Pagina 1 di 2
Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 14:47
da ZioTom
Giusto pour parler... secondo voi, uno che è interessato all'acquisto di una saab usata di qualche annetto, in buone condizioni, può acquistare senza riserve oppure deve tener ben presente un paio di cosette?
A me spaventa l'eventuale fallimento, la già scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio e i prezzi degli stessi, che non sono proprio cosine da nulla... Se uno la prende nuova poi si prenderà un deprezzamento allucinante...
che ne dite?
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 15:06
da Lucantropo
Io riporto quanto ho analogamente già espresso nell'altro topic.
Lucantropo ha scritto:Considerando quanto si svalutano ugualmente le auto.. a meno che uno non pensi di cambiarla dopo un anno.. non penso che ci rimetta poi tanto di più.. se i ricambi vengono forniti, una volta che l'auto è uscita di garanzia al compratore non cambia proprio nulla.. se si rompe doveva pagarsela prima come dovrà pagarsela poi.. sicuramente il mercato subirà un'inflazione per via di tutti quelli che la metteranno in vendita terrorizzati.. ma poi la situazione penso che andrà normalizzandosi.
Se guardate le Rover 75 in vendita su Autoscout (e sono quasi tutte 2.0CDTi 130cv, quindi non motorizzazioni insostenibili).. hanno praticamente gli stessi prezzi delle 9-3 dello stesso anno.. la vera svalutazione l'avevano subita le auto nuove ferme nei concessionari in pronta consegna.
Personalmente, pur avendone presa una nuova un anno fa, non me ne preoccupo sotto quel punto di vista.. l'avrei comunque tenuta per almeno 5 anni (in un'ottica di sostituirla per motivi fiscali) e per allora sarebbe valsa poco comunque.. se andrà bene la terrò oltre e conserverò i soldi in saccoccia.
Alla domanda:"i ricambi verranno forniti?".
Lucantropo ha scritto:Penso che quello sia un business troppo proficuo perchè rimanga abbandonato a se stesso..
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 15:13
da giuseppe122
ZioTom ha scritto:Giusto pour parler... secondo voi, uno che è interessato all'acquisto di una saab usata di qualche annetto, in buone condizioni, può acquistare senza riserve oppure deve tener ben presente un paio di cosette?
A me spaventa l'eventuale fallimento, la già scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio e i prezzi degli stessi, che non sono proprio cosine da nulla... Se uno la prende nuova poi si prenderà un deprezzamento allucinante...
che ne dite?
che ti sei risposto da solo
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 15:51
da ZioTom
due risposte in completo contrasto tra loro

Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 17:04
da manu
io non mi farei troppi problemi ne avessi la possbilità...comprerei e via...
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 17:18
da Draken
Concordo in linea di massima con Luk, credo solo che per i ricambi ci saranno problemi più che altro di disponibilità "materiale" nel reperirli in tempi e modi ragionevoli, in particolare per le 9-3SS ultima generazione e ovviamente per le poche 9-5... Non vedo invece problemi particolari di ricambi per le 9-3, 9-5 OG e neanche per le loro quotazioni già ai minimi (per le classic il discorso è a parte, ma lo è già oggi).
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 17:26
da L.a.t.23
Quando abbiamo comprato la Asx il tizio ci ha detto che nella loro officina hanno anche meccanici ex Saab (le vendono e riparano) e mi fa, testuale: è bellissima, ma se ti serve portala qui che si trova ancora tutto per ripararla. È vero? Io pensavo di no, almeno non tutto.
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 17:28
da giuseppe122
infatti, molti ricambi non sono più disponibili in Saab, però ci sono altri produttori a cui attingere o il web che non delude (quasi) mai
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 17:32
da Lucantropo
Draken ha scritto:Concordo in linea di massima con Luk, credo solo che per i ricambi ci saranno problemi più che altro di disponibilità "materiale" nel reperirli in tempi e modi ragionevoli, in particolare per le 9-3SS ultima generazione e ovviamente per le poche 9-5...
A questo proposito io immaginavo che, dato il business generato dalla vendita dei ricambi (visti i margini, di solito nessuno ci rimette a venderli).. qualcuno del settore si accollerebbe le licenze per rivenderli sul mercato.. non è stata fatta una cosa simile anche con Rover..?
Le 9-3NG sono state vendute in molti esemplari, l'unica per la quale magari non "varrebbe la pena" di sostenere i costi di produzione e distribuzione dei ricambi potrebbe essere proprio la 9-5NG, che non ha fatto in tempo a generare un volume circolante corposo.
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 17:43
da ZioTom
lo scrivo perchè ogni tanto saltano fuori di quelle sportsedan a prezzi incredibilmente bassi e ben tenute, ce ne sono un paio qui in vendita ad esempio... a me non interessa, Ylenia potrebbe decidere di accollarsi le maggiori spese di manutenzione in luogo di un bel risparmio sull'acquisto di un usato + fresco o di un nuovo..
Certo, magari trovare una 150cv e non un'Aero da 210 sarebbe meglio.. però non so, secondo me i ricambi ci sono, ma vengono consegnati in ritardo o col contagocce.. basta vedere cosa ho atteso io i cilindretti, e se ne dovevo ordinare uno dall'altra parte non era nemmeno disponibile a giugno... uno ci pensa due volte..
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 18:31
da saaBruno
io a comprare uno degli ultimissimi modelli ci penserei due volte, diverso il discorso per le varie og e le prime sportsedan.
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 18:39
da Lucantropo
Io comunque credo che il problema ricambi attuale sia per forza di cose nella situazione peggiore possibile... poichè l'unica che può venderli è Saab.. che però non ha soldi per comprarli dai fornitori.
Se le cose finiscono bene e Saab si salva.. il flusso ricambi tornerà nella normalità.
Se le cose finiscono male e Saab non si salva.. penso proprio che qualcuno si butterà nella torta di acquistare e distribuire i ricambi al posto suo.
Ovvio, la certezza non ce l'abbiamo.. hai visto mai.. però mi sembrerebbe un'evoluzione naturale, qualcuno vorrà pur guadagnarci qualcosa senza rischiare dal parco circolante esistente..
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 18:41
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Io comunque credo che il problema ricambi attuale sia per forza di cose nella situazione peggiore possibile... poichè l'unica che può venderli è Saab.. che però non ha soldi per comprarli dai fornitori.
Se le cose finiscono bene e Saab si salva.. il flusso ricambi tornerà nella normalità.
Se le cose finiscono male e Saab non si salva.. penso proprio che qualcuno si butterà nella torta di acquistare e distribuire i ricambi al posto suo.
Ovvio, la certezza non ce l'abbiamo.. hai visto mai.. però mi sembrerebbe un'evoluzione naturale, qualcuno vorrà pur guadagnarci qualcosa senza rischiare dal parco circolante esistente..
appunto.. però troppi se e troppi ma per la situazione attuale..
io, nel dubbio, non tirerei fuori i miei soldi per una saab..
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 22:02
da PILLO
La mia preoccupazione e' anche l'assistenza.roba fresca di ieri.mi telefona Farina ,tra l'altro mio coscritto.molti di voi lo conoscono.ebbene mi dice che da ieri e' stato messo out assieme a un capo officina per riduzione personale.non ho piu' interlocutori validi e profondi conoscitori Brand Saab.

Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 22:21
da NickStick
Lucantropo ha scritto:
... l'unica per la quale magari non "varrebbe la pena" di sostenere i costi di produzione e distribuzione dei ricambi potrebbe essere proprio la 9-5NG, che non ha fatto in tempo a generare un volume circolante corposo.
A giro per il mondo ce ne sono circa 10.000.
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 22:29
da palla
A questo proposito io immaginavo che, dato il business generato dalla vendita dei ricambi (visti i margini, di solito nessuno ci rimette a venderli).. qualcuno del settore si accollerebbe le licenze per rivenderli sul mercato.. non è stata fatta una cosa simile anche con Rover..?
Ni. Rover ha una storia particolare. Ha prodotto fino al giorno prima di chiudere ed e' inglese. Provate a cercare ricambi per qualsivoglia auto inglese prodotta anche 30 anni fa'....lo troverete e a prezzi eccellenti perche' gli inglesi non buttano via neanche gli "ossi della polenta". Potrebbe non essere cosi' facile per i ricambi Saab

Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 22:36
da ZioTom
PILLO ha scritto:La mia preoccupazione e' anche l'assistenza.roba fresca di ieri.mi telefona Farina ,tra l'altro mio coscritto.molti di voi lo conoscono.ebbene mi dice che da ieri e' stato messo out assieme a un capo officina per riduzione personale.non ho piu' interlocutori validi e profondi conoscitori Brand Saab.

c'è Farina è a spasso adesso?
madonna...
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 22:38
da palla
ZioTom ha scritto:PILLO ha scritto:La mia preoccupazione e' anche l'assistenza.roba fresca di ieri.mi telefona Farina ,tra l'altro mio coscritto.molti di voi lo conoscono.ebbene mi dice che da ieri e' stato messo out assieme a un capo officina per riduzione personale.non ho piu' interlocutori validi e profondi conoscitori Brand Saab.

c'è Farina è a spasso adesso?
madonna...
Non sono momenti facili per nessuno, men che meno per chi vende Saab

Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 23:41
da autoeconomo
Io amo il marchio, quindi ovviamente comprerei una Saab oggi, avrei un pò di timore nel caso di 9-5NG, ma questo non mi fermerebbe dall'acquistarla.
Di ricambi usati ce nè sono, e come di Lucantropo probabilmente qualcuno prenderà in mano i ricambi Saab anche a fabbrica chiusa. Come si trovano Kit Aero per la classic non originali, si troveranno anche altri pezzi. Poi molti sono in comune con altri marchi GM ed altri ancora sono standard Bosch. Personalmente il problema ricambi già lo vivo, tra C900 e 9000, e già cerco di prendere ciò che posso/trovo.
Per quanto riguarda l'assistenza, penso che chi ripara le Saab oggi, continuerà a fare il meccanico anche in futuro, quindi potrà sempre ripararle le Saab. Forse sono troppo ottimista e fortunato, ma non ho assolutamente paura di rimanere senza assistenza, solo nel raggio di 100km ho tre officine Saab, senza contare i meccanici generici bravi.
Re: Comprare una Saab oggi
Inviato: martedì 29 novembre 2011, 23:48
da SUPERFRA
ZioTom ha scritto:lo scrivo perchè ogni tanto saltano fuori di quelle sportsedan a prezzi incredibilmente bassi e ben tenute, ce ne sono un paio qui in vendita ad esempio... a me non interessa, Ylenia potrebbe decidere di accollarsi le maggiori spese di manutenzione in luogo di un bel risparmio sull'acquisto di un usato + fresco o di un nuovo..
Certo, magari trovare una 150cv e non un'Aero da 210 sarebbe meglio.. però non so, secondo me i ricambi ci sono, ma vengono consegnati in ritardo o col contagocce.. basta vedere cosa ho atteso io i cilindretti, e se ne dovevo ordinare uno dall'altra parte non era nemmeno disponibile a giugno... uno ci pensa due volte..
Digli di prendere QUELLA Aero (sappiamo tutti qual'è)
