Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 14:58
da francesco78
Ragazzi chiedo lumi a voi che siete più esperti di me, oggi ho controllato il livello del liquido refrigerante alla mia 9-3 e ho notato che dall'ultimo controllo e leggero rabbocco ne ha consumato circa 200 ml (percorsi circa 10000km e passati 3 mesi).Visto che l'alfa che avevo prima non ha mai richiesto alcun rabbocco da parte mia ed apparentemente non cosumava liquido chiedo a voi se questa cosa è normale o può essere sintomo di qualche malfunzionamento. Grazie
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: giovedì 8 dicembre 2011, 15:06
da drillo65
ti posso rispondere sulla mia esperienza
non perde una goccia! e di solito in questi motori non succede
dai un' occhiata a vaschetta, tubazioni ecc... magari una fascetta allentata che perde solo a caldo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: domenica 11 dicembre 2011, 17:21
da francesco78
Ahia....non saprei proprio da che parte iniziare. Devo fare un controllo visivo per vedere se trovo macchie/aloni/unto?
Nel frattempo ho ipotizzato anche che possa essere dovuto al fatto che non si accendono mai le ventole? In un anno che ho la macchina non ho mai sentito le ventole funzionare, magari sale troppo la temperatura?
Ho anche pensato alla pompa dell'acqua che perde visto che ho 97000km?
Spero solamente che non si tratti di cose peggiori tipo radiatore o testa...
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 0:49
da Extreme
Se non ti partissero le ventole in estate, magari fermo nel traffico sarebbe andato tutto in ebollizione...
Il termometro dell'acqua, sulla strumentazione, ti è mai salito oltre metà scala?
Se fosse cosi allora ci può essere un problema sulla regolazione termostatica dell'impianto di raffreddamento, che non fa
aprire la valvola a tre vie alla temperatura giusta, ossia troppo alta, causando delle piccole perdite per evaporazione attraverso il tappo della vaschetta,
che funge anche da valvola di sfogo.
Altrimenti come ti è già stato detto può essere qualche raccordo che perde a caldo.
Guarnizione di testa bruciata la escluderei senz'altro.
Ritengo che sia una cosa quasi impossibile su questi motori.
A meno che di svuotare tutto l'impianto di raffreddamento.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 9:24
da francesco78
Mai rilevato alcuna anomalia nella temperatura dell'indicatore, funziona come un orologio svizzero
A questo punto propendo per l'ipotesi manicotti, appena ho tempo li controllo e/o li faccio controllare in officina.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 11:05
da Lucantropo
Controlla bene i manicotti, ma guarda anche la zona del collettore di aspirazione.. mi pare che un altro utente avesse avuto un problema simile.. che venne scambiato per "guarnizione di testa da rifare", in realtà era un difetto del collettore di aspirazione che non teneva a dovere e si perdeva dell'acqua.. pare che ci siano stati diversi casi. Ora io non ricordo con esattezza i dettagli.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 11:20
da francesco78
Appena guardato dove lo riesco a fare con facilità, ci sono delle incrostazioni alla base del tubicino di sfogo in cima alla vaschetta ma sembra roba vecchia, i manicotti intorno alla vaschetta sono puliti ma ovviamente serve guardare meglio. Adesso devo farmi circa 100km, magari quando arrivo provo ad aprire il cofano e dare un'occhiatina al livello per vedere se è troppo alto
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 17:30
da francesco78
Dal controllo tutto ok e nessun calo del liquido, nessuna strana reazione a caldo. Mi da che la porto a far mettere in pressione appena ho tempo...
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 18:42
da Extreme
Penso sia la soluzione più logica...
Mi ricordo che quando avevo l'Audi A4 1.8 Turbo a benzina (che mi ha dato diversi problemi con l'impianto di raffreddamento

)
avevo una perdita di liquido dalla stessa vaschetta che a caldo letteralmente "si divideva in due"cedendo sulla saldatura della plastica.
Se la fai mettere in pressione, lo vedi subito

.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: martedì 13 dicembre 2011, 22:21
da " "
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 14:50
da francesco78
[quote="" ""]ciao, guarda qua
viewtopic.php?t=16581[/quote]
grazie, avevo seguito quella storia ma il mio caso sembra molto più leggero...(toccatina tra le gambe per sicurezza)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 19:04
da Extreme
Sicuramente si tratterà di una sciocchezza da manicotti o vaschetta

.
Comunque se ti volessero aprire la "testa" sai come fare.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 20:04
da jpm
C'è un sistema semplice per capire da dove perde: spargi del talco nei punti di giuntura.
Noterai facilmente una perdita non appena il talco cambierà aspetto, e potrai soffiarlo via con l'aria compressa quando vuoi.
Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011, 9:58
da PILLO
usare un tracciante ?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Consumo anomalo liquido refrigerante?
Inviato: domenica 18 dicembre 2011, 18:17
da francesco78
jpm ha scritto:C'è un sistema semplice per capire da dove perde: spargi del talco nei punti di giuntura.
Noterai facilmente una perdita non appena il talco cambierà aspetto, e potrai soffiarlo via con l'aria compressa quando vuoi.
Buona idea
