Pagina 1 di 2
NAVIGATORE: modificare si può?
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007, 19:33
da Lucio
Dato che gli ultimi modelli Saab hanno, oltre al navigatore, la possibilità di avere anche un TV con lettore DVD mi rivolgo al forum per porre questa domanda.
E' possibile, secondo voi, modificare il navigatore dei modelli precedenti per avere anche una TV?
Pensate che oggi, per vedere la tv DTT terrestre esistono ricevitori dalle dimensioni di una pendrive USB.
Chissà se con un accorgimento, una modifica, al circuito si possa far diventare anche una Saab non più nuova, ancora più attraente... e utile.
Re: NAVIGATORE: modificare si può?
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 10:41
da LucasTl
Ci avevo pensato anchio...
Non è possibile...
Realizzare ciò è fattibile, ma le immagini trasmesse
sullo schermo non sarebbero nemmeno accettabili
(mi riferisco al navigatore di serie nei modelli
9.3 Sport Sedan) è più conveniente inserire uno schermino
supplementare e sistemare nel baule un ricevitore Tv e un
lettore Dvd...
Lo schermino si potrebbe installare sul 'paraluce' del passeggero...
(Io ho intenzione di fare così...)

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 11:50
da cerry83
Ma poi che ve ne fareste? E ogni volta che parcheggi...il terrore che ti aprano la macchina per fregarti la roba...
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 11:58
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:il terrore che ti aprano la macchina per fregarti la roba...
Mah, quello penso che c el'avresti solo tu... perchpè uno dovrebbe volerti fregare un ricevutore TV e lettore DVD nel bagagliaio e uno Schermo nel paraluce che non sa nemmeno che ci sono e che non si vedono?

Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 12:09
da cerry83
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:il terrore che ti aprano la macchina per fregarti la roba...
Mah, quello penso che c el'avresti solo tu... perchpè uno dovrebbe volerti fregare un ricevutore TV e lettore DVD nel bagagliaio e uno Schermo nel paraluce che non sa nemmeno che ci sono e che non si vedono?

Mah...per essere sicuri che nessuno sappia che li hai installati non dovresti praticamente usarli...e nemmeno dire a nessuno che tu non conosca bene che li hai...
Ma soprattutto...che se ne può fare uno?? Se guidi mica puoi guardare la tv eh...
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 12:30
da LucasTl
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ma soprattutto...che se ne può fare uno?? Se guidi mica puoi guardare la tv eh...
Per i viaggi lunghi è un diversivo...
E ovviamente mica lo guardo io se sto guidando...
Se è posto sul 'paraluce' del passeggero è per il
passeggero...
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 13:21
da cerry83
Ah ok...tipo quelli nei poggiatesta per la gente seduta dietro?
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 14:43
da LucasTl
cerry83 ha scritto:Ah ok...tipo quelli nei poggiatesta per la gente seduta dietro?
Esatto, il massimo sarebbe sostituire il 'paraluce',
ma starebbe male, meglio integrare lo schermo che
sostituirlo...
Esempio con lettore Dvd già integrato:
Totale 300 Euro circa...
Integrando solo lo schermo si spenderebbe di meno penso...
Re: NAVIGATORE: modificare si può?
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 14:44
da Lucio
LucasTl ha scritto:Ci avevo pensato anchio...
Non è possibile...
Realizzare ciò è fattibile, ma le immagini trasmesse
sullo schermo non sarebbero nemmeno accettabili
(mi riferisco al navigatore di serie nei modelli
9.3 Sport Sedan)

A me non sembra proprio. Come fai a sapere che le immagini sarebbero pessime?
Io posseggo un TV LCD da circa 3 anni con schermo da 12" e risoluzione di
(aprite bene le orecchie)
640 x 480!!!
Con questa risoluzione così bassa vedo comunque molto bene.
Un 5,8", come quello della S.Sedan, con questa risoluzione si vedrebbe ancora meglio.
Ma il problema non è la risoluzione (che per me ci stà tutta) ma come fare per rendere lo schermo anche TV.
Potrebbe essere un'impresa, lo so, ma possibile che nel forum non ci sia qualcuno che possa darci delle dritte in merito?
Io sono un P. Elettronico di vecchia data ma senza schemi elettrici non si può neanche tentare di fare qualcosa.
Re: NAVIGATORE: modificare si può?
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 14:49
da AlexVE
Lucio ha scritto:LucasTl ha scritto:Ci avevo pensato anchio...
Non è possibile...
Realizzare ciò è fattibile, ma le immagini trasmesse
sullo schermo non sarebbero nemmeno accettabili
(mi riferisco al navigatore di serie nei modelli
9.3 Sport Sedan)

A me non sembra proprio. Come fai a sapere che le immagini sarebbero pessime?
Io posseggo un TV LCD da circa 3 anni con schermo da 12" e risoluzione di
(aprite bene le orecchie)
640 x 480!!!
Con questa risoluzione così bassa vedo comunque molto bene.
Un 5,8", come quello della S.Sedan, con questa risoluzione si vedrebbe ancora meglio.
Ma il problema non è la risoluzione (che per me ci stà tutta) ma come fare per rendere lo schermo anche TV.
Potrebbe essere un'impresa, lo so, ma possibile che nel forum non ci sia qualcuno che possa darci delle dritte in merito?
Io sono un P. Elettronico di vecchia data ma senza schemi elettrici non si può neanche tentare di fare qualcosa.
Piu che schemi elettrici (che te ne fai visto che tutto l'apparato è in tecnologia SMD?) ci sarebbe bisogno di conoscere come per i cellulari qualche impostazione "segreta" per poter modificare o attivare qualche funzione nascosta.
Comunque è normale che con un LCD da 12 la risoluzione adatta sia 640x480, se avessi un 15 dovresti passare all 800x600 o per un 17 al 1280x768 etc...
inoltre gli LCD hanno la pessima caratteristica di non poter sopportare risoluzioni divere da quelle per cui sono progettate le matrici.
Per il navi, le modifiche non le so ma servirebbe sapere chi lo fabbrica per trovarne i segreti piu intimi

Re: NAVIGATORE: modificare si può?
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 15:15
da Lucio
AlexVE ha scritto:
Piu che schemi elettrici (che te ne fai visto che tutto l'apparato è in tecnologia SMD?) ci sarebbe bisogno di conoscere come per i cellulari qualche impostazione "segreta" per poter modificare o attivare qualche funzione nascosta.
Comunque è normale che con un LCD da 12 la risoluzione adatta sia 640x480, se avessi un 15 dovresti passare all 800x600 o per un 17 al 1280x768 etc...
inoltre gli LCD hanno la pessima caratteristica di non poter sopportare risoluzioni divere da quelle per cui sono progettate le matrici.
Per il navi, le modifiche non le so ma servirebbe sapere chi lo fabbrica per trovarne i segreti piu intimi

Le impostazioni segrete, come dici, se non hai lo schema non puoi fare assolutamente niente. Mi spiego: diversamente dai cellulari, per vedere la TV hai bisogno di collegare un tuner all'ingresso del nav, possibilmente con un devio in modo da selezionare l'ingresso.
Per me è sempre meglio una modifica del genere che acquistare un doppio nav o un palmare e installarlo in bella vista per poi staccarlo ogni volta.
Forse l'alternativa potrebbe essere quella di acquistare il nav e il lettore DVD inglobato nel paraluce... ma quanto ce costa!
Re: NAVIGATORE: modificare si può?
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 15:46
da LucasTl
Lucio ha scritto:Forse l'alternativa potrebbe essere quella di acquistare il nav e il lettore DVD inglobato nel paraluce... ma quanto ce costa!
Circa 300 Euro come ho già scritto sopra...

Re: NAVIGATORE: modificare si può?
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 16:01
da AlexVE
Lucio ha scritto:AlexVE ha scritto:
Piu che schemi elettrici (che te ne fai visto che tutto l'apparato è in tecnologia SMD?) ci sarebbe bisogno di conoscere come per i cellulari qualche impostazione "segreta" per poter modificare o attivare qualche funzione nascosta.
Comunque è normale che con un LCD da 12 la risoluzione adatta sia 640x480, se avessi un 15 dovresti passare all 800x600 o per un 17 al 1280x768 etc...
inoltre gli LCD hanno la pessima caratteristica di non poter sopportare risoluzioni divere da quelle per cui sono progettate le matrici.
Per il navi, le modifiche non le so ma servirebbe sapere chi lo fabbrica per trovarne i segreti piu intimi

Le impostazioni segrete, come dici, se non hai lo schema non puoi fare assolutamente niente. Mi spiego: diversamente dai cellulari, per vedere la TV hai bisogno di collegare un tuner all'ingresso del nav, possibilmente con un devio in modo da selezionare l'ingresso.
Per me è sempre meglio una modifica del genere che acquistare un doppio nav o un palmare e installarlo in bella vista per poi staccarlo ogni volta.
Forse l'alternativa potrebbe essere quella di acquistare il nav e il lettore DVD inglobato nel paraluce... ma quanto ce costa!
Capisco cosa intendi, ma per l'appunto la tecnologia costruttiva attuale consente ben pochi interventi "casalinghi" su apparati di questo genere. Non sono piu i vecchi semplici transistor o integratuccio 555 ma veri e propri processori che solo a guardarli si rompono :§
Una modifica agli input non la farei mai, specie se sotto le pinze hai un navi da 3000eurox :§
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 10:57
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:
Mah...per essere sicuri che nessuno sappia che li hai installati non dovresti praticamente usarli...e nemmeno dire a nessuno che tu non conosca bene che li hai...
Va beh, Lupin e Diabolik non mi conoscono, penso che potrei stare tranquillo.... Per non parlare poi della semplicità di furto di un sistema che, con un lavoro ben fatto, si integra all'auto anche con cablaggi e simili..
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:18
da cerry83
Lucantropo ha scritto:cerry83 ha scritto:
Mah...per essere sicuri che nessuno sappia che li hai installati non dovresti praticamente usarli...e nemmeno dire a nessuno che tu non conosca bene che li hai...
Va beh, Lupin e Diabolik non mi conoscono, penso che potrei stare tranquillo.... Per non parlare poi della semplicità di furto di un sistema che, con un lavoro ben fatto, si integra all'auto anche con cablaggi e simili..
Non credo sia così difficle notare uno che ha uno schermo nel parasole eh...comunque va beh ognuno si prende i suoi rischi consapevolmente credo.
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:34
da Lucantropo
sto dicendo che per lo meno io non ho persone che commissionano furti a richiesta sulle mie proprietà, poi non so gli altri......

E chi non mi conosce non può vedere uno schermo nel parasole alloggiato sotto al tetto dell'auto o qualcosa che sta nel baule e non si vede a sua volta..
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:50
da cerry83
Si si ho capito...certo se non lo usi nessuno lo vede...ma allora perché montarlo?
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 16:19
da Lucantropo
Certo che se bisogna farsi queste paranoie per ogni cosa allora non bisognerebbe nemmeno comprarsi l'automobile, non sia mai che qualcuno sa che ce l'hai e lo dice a qualcuno che te la viene a rubare..

Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 17:07
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Certo che se bisogna farsi queste paranoie per ogni cosa allora non bisognerebbe nemmeno comprarsi l'automobile, non sia mai che qualcuno sa che ce l'hai e lo dice a qualcuno che te la viene a rubare..

Beh mi sembra che sia esagerato questo esempio eh? E non c'entra proprio niente...
Quello che dico io è come andare in discoteca e nel parcheggio della disco mettere la giacca nel bagagliaio..non è forse rischioso? Girare con display e lettori dvd per quanto ben nascosti è rischioso più o meno allo stesso modo.
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 18:01
da AlexVE

ma dai ragà è lampante che, specie al giorno d'oggi, qualsiasi cosa possediamo può essere trafugata, dall'auto al cellulare come pure il megaschermo che sta tranquillo a casa (non mia xche io non l'ho...). Ma se pensassimo a tutte le eventualità malefiche allora spariamoci.
In fin dei conti anche se non acquistiamo nulla, possono pur sempre rapirci...
