catalizzatore (42,5 cm da saldatura a saldatura) e, o saldare direttamente il nuovo catalizzatore al posto del vecchio (aggiungendo eventualmente un pezzo di tubo per raggiungere la lunghezza originale) oppure fal saldare delle flange con bulloni sui due monconi ed in mezzo mettere un catalizzatore a sua volta munito delle corrispondenti flange (lavoro questo che si presterebbe meglio ed eventuali futuri sviluppi).

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#5 Messaggio da leggere da crumble » domenica 27 novembre 2011, 14:15

Un'altra possibilità, che forse è meno onerosa, sarebbe farti fare un DP da 3 pollici e comprare separatamente un cat da 3 pollici, è una cosa che qualche americano ha fatto. Il cat da solo costa poco e di artigiani bravi ce ne sono, anzi visto che già hai intenzione di adattare lo scarico di serie sul cat aggiornato avrai già la persona giusta.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#6 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 27 novembre 2011, 18:04

crumble ha scritto:Un'altra possibilità, che forse è meno onerosa, sarebbe farti fare un DP da 3 pollici e comprare separatamente un cat da 3 pollici, è una cosa che qualche americano ha fatto. Il cat da solo costa poco e di artigiani bravi ce ne sono, anzi visto che già hai intenzione di adattare lo scarico di serie sul cat aggiornato avrai già la persona giusta.
La persona giusta ancora non ce l'ho però sono convinto che se si tratta di fare un paio di saldature non dev'essere difficile trovarla (o persona o officina).

Discorso diverso se si dovesse rifare il downpipe.

Anche perchè poi avrei il terminale da 2,5 il down da 2,5 (o 3) e mi resterebbe il tratto intermedio da 2,25 e quindi ulteriori spese.

Per adesso mi basterebbe capire che catalizzatore montare.

Ho visto sul sito della Jetex e propongono dei pezzi del costo di circa 300 sterline alle quali poi si aggiunge la spedizione.

Considerato che il magnaflow lo offrono a 100 euro direi che c'è un po' troppa disparità e mi vien da chiedermi se il magnaflow non fa bene il suo lavoro o se il jetex non sia un po' sopravvalutato.

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#7 Messaggio da leggere da crumble » domenica 27 novembre 2011, 18:19

Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#8 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 27 novembre 2011, 18:37

crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.
crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.
Copia di DSCF8935.JPG
crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).
crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Ottimo buono a sapersi.

Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.

edit: non sarebbe, fosse :fuck: :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 novembre 2011, 21:24

A me sembra logico pensare che un alveare ficcato in mezzo ad un'autostrada che mi frammenta il flusso d'aria in 400 parti più piccole faccia enormemente da tappo.. poi magari mi sbaglio, ma su una linea di scarico non riesco a vedere altre cose che facciano più da tappo di quello.. posto per fisso il diametro della linea.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 novembre 2011, 22:19

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.
crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.
Copia di DSCF8935.JPG
crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).
crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Ottimo buono a sapersi.

Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.
Tempo fa io trovai su internet una ditta che vendeva le parti quali flange, tubi ecc ecc, insomma la componentistica per realizzare gli scarichi, e costavano pure molto poco, con quelli alla mano ed un disegno o un campione sarebbe una cavolata realizzarlo, un ottimo saldatore ci sarebbe a portata di mano, poi facendone + di uno il costo di mano d'opera si abbatterebbe :$
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 27 novembre 2011, 22:40

eccolo qua il sito l'ho ritrovato

http://exhaustpartsuk.com/
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#12 Messaggio da leggere da enzolin » lunedì 28 novembre 2011, 0:28

Lucantropo ha scritto:A me sembra logico pensare che un alveare ficcato in mezzo ad un'autostrada che mi frammenta il flusso d'aria in 400 parti più piccole faccia enormemente da tappo.. poi magari mi sbaglio, ma su una linea di scarico non riesco a vedere altre cose che facciano più da tappo di quello.. posto per fisso il diametro della linea.
400 per ogni pollice quadrato di sezione del catalizzatore, suppongo quindi per un totale di 3000 parti circa

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#13 Messaggio da leggere da enzolin » lunedì 28 novembre 2011, 0:37

marcofinnista ha scritto:eccolo qua il sito l'ho ritrovato

http://exhaustpartsuk.com/
Ottimo!

Ci darò un' occhiata anche se credo che un'officina che si occupa di certe cose abbia già modo di mettere mano su quello che le serve senza dover fare noi aquisti nel regno unito.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?

#14 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » lunedì 28 novembre 2011, 0:41

pensavi ad un 200 o 100 celle? ovviamente metallico...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?

#15 Messaggio da leggere da enzolin » lunedì 28 novembre 2011, 0:54

Duecento ma considerato che la coupè del 1995 è omologata euro1 potrei considerare anche il 100 che dovrebbe costare pure di meno.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?

#16 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 28 novembre 2011, 2:10

Ma senza toccar la mappa, non si creano problemi di contropressioni?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 28 novembre 2011, 4:38

enzolin ha scritto:
marcofinnista ha scritto:eccolo qua il sito l'ho ritrovato

http://exhaustpartsuk.com/
Ottimo!

Ci darò un' occhiata anche se credo che un'officina che si occupa di certe cose abbia già modo di mettere mano su quello che le serve senza dover fare noi aquisti nel regno unito.
Giusto quel che dici ma se ti rivolgi ad un marmittaro lui ti fa un preventivo allineato a quello che sono i costi di mercato di un downpipe o di uno scarico completo, se ti compri i pezzi e te lo fai assemblare da un saldatore molto bravo con cui si ha una certa confidenza si paga il lavoro e basta, indipendentemente dal valore finale dell'oggetto realizzato...non so se mi sono spiegato... :)
@gheso, se metti uno scarico costituito dal downpipe da 3", catalizzatore sportivo + il cat-back da 2.5 o da 3" anch'esso mi sembra + che ovvio che devi cambiare pure la centralina senno', a parte i problemi tecnici legati alle pressioni, non avrebbe alcun senso spendere quasi un sacco di soldi per lo scarico per guadagnare si e no 5cv quando con 170 euri di centralina ne guadagni ben 40 in un colpo solo e non fai manco rumore :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#18 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 28 novembre 2011, 11:01

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.
crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.
Copia di DSCF8935.JPG
crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).
crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Ottimo buono a sapersi.

Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.

edit: non sarebbe, fosse :fuck: :))
Ciao, si ce l'ho, posso prestartelo, sono solo un pò lontanuccio!
Mi sembra che Stileitalia conosca chi, nella tua zona, costruisce scarichi di qualità su misura.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG Quale catalizzatore montare?

#19 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 28 novembre 2011, 11:07

Lucantropo ha scritto:A me sembra logico pensare che un alveare ficcato in mezzo ad un'autostrada che mi frammenta il flusso d'aria in 400 parti più piccole faccia enormemente da tappo.. poi magari mi sbaglio, ma su una linea di scarico non riesco a vedere altre cose che facciano più da tappo di quello.. posto per fisso il diametro della linea.
Si, vero, se lo scarico fosse ben fatto e ben progettato (anche se devi considerare che la sezione del cat è molto più grande del tubo di scarico).
Oltre al cat un problema pesante è la curvatura ad angolo secco subito dopo la turbina che crea turbolenza e fa perdere l'energia cinetica dei gas che si espandono (e in questo punto hanno volume molto maggiore che in tutto il resto dell'impianto).
In questo modo cala il rendimento della turbina, al di la della contropressione.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?

#20 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 28 novembre 2011, 11:15

gheso ha scritto:Ma senza toccar la mappa, non si creano problemi di contropressioni?
Si, la mappa bisogna rifarla, altrimenti oltre a guadagnare poco in prestazioni giri pure magro. Infatti secondo me alla fine non ha senso impazzire per arronzare una cosa custom, che non si sa come andrà perdendo un sacco di tempo e per risparmiare quanto? Molto meglio, secondo me, magari aspettare un pò e poi montare un pezzo di qualità collaudato e progettato per il nostro motore.
Tra uno scarico e l'altro può esserci molta differenza, non conta solo il diametro!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti