Pagina 1 di 2
9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: lunedì 28 novembre 2011, 22:53
da mauroxtx
chiedo a voi luminari del forum....
lo so che tra catene e gomme l'argomento è ritrito...ma sto mettendo le mani avanti per il prox inverno..
volendo montare le termiche mi son chiesto quale fosse migliore, visto che a libretto ho una valanga di misure.....queste...
195-65-15
205-65-15
215-60-15
205-55-16
215-55-16
205-50-17
225-45-17
235-45-17
so che quelle con cerchio da 15 costano meno di sicuro....quello che chiedo io è quale sia il compromesso migliore tra costi/resa/estetica..
sicuramente ognuno avrà la sua idea...ma preferirei sentire dei commenti da chi ha provato di persona......
grazie a tutti....
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 12:49
da GheSo
Con il freddo meglio predilgere battistrada stretto e dimensione piccola
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 14:16
da SUPERFRA
Però anche l'estetica vuole la sua parte … te la vedi la tua bella 9-3 con i cerchi da 15" ?
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 15:07
da Luca69
Poi con i cerchi da 15, se non sono in ferro, non credo neppure ci passino le pinze ...se non a filo!
Sulla mia, giá con quelli da 17 sono al limite (non tutti ci stanno).
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 19:57
da ecodrive
Sulla Sportsedan avevo i 215/55 da 16, la stessa misura delle estive.
Andavano benone.
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 20:54
da angelo callegaro
io metterei la stessa misura delle estive. ma un cerchio qunto costa?????????? altrimenti si usano gli stessi.............. volevo chiederti se con la tua SENSOTRONICA sei mai andato in montagna quella vera.......
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 21:07
da ecodrive
A chi è rivolta la domanda?

Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 21:36
da angelo callegaro
quest'estate che ho percorso il passo della mauria verso Sappada all'uscita dei tornanti , ero anche con la famiglia, non ho fatto attenzione al regime del motore che era sotto turbina in seconda
e mi sono ritrovato ad essere lentissimo e ad attendere i almeno 1.750 giri per riprendere velocita' e salire verso quello successivo. Penso che la tua vada sicuramente meglio in salita col cambio automatico.
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 21:44
da ecodrive
Sì, l'automatico non ti porta mai sotto-giri, anzi, nelle pendenze ti tiene abbastanza alto. Poi in montagna uso sempre la funzione sport, per evitare continue cambiate quando non servono.
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 22:21
da mauroxtx
anche a me han detto che le termiche vanno con le misure strette..
quel che mi chiedevo è che se il cerchio da 15 è a libretto vuol dire che posso metterlo...non dovrebbero esserci problemi con pinze o altro...
anche i 215/55 da 16 è un alternativa che avevo in mente....vediamo che cerchi riesco a reperire....
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 22:47
da Luca69
mauroxtx ha scritto:anche a me han detto che le termiche vanno con le misure strette..
quel che mi chiedevo è che se il cerchio da 15 è a libretto vuol dire che posso metterlo...non dovrebbero esserci problemi con pinze o altro...
anche i 215/55 da 16 è un alternativa che avevo in mente....vediamo che cerchi riesco a reperire....
Guarda io da libretto ho come minimo i 16, ma il meccanico mi ha detto che quelli in lega non vi passano ma solo quelli in ferro.
Per quelli da 17 dipenda da marca a marca: alcuni cozzano con le pinze.
Se a libretto hai i 18, magari tieni i tuoi per le termiche e cambi gomme e cerchi per le estive

Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 23:07
da mauroxtx
ciao..niente 18...il max che ho sono i 235-45-17...
non volevo montare le termiche sui stessi cerchi...cava e metti...cava e metti.....
tempo ne ho..vediamo cosa mi dice il gommista.....anche se speravo in una misura piu piccola x le termiche...
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 2:05
da GheSo
Attenzione che l'Aero monta pinze più grosse
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 11:19
da SUPERFRA
Sicuri che la Ttid Aero non riesca a montare i 16" ? La TurboX che ha pinze ancora più grosse può montare i 17" … c'è un dito tra pinza e cerchio .
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 18:53
da angelo callegaro
con cerchi di misura diversa da quella montata e' necessario fare degli aggiustamenti col tech 2 ????????? mi sembra di averlo letto da qualche parte...... che ci vogliano comunque cerchi originali del marchio da 16 o da 15???????? uno da 17 vola gia' alto...........
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 19:57
da Luca69
SUPERFRA ha scritto:Sicuri che la Ttid Aero non riesca a montare i 16" ? La TurboX che ha pinze ancora più grosse può montare i 17" … c'è un dito tra pinza e cerchio .
Mi quoto:
Luca69 ha scritto:
Guarda io da libretto ho come minimo i 16, ma il meccanico mi ha detto che quelli in lega non vi passano ma solo quelli in ferro.
Per quelli da 17 dipenda da marca a marca: alcuni cozzano con le pinze.
Dipenda dalla marca dei cerchi
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011, 23:07
da suonatore
io ho le 235/45 -17 estive e le 205/55-16 invernali e mi trovo benone..... l'estetica ci rimette qualcosa, ma secondo me, tutto sommato ne vale la pena.
Per i cerchi da 15 forse dipende anche se è automatica o manuale, per via delle pinze anteriori
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011, 9:58
da SUPERFRA
Si Luca avevo letto il tuo intervento , ma quello che mi sembra strano è che i 17" salgano sulla TurboX con dischi da 345mm e alcuni 17" non riescano a salire sulla Ttid Aero con dischi da 317mm .
Ma le pinze picchierebbero contro la circonferenza del disco o contro le razze ? Se contro le razze allora potrebbe essere causato sicuramente da un differente ET del cerchio Aftermarket che lo sposta più all'interno e quindi va a picchiare .
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 15:32
da ice-02
io su aero monto le piu piccole 205 /55/16 e vanno bene x il momento ....
Re: 9-3NG - Misura gomme termiche
Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 23:08
da SUPERFRA
ice-02 ha scritto:io su aero monto le piu piccole 205 /55/16 e vanno bene x il momento ....
Ecco confermato . Salgono anche i 16"
