Pagina 1 di 3

900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:41
da crumble
Ciao a tutti, la mia auto ha un problema di corrosione che si manifesta a livello dei passaruota posteriori, l'avevo anche fatta rimettere a posto da carrozziere ma dopo appena un anno è saltata fuori di nuovo. Ne ho anche vista un'altra con lo stesso identico problema.
In pratica si comincia con delle bolle sotto la vernice che poi si crepano, si gonfiano e fanno ruggine.
A questo punto comincio a pensare che sia un difetto e mi piacerebbe conoscerne la causa, visto che non mi era mai capitato con nessuna auto.
Ne sapete qualcosa?
C'è qualcuno che ha lo stesso problema?

Re: Ruggine!

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 18:57
da jpm
Forse ti si sono consumate le pastiglie di magnesio, ma non ho la minima idea di dove siano posizionate.
Dovrebbero somigliare ad una specie di tappo di gomma dura.

Ruggine!

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 19:02
da Luca69
L'auto l'hai presa usata?
La mia aveva lo stesso difetto sul passaruota che un deficiente ha centrato uscendo da un cancello!
Da allora, causa sale in inverno, ogni 2~3 anni si riformava un po' di ruggine :(


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Ruggine!

Inviato: lunedì 5 dicembre 2011, 19:04
da Lucantropo
Non mi risulta che le Saab abbiano risaputi problemi di ruggine.. assolutamente.

Penso più ad una riparazione in carrozzeria eseguita senza carteggiare completamente tutto il residuo della vecchia ruggina o un isolamento della lamiera scoperta in seguito a riparazione eseguito non a regola d'arte.

Puoi fare una foto ?

Re: Ruggine!

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 14:25
da crumble
Lucantropo ha scritto:Non mi risulta che le Saab abbiano risaputi problemi di ruggine.. assolutamente.

Penso più ad una riparazione in carrozzeria eseguita senza carteggiare completamente tutto il residuo della vecchia ruggina o un isolamento della lamiera scoperta in seguito a riparazione eseguito non a regola d'arte.

Puoi fare una foto ?
Il fatto è che lo fa su entrambi, poi l'ho guardata sotto mentre era sul ponte e mi sono accorto che c'è ruggine anche sotto, sempre e solo nella zona posteriore, davanti e in mezzo è sanissima.
Ho l'impressione che ci sia un problema perchè il fenomeno si manifesta con una velocità abnorme, come se non ci fosse nessun trattamento anticorrosione.
Quando l'ho acquistata circa 5 anni fa aveva una piccola macchiolina di ruggine vicino al parafango nella zona di confine tra la lamiera e il fascione laterale sulla fiancata (ce l'ha l'aero). Il vecchio proprietario la fece sistemare.
Poi il problema risaltò fuori dopo un paio d'anni, su entrambi i passaruota, la feci rimettere a posto, dopo un altro anno è risaltata fuori ed ora è un disastro.
Sono veramente esacerbato, sto per pensarci io, spazzo via tutto, faccio un trattamento, stucco e la faccio riverniciare dal carrozziere...
ne ho vista una a Livorno, una cabrio, presentava lo stesso problema nello stesso punto.

Re: Ruggine!

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 14:27
da crumble
jpm ha scritto:Forse ti si sono consumate le pastiglie di magnesio, ma non ho la minima idea di dove siano posizionate.
Dovrebbero somigliare ad una specie di tappo di gomma dura.

Ecco, questa potrebbe essere la causa scatenante, pensate che si è arrugginita anche la barra antirollio di Taliaferro, che ho installato da appena un paio d'anni ed è verniciata benissimo con vernice epossidica. Oltretutto la mia auto sta spesso in box!
Qualcuno sa dove sono le pastiglie in magnesio?

Re: Ruggine!

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 15:20
da autoeconomo
jpm ha scritto:Forse ti si sono consumate le pastiglie di magnesio
Cosa sono?

Re: Ruggine!

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 15:33
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Non mi risulta che le Saab abbiano risaputi problemi di ruggine.. assolutamente.

Penso più ad una riparazione in carrozzeria eseguita senza carteggiare completamente tutto il residuo della vecchia ruggina o un isolamento della lamiera scoperta in seguito a riparazione eseguito non a regola d'arte.

Puoi fare una foto ?

A me risulta il contrario, ne ho viste molte di Saab 9000, c900 e 900ng e pure 9.3og con la ruggine sul portellone posteriore sui passaruota e sulle portiere :neutral:

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 15:34
da Lucantropo
Io è la prima che vedo, anche in foto.. :O

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 15:35
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Io è la prima che vedo, anche in foto.. :O

Purtroppo ne ho viste molte, ciapa qua

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 15:52
da autoeconomo
Anche sulla 900NG di mia mamma si sta gonfiando ed arruginendo (?) una parte del passaruota posteriore. Auto tenuta sempre in garage per i primi 12 anni e 100.000km di vita, ma usata principalmente in montagna d'inverno.

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 19:22
da crumble
Lucantropo ha scritto:Io è la prima che vedo, anche in foto.. :O
Luca, secondo me sei così innamorato delle saab che non riesci a vederne i difetti!
Comunque la situazione è tragica, sotto le bolle di vernice non c'è più la lamiera!
Domani con la luce faccio un'ispezione, cercando di guardare anche all'interno dello scatolato spostando i rivestimenti interni e se ci riesco scostando i fascioni laterali.
La soluzione migliore che mi viene in mente è spazzar via tutta la ruggine e ricostruire le parti mancanti con la vetroresina messa dall'interno e poi riempiendo e lisciando dall'esterno con lo stucco di vetroresina. Speriamo che non siano compromesse parti strutturali...

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 19:27
da crumble
autoeconomo ha scritto:Anche sulla 900NG di mia mamma si sta gonfiando ed arruginendo (?) una parte del passaruota posteriore. Auto tenuta sempre in garage per i primi 12 anni e 100.000km di vita, ma usata principalmente in montagna d'inverno.
Ma allora è un difetto dell'auto, è chiaro, mica è una cosa normale.
Secondo me il problema sorge sul passarutota perchè all'interno tende a rimanere fango che rimane bagnato a lungo e c'è la saldatura tra la lamiera esterna e quella del passaruota.
Comunque vi consiglio di non fare come me che me ne sono fregato rimandando per un anno l'intervento, provate a premere la vernice dove è rigonfiata, se fa cric croc siete messi come me!

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 19:55
da Lucantropo
crumble ha scritto:Luca, secondo me sei così innamorato delle saab che non riesci a vederne i difetti!
Senti, fammi il favore.. :fuck: lascia perdere i giudizi personali per cortesia.. se la mia Saab o qualunque altra che ho visto avesse delle bolle di ruggine come quelle le vedrei eccome.

Se hai l'auto sfigata come quella di qualcun altro che mette le foto su internet non è che debba essere difettosa come tutte le altre prodotte nel mondo che non se ne lamentano.. Io ho detto che non mi risultava, tutto qua.. se volete fare una cosa seria non cercate "ruggine saab" su Google, indite un sondaggio e vediamo quanti hanno problemi di ruggine.. magari avete ragione voi, magari è stata una serie sfigata di un periodo.. se non sbaglio la tua e quella di Arpad sono entrambe del 96.

Innamorato si, ma cieco o scemo no.. e che palle..

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 20:12
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Luca, secondo me sei così innamorato delle saab che non riesci a vederne i difetti!
Senti, fammi il favore.. :fuck: lascia perdere i giudizi personali per cortesia.. se la mia Saab o qualunque altra che ho visto avesse delle bolle di ruggine come quelle le vedrei eccome.

Se hai l'auto sfigata come quella di qualcun altro che mette le foto su internet non è che debba essere difettosa come tutte le altre prodotte nel mondo che non se ne lamentano.. Io ho detto che non mi risultava, tutto qua.. se volete fare una cosa seria non cercate "ruggine saab" su Google, indite un sondaggio e vediamo quanti hanno problemi di ruggine.. magari avete ragione voi, magari è stata una serie sfigata di un periodo.. se non sbaglio la tua e quella di Arpad sono entrambe del 96.

Innamorato si, ma cieco o scemo no.. e che palle..

Azz.. :naive: io non ho messo su google ruggine saab , cercavo solo una viggen a pochi schei e ho trovato questa arugginata :glad:

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 20:16
da Lucantropo
bene e quante altre ne hai trovate in vendita con la ruggine ? In % quante sono ?

Saranno zone più sensibili di altra ad arrugginire, ma da qui a dire che c'è un difetto del modello, per il quale si da per scontato che arrugginiscano tutte ce ne passa.

Di difetti conclamati e reiterati questo modello ne ha avuti, ma fra questi non mi risulta che ci fosse la ruggine.. per lo meno non in quantità tali da determinarne una difettosità cronica. Se poi tutti quelli che l'hanno avuto se lo sono tenuti per se è un altro discorso. Io ne ho avute due (e di Saab in tutto ne abbiamo avute 4, la Sedan non la conto perchè è giovane) e nessuna ha mai avuto alcun segno di ruggine, ne conosco direttamente nessuno (a parte voi due, adesso) che l'abbia avuto.. non so che altro dire..

Se poi adesso ne saltano fuori 15 sarò pronto a ricredermi, perchè se c'è un difetto ed è evidente lo vedo e lo riconosco, non ho le fette di salame sugli occhi come a qualcuno piace pensare.

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 20:27
da Luca69
Io parlo di esperienza personale: la mia 900NG ha viaggiato per 10 inverni in montagna e a preso tonnellate di sale (poverina) tant'é che una volta mi si era bloccata una pinza dei freni posteriori!
L'unica parte che é andata ruggine é il passaruota posteriore destro, quello che 12 anni prima un cretino mi aveva danneggiato.
Alla fine iniziava sull'interno del portellone a vedersi un po' di ruggine nella parte bassa e pare che la cosa fosse dovuto allo sporco dei canali di scolo posteriori.
Non vi dico invece come era ridotta dopo 8 anni la Ford focus di un mio collega :@
Per non parlare dell'Astra di un altro collega a cui si sono staccati gli ammortizzatori perché il pianale era completamente mangiato dalla ruggine!

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 0:49
da autoeconomo
Si, la 900 alla quale mi riferisco è una MY96. Appena l'auto rientra a casa, farò un pò di foto. Cmq la porteremo dal carrozziere, non vorrei che la situazione peggiorasse. Io non l'ho mai detto prima, perché credevo fosse solo sfiga, non posso immaginarmi una Saab che si arruginisce (anche perché sarebbe la prima in oltre 20 anni di Saab).

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 1:26
da AlexVE
Per esperienza personale posso dire che la mia prima 900NG aveva ruggine sul portellone posteriore , la 9000 aveva ruggine sui passaruota interni vano motore e un po in quelli posteriori, ho visto spesso delle c900 abbastanza ruggini in giro per strada ho visto delle 9.3 og in officina saab con la ruggine e ho visto questa viggen con ruggine sparso... non so se si possa ritenere un difetto ma purtroppo la ruggine compare davvero anche sulle saab anche piu recenti come le 9.3og :sorry:

Re: 900NG - Ruggine sul passaruota

Inviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 10:20
da Lucantropo
Azzardo un'ipotesi (non me ne frega niente di aver ragione, io sono uno che vuole capire a fondo le cose)... giravano tutte in zona mare..? Perchè tu sembri averne davvero viste un sacco!! :O

Voglio dire, di Saab ne ho viste parecchie anch'io, come tutti.. e se fosse una % così alta mi meraviglia di non averne mai incontrata una dal vivo.. che possa in qualche maniera dipendere dalle condizioni ambientali..? Anche Arpad abita al mare..