Pagina 1 di 4
9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:40
da SUPERFRA
Ragazzi ,
mi porto avanti nel caso comprassi una 9-3NG SportSedan 2.0T Aero 209cv ...
Che consumi ha a benzina ?
Che consumi avrebbe a GPL e quanto costerebbe un bell'impianto ?
Grazie .
FRA
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:49
da Lucantropo
I consumi sono più o meno analoghi come tutti gli altri 2.0 (ma più bassi delle tue vecchie 900 turbo)... diciamo che difficilmente ci fai meno di 10km\l..
La mia che ha 220cv in media sta fra gli 11 ed i 12km\l, su un pieno intero.
A GPL probabilmente starai sui 9-11km\l di media (Con la Cabrio di solito ci faccio gli 8-8.5 di media).. ma col prezzo del GPL... e considerati i recenti aumenti della benzina (+8cent, mentre solo +2cent sul GPL).. il risparmio al km oscilla fra il 40 ed il 50%...
Un Impianto BRC dimensionato a regola d'arte (non conosco altre regole per un motore così) costa circa 2.000€.. non credo vi siano più incentivi.
Poi vedi tu però perchè ci fai pochissimi km all'anno.. forse non ti conviene spendere tutti questi 2.000€ di impianto perchè li ammortirreresti in 3 anni considerando il tuo chilometraggio.. in fondo risparmieresti già parecchio rispetto a prima considerati i consumi della Turbo-X. fatti due conti e capisci se ne vale la pena visto che sei attorno ai 10.000km\anno, forse meno.. se non ricordo male.
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:51
da marcofinnista
Qui a Roma alcuni installatori della Landi stanno facendo dei propri incentivi per dare una smossa alle vendite e propongono impianti a prezzi vicini a quelli che si spuntano con l'ecoincentivo ti consiglio di informarti se fanno lo stesso nella tua zona.
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:53
da PILLO
Ieri Landi infatti e' andata sotto non male. In borsa

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:54
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:02
da SUPERFRA
Bene allora avevo fatto i calcoli giusti rispetto ai consumi della TurboX . Solo per l'utilizzo standard (casa-lavoro) risparmierei circa 700€/anno , a Benzina .
Luca il mio kilometraggio sta aumentando visto che Christian è cresciuto e quindi possiamo andare maggiormente in giro . Con la TurboX da Maggio ad oggi ho percorso ben 9.000km (merito anche dei molti Raduni) .
Quindi potrei pensare seriamente anche al GPL , dovrei fare meglio i conti considerano magari 15.000km/anno .
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:03
da marcofinnista
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:05
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:c'è poco da calcolare con 15.000 ammortizzi l'impianto in un annetto circa

In un anno ? Avrei un risparmio di 2.000€ ?
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:08
da desertstorm
Francè solo benzina o pensi anche all'eventualità di una XWD

?
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:10
da marcofinnista
SUPERFRA ha scritto:marcofinnista ha scritto:c'è poco da calcolare con 15.000 ammortizzi l'impianto in un annetto circa

In un anno ? Avrei un risparmio di 2.000€ ?
2000 no ma io con la mia ho calcolato 1.500 tranquillamente col costo attuale della benza, l'impianto se scegli Landi lo fai con 1.500/1.600 non di + a me hanno proposto 1.700 ma m'hanno anticipato un ulteriore sconto da convenire abbatsanza corposo...c'è crisi pure per loro eh...non dimentica'
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:49
da Lucantropo
Salvo poi ritrovarti con un impianto che monta componenti del cavolo e sottodimensionati che ti da problemi per tutta la vita.. poi sono motori turbo e un sacco di installatori li calcolano come se fossero degli aspirati qualunque. Poi qui abbiamo più di 200cv sempre su 4 cilindri, non 185..
Se i 1500€ che dici sono il prezzo normale, senza incentivi, ho seri dubbi che possa trattarsi di un impainto con componenti di qualità e correttamente dimensionati o duraturi.. quelli sono i costi di impianti che si montano sulle utilitarie da 100cv.. sulla mia Saab non ce lo metterei mai.
Senza considerare che io del Landi ultimamente sento parlare male.. specialmente per motori ad alte prestazioni.. a causa della qualità degli iniettori..
Ne abbiamo avute anche in questo forum di esperienze di gente che ha montato impianti da due soldi pensando di fare l'affare salvo poi ritrovarsi con un sacco di problemi che poi non puoi risolvere perchè sono fisiologici.. senza considerare che magari ti ritrovi con iniettori o riduttore con portata di gas sottodimensionata e giri sempre magro..
Io Fra come ti ho detto, metterei in conto 2.000 per una cosa fatta come si deve (tipo quello che ho fatto sulla mia Cabrio) e installato da un installatore specializzato come si deve.. anch'io mi ero trovato chi me lo montava a meno, perchè tutti si sono improvvisati installatori di GPl, ma per fortuna non mi sono lasciato tentare.... si ammortizza in circa 25.000-30.000km... tutto dipende dalla differenza di costi fra GPL e benzina, ora non sono aggiornato ne su quelli del gas ne su quelli della benzina (dopo il rialzo dell'altro ieri).
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:24
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:I consumi sono più o meno analoghi come tutti gli altri 2.0 (ma più bassi delle tue vecchie 900 turbo)... diciamo che difficilmente ci fai meno di 10km\l..
La mia che ha 220cv in media sta fra gli 11 ed i 12km\l, su un pieno intero.
A GPL probabilmente starai sui 9-11km\l di media (Con la Cabrio di solito ci faccio gli 8-8.5 di media).. ma col prezzo del GPL... e considerati i recenti aumenti della benzina (+8cent, mentre solo +2cent sul GPL).. il risparmio al km oscilla fra il 40 ed il 50%...
Un Impianto BRC dimensionato a regola d'arte (non conosco altre regole per un motore così) costa circa 2.000€.. non credo vi siano più incentivi.
Poi vedi tu però perchè ci fai pochissimi km all'anno.. forse non ti conviene spendere tutti questi 2.000€ di impianto perchè li ammortirreresti in 3 anni considerando il tuo chilometraggio.. in fondo risparmieresti già parecchio rispetto a prima considerati i consumi della Turbo-X. fatti due conti e capisci se ne vale la pena visto che sei attorno ai 10.000km\anno, forse meno.. se non ricordo male.
11/12 con un po' di autostrada in mezzo... lui che la usa in urbano secondo me, a gpl per di più, fatica ad arrivare a 10..
12 li faccio io con la volvo, che è diesel (e nel breve frangente di ferragosto ha consumato, sullo stesso percorso, uguale alla Ttid di Gian)...
cmq anche secondo me non ti conviene nè un diesel (e già lo sai), nè il gpl.. fai troppi pochi kilometri per ammortizzarlo senza incentivi
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:41
da Lucantropo
No, 11/12 facendo extraurbano (tangenziale, circonvallazione).. in autostrada pura, senza traffico che ti rallenta e ti fa consumare meno, si consuma di più.
Avendo presenti le sue zone non credo farebbe fatica a mantenere la stessa media. Io per urbano intendo "città"..
Io il consumo più basso ce l'ho proprio nel normale tragitto casa ufficio.. quando vado in giro e faccio molta autostrada o mi incasino per andare in centro alzo la media.
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:43
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:No, 11/12 facendo extraurbano (tangenziale, circonvallazione).. in autostrada pura, senza traffico che ti rallenta e ti fa consumare meno, si consuma di più.
Avendo presenti le sue zone non credo farebbe fatica a mantenere la stessa media. Io per urbano intendo "città"..
Io il consumo più basso ce l'ho proprio nel normale tragitto casa ufficio.. quando vado in giro e faccio molta autostrada o mi incasino per andare in centro alzo la media.
si intendevo comunque un percorso abbastanza scorrevole..
sicuramente Fra, facendo urbano puro e conoscendo bene cosa vuol dire passare per Cassano o Treviglio in coda... secondo me arriva giusto giusto a 10 (visto che con la sua ora fa 7/8)..
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:46
da Lucantropo
boh, bisognerebbe provare.. penso che il 2.8 soffra molto più i consumi del 2.0.. ad esempio io ho notato che in coda consuma poco la mia.. scende a 750 e sembra che vada ad aria (non scherzo, i casi in cui beve molto sono le accelerazioni..), a differenza della Cabrio ad esempio che invece stare ferma al minimo è una cosa che odia dal punto di vista dei consumi..
Una volta mi sono fatto un'ora di coda in autostrada pensando che il pieno ne avrebbe sentito rovinosamente ed invece così non fu..
Guarda, io faccio fatica a capire, ma gira che ti rigira alla fine del pieno ne faccio sempre 11-11.5 con un litro per cui non mi danno neanche più di tanto.. sembra che faccia apposta !

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:48
da ANGyAero
Salve a tutti.... Io ti consiglio vivamente un impianto gpl.... Con la mia guida a benzina faccio intorno hai 10.5 km/l mentre a gpl non riesco a fare più di 9.5 km/l calcolanda che la benzina costa 1.65 mentre il gpl a 0.68 il prezzo dell'impianto si ripaga in fretta... Il mio impianto è della prins e il vecchio propietario l'aveva pagato 1800€ però monta componenti di qualità che sopporta ben 350 cv nella mia configurazione.
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:54
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:boh, bisognerebbe provare.. penso che il 2.8 soffra molto più i consumi del 2.0.. ad esempio io ho notato che in coda consuma poco la mia.. scende a 750 e sembra che vada ad aria (non scherzo, i casi in cui beve molto sono le accelerazioni..),
a differenza della Cabrio ad esempio che invece stare ferma al minimo è una cosa che odia dal punto di vista dei consumi..
Una volta mi sono fatto un'ora di coda in autostrada pensando che il pieno ne avrebbe sentito rovinosamente ed invece così non fu..
Guarda, io faccio fatica a capire, ma gira che ti rigira alla fine del pieno ne faccio sempre 11-11.5 con un litro per cui non mi danno neanche più di tanto.. sembra che faccia apposta !

non me ne parlare
però con sto freddo il motore tira come un matto 
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 16:18
da AeroGT
Scusa FRA ..... ma se il GPL lo metti sulla X .... non hai l'esenzione dal bollo per qualche anno?
Insomma sommando risparmio GPL e riduzione tassa ..... ti rimarrebbe "solo" la tassa "lusso"....
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 16:22
da ANGyAero
Vero... infatti a me dall'anno prossimo mi tocca pagare pure quello

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Info consumi e GPL ?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 16:28
da ZioTom
AeroGT ha scritto:Scusa FRA ..... ma se il GPL lo metti sulla X .... non hai l'esenzione dal bollo per qualche anno?
Insomma sommando risparmio GPL e riduzione tassa ..... ti rimarrebbe "solo" la tassa "lusso"....
esenzione non credo.. solo una riduzione