Pagina 1 di 2

Diversi DOT per liquido freni

Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 17:59
da Pietro7
desertstorm ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Sulla mia c'ho i tubi in treccia, e sono indeciso tra dot super4 o 5.1:
Credo che non abbia molta influenza ai fini delle performance (come per i tubi in treccia) intese come resistenza allo stress dei freni
Come olio mi sentirei di consigliarti il DOT 4
Veramente la differenza tra i due tipi di olio sta proprio nel punto di ebollizione, fattore fondamentale per posticipare il fading. I tubi in treccia eliminano l'effetto polmone, perciò...
Il dot4 è un'alternativa che non considero, ormai non ha senso. Col dot super4 ho la stessa durata e migliori prestazioni. L'alternativa è il dot 5.1

desertstorm ha scritto:
Pietro7 ha scritto:What's fading?
Il fading è un termine inglese adottato anche qui da noi per indicare la perdita di efficienza dei freni in seguito al loro surriscaldamento :))
:D LO SOOOO! Intendevo che con olio buono e tubi in treccia il problema è praticamente scongiurato. Da quì la domanda. Insomma, non mi riguarda - non so cosa sia!
desertstorm ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Il fumo lo vedi solo se ti fermi senza farli raffreddare.
Questa non l'ho capita?? :))
Nel senso che con un minimo cool down va tutto liscio. Diverso è se ti fai una serie di giri col coltello tra i denti e poi ti fermi di colpo ai box...

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 18:05
da desertstorm
:o( ....scusa non avevo afferrato la battuta :)) :)) :)) .

Pietro7 ha scritto:Veramente la differenza tra i due tipi di olio sta proprio nel punto di ebollizione, fattore fondamentale per posticipare il fading.
Su questo non sono d'accordo, il fading è una caratteristica che si può presentare in relazione al tipo di dischi (acciaio, ghisa, lega o altro) e pastiglie che vengono impiegati.

L'olio, come i tubi in treccia, impiegato invece ha importanza nel tipo di modulabilità del pedale, per diminuire, come gia giustamente facevi notare tu, l'effetto polmone.

Questo è quello che credo, se sbaglio, fatemi capire :)

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 18:42
da Pietro7
I dischi di serie delle auto sono tutti in ghisa. Per le pastiglie do per scontato che siano sinterizzate.

Il problema dell'olio è legato al fatto che ovviamente le pastiglie gli trasmettono del calore. Il valore DOT indica il punto di ebollizione, maggiore è il numero più alto è il punto di ebollizione. Ora, tornando alle basi, l'olio è incomprimibile, perciò la pressione del pedale, quindi l'azione della pompa, porta al movimento dei pistoni delle pinze che mordono il disco. Nel momento in cui l'olio va in ebollizione, si riempie di vapore, di conseguenza il lavoro della pompa va a comprimere le bolle di vapore e non agisce più sulle pinze.

P.S. Perchè mi consigliavi il dot4?

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

Inviato: sabato 3 dicembre 2011, 18:56
da desertstorm
Perche il 5.1 richiede una sostituzione più frequente, (ogni 6 mesi) e vista la poca differenza di prestazioni tra il 4 e 5.1 (circa 30°)
Con l'umidità il DOT 5.1 abbassa molto di più il suo punto di ebollizione rispetto al 4, diventando inferiore a un DOT 3, e siccome più è alto il DOT maggiore è la capacità igroscopica......è inutile un DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4.

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:00
da GheSo
Concordo.
A meno che tu non sia un frequentatore di "piste" lascerei il normale 4. O ti prendi l'onere di cambiar l'olio due/tre volte l'anno

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:27
da Pietro7
Ma io parlo del super 4.

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:35
da desertstorm
Ed è quello che ti consiglio :)

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:52
da vinsempre
A me Natale mi ha messo il DOT 5.1 (o, almeno, così è riportato in fattura)

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 14:58
da Miura
comincia già a pensare di cambiarlo..........

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 15:01
da vinsempre
Vabbè, al limite lo farò al prox tagliando fra un'annetto :)

Credo sia esagerato farlo prima. Non è che i circuiti siano così poco stagni! :)

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 15:08
da desertstorm
No Vincè, mo non fare come Michele ( :dealer: :)) ) . Se hai messo il DOT 5.1, 6 mesi e lo DEVI cambiare :soldier:

:D :D :D :D

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 16:37
da viggen
PER ME ER DOT 4 ORIGINALE è NA MONNEZZA E CO LA MOTO HO AVUTO SPIACEVOLI INCONVENIENTI QUINDI DI SICURO SCELGO DOT 5,STO SUPER 4 NON LO CONOSCO MA POTREBBE ESSERE UN OTTIMA ALTERNATIVA

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 17:42
da vinsempre
desertstorm ha scritto:No Vincè, mo non fare come Michele ( :dealer: :)) ) . Se hai messo il DOT 5.1, 6 mesi e lo DEVI cambiare :soldier:

:D :D :D :D

eeeee mo non ti fissare co sto dot! Se frena arrivo all'anno prossimo....se e quando vedo che cala prima lo cambio.

Tanto quest'anno è molto sperimentale, sotto tanti punti di vista :8

Intanto mi godo la performance migliore :)

Io dico che dura un anno :pirate:

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 17:42
da vinsempre
viggen ha scritto:PER ME ER DOT 4 ORIGINALE è NA MONNEZZA E CO LA MOTO HO AVUTO SPIACEVOLI INCONVENIENTI QUINDI DI SICURO SCELGO DOT 5,STO SUPER 4 NON LO CONOSCO MA POTREBBE ESSERE UN OTTIMA ALTERNATIVA

Viggen, metti il 5 o il 5.1?

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 18:18
da desertstorm
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:No Vincè, mo non fare come Michele ( :dealer: :)) ) . Se hai messo il DOT 5.1, 6 mesi e lo DEVI cambiare :soldier:

:D :D :D :D

eeeee mo non ti fissare co sto dot! Se frena arrivo all'anno prossimo....se e quando vedo che cala prima lo cambio.
No no io non mi fisso, è che sono un po troppo pignolo :)
vinsempre ha scritto:Tanto quest'anno è molto sperimentale, sotto tanti punti di vista
Questa frase me la spieghi domenica

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 18:35
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:Tanto quest'anno è molto sperimentale, sotto tanti punti di vista
Questa frase me la spieghi domenica
Semplice: ho messo gli EBC e le gomme nuove :)

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 18:36
da desertstorm
ahh vabbe vabbe................chissa che pensavo :)) :)) :))

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 19:58
da viggen
vinsempre ha scritto:
viggen ha scritto:PER ME ER DOT 4 ORIGINALE è NA MONNEZZA E CO LA MOTO HO AVUTO SPIACEVOLI INCONVENIENTI QUINDI DI SICURO SCELGO DOT 5,STO SUPER 4 NON LO CONOSCO MA POTREBBE ESSERE UN OTTIMA ALTERNATIVA

Viggen, metti il 5 o il 5.1?
io gia da tempo ho dot 5

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 20:02
da desertstorm
IL dot 5 però è un po diverso dagli altri, innanzitutto è a base glicolica e non siliconica e per questo non è compatibile con gli altri e deve essere chiaramente prescritto dalla casa, pena: il rovinarsi delle guarnizioni di tenuta nel circuito e nella pompa


EDIT per errore:

IL dot 5 però è un po diverso dagli altri, innanzitutto è a base siliconica e non glicolica e per questo non è compatibile con gli altri e deve essere chiaramente prescritto dalla casa, pena: il rovinarsi delle guarnizioni di tenuta nel circuito e nella pompa

Re: Diversi DOT per liquido freni

Inviato: domenica 4 dicembre 2011, 23:43
da viggen
5.1