Pagina 1 di 2

Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggio

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 12:54
da legio
Un saluto a tutti.

Forse molti di voi ancora si ricorderanno delle mie disquisizioni sul detailing e sulle tecniche per riportare alle condizioni di fabbrica la vernice della carrozzeria.

Ebbene, è bastato un solo lavaggio tradizionale a mano per annullare tutte le mie fatiche e far comparire, sul nero pastello della mia cabrio, segni così profondi da apparire come macchie indelebili.

Ho lasciato la macchina per diverso tempo nella disponibilità di un amico e lui, per farmi una cortesia, mi ha riconsegnato l'auto perfettamente linda e pinta. Peccato che ora è andata via tutta la lucidatura e sono comparsi migliaia di swirl che, sul nero pastello, sono evidenti quanto binari di un treno su una prateria. Su alcuni punti, dove è stato strofinato con maggiore insistenza, addirittura sembra che ci siano macchie di colore chiaro, visibili anche a svariati metri di distanza.

Sicuramente non posso rimproverare nulla a quel mio amico perchè mi ha fatto lavare la macchina a titolo del tutto gratuito e per farmi un favore. Però ora non immaginate quanto mi infastidisca vedere la carrozzeria in quel modo. Tra l'altro credo sia stato usato pure uno shampoo di scarsa qualità, forse acido, perchè non c'è più traccia degli strati di cera che avevo passato in tutti questi mesi. Per non parlare poi del cofano: sembra sia stato pulito con un raschietto!

A questo punto, però, faccio un'altra considerazione: ma è possibile che queste vernici siano così scarse da essere rovinate in tale modo con un solo lavaggio? Sicuramente chi l'ha lavata non avrà utilizzato le tecniche di detailing (che sono da maniaco, lo ammetto), ma ritengo inconcepibile che una carrozzeria, per quanto delicata possa essere, si rovini a tal punto con un solo lavaggio tradizionale. Credo che Saab abbia utilizzato gli Uniposca al posto di vernici e trasparenti! I nero pastello delle BMW sono infinitamente più resistenti!

Chiudo con una domanda: solo la mia 9-3 ha la vernice così estremamente delicata o si tratta di una caratteristica comune?

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 13:53
da GheSo
Lucantropo ha avuto dei problemini con la vernice, c'è un suo topic mi par in consulenza tecnica.

Che vernice usavi?
Credo ti convenga ricominciar da zero, poi se ha usato uno shampoo acido è normale che la cera se ne vada.
Oltretutto se gli stracci usati han visto chissà quante auto prima della tua senza esser LAVATI per me questo è il minimo che ti dovevi aspettare.

Secondo me solo con polish dovresti risolvere velocemente senza esser costretto a passare il compound

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 14:53
da vinsempre
Mannaggia mi spiace Legio!

Quanta fatica sprecata!!

Ma una curiosità: come l'hai lavata un questi mesi l'auto, per preservarne il trattamento?

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 15:20
da legio
gheso ha scritto:Lucantropo ha avuto dei problemini con la vernice, c'è un suo topic mi par in consulenza tecnica.

Che vernice usavi?
Credo ti convenga ricominciar da zero, poi se ha usato uno shampoo acido è normale che la cera se ne vada.
Oltretutto se gli stracci usati han visto chissà quante auto prima della tua senza esser LAVATI per me questo è il minimo che ti dovevi aspettare.

Secondo me solo con polish dovresti risolvere velocemente senza esser costretto a passare il compound
L'unico modo per risolvere è ripetere tutte le fasi di lucidatura partendo da una rotorbitale con compound ad elevato potere di taglio....i segni sono troppo profondi...comunque non credo abbiano usato stracci ma le spugne che si vendono ai supermercati.

In realtà non ho mai usato nessuna vernice...a quale vernice ti riferisci?

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 15:27
da legio
vinsempre ha scritto:Mannaggia mi spiace Legio!

Quanta fatica sprecata!!

Ma una curiosità: come l'hai lavata un questi mesi l'auto, per preservarne il trattamento?
Non dirmelo!! Ti ricordi quando siamo andati a farle il detailing? Da allora era rimasta così, anzi, ancora più lucente perchè avevo messo cere aggiuntive di mantenimento ogni volta che la lavavo.

In questi mesi l'ho lavata con microfibre di buona qualità e prodotti della Meguiar's. Dopo ogni lavaggio diventava sempre più lucente. Al mio ultimo lavaggio avevo provato, stratificandoli, il Red Juice Tropical della Dodo e il D155 della Meguiar's per l'asciugatura. I riflessi della carrozzeria avevano raggiunto l'effetto alluminio, come quelli della TurboX che hai in firma....mio padre è rimasto 2 minuti a bocca aperta perchè non capiva come avessi fatto...

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 15:36
da Lucantropo
la qualità della vernice secondo me fa semplicemente schifo... o ci impazzisci dietro..
legio ha scritto:lavata con microfibre di buona qualità e prodotti della Meguiar's. Dopo ogni lavaggio diventava sempre più lucente. Al mio ultimo lavaggio avevo provato, stratificandoli, il Red Juice Tropical della Dodo e il D155 della Meguiar's per l'asciugatura..
oppure è inevitabile che diventi un schifezza.. lavaggio a mano o rulli che siano, non cambia nulla.

E siccome io non ho un particolare amore per il lavaggio fai da te dell'auto, che anzi mi sfianca, preferisco spendere 1 minuto anzichè 1h e la porto sotto ai rulli. Tanto farla lavare a mano, a meno che non prendano tutte le cure che prende legio (e non le prende nessuno a meno di non chiederti 200€, perchè diventa un trattamento alla carrozzeria, non un lavaggio), ti esce segnata lo stesso.. e dare 15-25€ ad un lavagista che te la fa uscire uguale all'automatico non mi va, visto che con gli stessi soldi la lavo 4 volte.

Anche la lucidatura che mi fecero in garanzia non è che abbia risolto chissà che.. è migliorata un po', nel senso che è diventata più lucente, ma i segni non sono svaniti e gli swirl non si contano. Se proprio volessi risolvere definitivamente dovrei farla riverniciare completamente con dei materiali di qualità (trasparente vero, non saliva seccata..). ovviamente non lo farò mai.

Io mi sono messo in cuore in pace e cerco di farci caso il meno possibile..

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 15:50
da vinsempre
legio ha scritto:
vinsempre ha scritto:Mannaggia mi spiace Legio!

Quanta fatica sprecata!!

Ma una curiosità: come l'hai lavata un questi mesi l'auto, per preservarne il trattamento?
Non dirmelo!! Ti ricordi quando siamo andati a farle il detailing? Da allora era rimasta così, anzi, ancora più lucente perchè avevo messo cere aggiuntive di mantenimento ogni volta che la lavavo.

In questi mesi l'ho lavata con microfibre di buona qualità e prodotti della Meguiar's. Dopo ogni lavaggio diventava sempre più lucente. Al mio ultimo lavaggio avevo provato, stratificandoli, il Red Juice Tropical della Dodo e il D155 della Meguiar's per l'asciugatura. I riflessi della carrozzeria avevano raggiunto l'effetto alluminio, come quelli della TurboX che hai in firma....mio padre è rimasto 2 minuti a bocca aperta perchè non capiva come avessi fatto...

E certo che me lo ricordo!

Anzi, prima o poi voglio dedicare una seduta di detailing anche sulla mia :)

Dai, pian pianino ritorni a farla risplendere come hai già avuto modo di fare :)

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 15:56
da legio
@Luca:
Condivido in pieno il tuo pensiero.

Probabilmente un giorno anche io avrò il tuo stesso approccio al lavaggio, ma visto che la mia cabrio ce l'ho da appena qualche mese sento proprio il desiderio di tenerla lucente. Chissà, forse tra un anno anche io la passerò sotto i rulli...anche perchè, come hai detto tu, il lavaggio diventa poi un vero trattamento che ti porta via mezza giornata!

Queste macchine le trovo straordinarie, altrimenti non sarei socio del club, ma è evidente che la qualità delle vernici sia più bassa di qualunque altro marchio (inclusi Fiat, Dacia, DR ecc.).

Mi pongo ora un ultimo quesito: dopo un lavaggio "normale" ho avuto questi effetti. Dopo 5 anni cosa dovrei aspettarmi? Che i solchi arrivini al ferro?

@Vins:

Grazie per l'incoraggiamento caro...mi sa che entro Natale glielo faccio ripetere il trattamento...la carrozzeria non può rimanere sprotetta tutto l'inverno...e mi girano troppo le pa@@e a vederla in questo stato...

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 16:05
da vinsempre
legio ha scritto:@Vins:

Grazie per l'incoraggiamento caro...mi sa che entro Natale glielo faccio ripetere il trattamento...la carrozzeria non può rimanere sprotetta tutto l'inverno...e mi girano troppo le pa@@e a vederla in questo stato...
Se ti va e ci organizziamo, ti ci posso anche accompagnare nuovamente :)

Vedi tu :)

Mi affascina sempre vedere la lavorazione, il prima e il dopo :)

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 16:08
da legio
vinsempre ha scritto:
legio ha scritto:@Vins:

Grazie per l'incoraggiamento caro...mi sa che entro Natale glielo faccio ripetere il trattamento...la carrozzeria non può rimanere sprotetta tutto l'inverno...e mi girano troppo le pa@@e a vederla in questo stato...
Se ti va e ci organizziamo, ti ci posso anche accompagnare nuovamente :)

Vedi tu :)

Mi affascina sempre vedere la lavorazione, il prima e il dopo :)
Volentieri, però non la porto dal tizio dell'altra volta, anche se è una persona eccezionale...al limite ne parliamo in privato se ti va...

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 16:08
da Lucantropo
legio ha scritto: Mi pongo ora un ultimo quesito: dopo un lavaggio "normale" ho avuto questi effetti. Dopo 5 anni cosa dovrei aspettarmi? Che i solchi arrivini al ferro?
Avevo anch'io il tuo stesso timore.. in verità mi sembra che i segni che comparvero immediatemente dopo averla ritirata nuova dal salone.. raggiunto un certo "livello di densità".. a distanza di un anno siano praticamente gli stessi.. insomma, se la guardo oggi con 1 anno sulle spalle mi sembra uguale a com'era dopo 3 mesi..

Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 16:15
da legio
Lucantropo ha scritto:
Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.
Temo tu abbia ragione...infatti arriverò al punto che prima o poi ci metterò una pietra sopra e farò come tutti i comuni mortali...però è un peccato perchè dopo il trattamento la macchina ne acquista enormemente in bellezza, soprattutto considerando il contrasto con la cappotta chiara. La gente si ferma a guardarla!! Mi inorgoglisce questa cosa!!

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: domenica 27 novembre 2011, 17:32
da drillo65
legio ha scritto:Chiudo con una domanda: solo la mia 9-3 ha la vernice così estremamente delicata o si tratta di una caratteristica comune?
caro legio hai tutta la mia comprensione :sorry:
ieri la moglie m'ha lasciato a casa a guardare le bimbe e così mi son messo a lavare la macchina a passatempo(faceva schifo :fainted: )
bè contento del risultato l'ho lucidata con una cera Meguiars che avevo preso da tempo e dormiva il sonno del giusto sul banco del garage
stupenda :l il nero è il più bel colore c'è poco da fare, pensavo :))
poi, oggi siamo usciti con la famiglia bene poco fà la guardavo si vedono tutte le impronte digitali che manco i RIS :o(
tutti i sopravvissuti moscerini di fine novembre si sono suicidati in massa sul cofano e frontale

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 1:38
da GheSo
legio ha scritto:In realtà non ho mai usato nessuna vernice...a quale vernice ti riferisci?
Scusami, un refuso.
Intendevo quali cere hai usato

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 1:40
da GheSo
Lucantropo ha scritto:Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.
Vorrei dissentire.
Io dopo tre anni di uso l'ho riportata a "appena uscita dal robot verniciatore".
E non sono un professionista

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 1:51
da legio
@gheso:
ma secondo te c'è qualche controindicazione a fare due detailing nel giro di pochi mesi?

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 11:08
da Lucantropo
gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Credo che può o eno, nel tempo resterà uguale.. il problema è che temo non rimarrà mai come nuova a lungo.. anche dopo qualsiasi trattamento sulla vernice originale.
Vorrei dissentire.
Io dopo tre anni di uso l'ho riportata a "appena uscita dal robot verniciatore".
E non sono un professionista
Ma adesso dura senza che ad ogni lavaggio tu debba farci qualche trattamento speciale ? Per "riportata" intendi che hai fatto fare un trattamento o che l'hai riverniciata?

Comunque qualcosa mi dice che la vernice delle restyling è più "risparmiosa"..

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 14:30
da GheSo
Fatta una volta e un minimo di cura nei lavaggi, dura si.
La cera se si prende un sigillante fino a sei mesi son garantiti: l'inceratura per me va data due volte l'anno.


Far due operazioni complete male non fa, ma ogni volta che passi togli prodotto e assottigli il trasparente: come in ogni cosa sta al nostro buon senso. ( IMHO)

Peccato che i prodotti nanotecnologici non si dimostrino all'altezza di quanto dicano...

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 23:24
da legio
gheso ha scritto:Fatta una volta e un minimo di cura nei lavaggi, dura si.
La cera se si prende un sigillante fino a sei mesi son garantiti: l'inceratura per me va data due volte l'anno.


Far due operazioni complete male non fa, ma ogni volta che passi togli prodotto e assottigli il trasparente: come in ogni cosa sta al nostro buon senso. ( IMHO)

Peccato che i prodotti nanotecnologici non si dimostrino all'altezza di quanto dicano...
Allora mi sa che è meglio aspettare un po', prima del trattamento..2 volte in 5 mesi forse è troppo!

Re: Come dire addio a una perfetta lucidatura con un lavaggi

Inviato: martedì 29 novembre 2011, 10:01
da Lucantropo
Provo a chiedere qui per non aprire un altro topic, poi se se ne è parlato in maniera approfondita (immagino di si, ma non me ne sono mai interessato) magari qualche buon'anima avrà voglia di postarmi il link al topic.. :o(

Ma usare il famigerato "panno in microfibra".. cosa cambia..? Cioè, semplicemente non graffia oppure lucida anche..?

Usando questo panno con una cera fa scomparire gli swirls ?

Le famose cere di cui parlare andrebbero stese con questo panno..? Sono quelle che spaccano l'acqua e fanno restare l'auto più pulita anche dopo la pioggia..? A me questa cosa potrebbe interessare visto che la mia rimane sempre all'aperto.. ho provato a selezionare "cera" al lavaggio automatico dove vado solitamente (c'è pure il sovrapprezzo, 2,50€ !), ma non è cambiato un bel niente così ho ripreso a fare il lavaggio standard.