[GOMME] Ep Tyres "Accelera Phi" 235/40 R19 - Impressioni
Inviato: lunedì 12 dicembre 2011, 11:43
Apro un topic sulle gomme che ho montato, e mi quoto da altro messaggio già postato qualche giorno fa.
Precisamente parlo della misura 235/40 R19 96 Y XL
Posso aggiungere che migliorano sempre più, e che non mi sembra tuttavia di percepire significative differenze con le Pirelli Pzero Nero che montavo prima (confrontate, naturalmente, quando erano nuove e non quando erano alla fine del loro ciclo
)
Ieri, in occasione del pranzetto con i Saabisti a Nemi, ho fatto un fugace giretto con Viggen che voleva vedere il "ferro" come andava.
Devo dire che, nonostante il manto stradale fosse viscido e scivoloso, i saliscendi che abbiamo fatto allegramente mi hanno dato modo di testare ulteriormente le gomme. Giudizio più che positivo!!!
Stamattina, invece, un nuovo pesante diluvio sulla Capitale è capitato a fagiuolo per un test bagnato a velocità medie, con guida anche qui volutamente sportiva.
Anche in questo caso le "Accelera PHI" mi hanno veramente colpito per il loro eccellente comportamento!!!
Per chi non le avesse mai viste, sono queste:
Per ora, confermo il giudizio positivo di molto sopra alle mie aspettative, e le consiglio.
Come già ho detto, continuerò a fornire elementi ulteriori su durata delle gomme ed eventuale mutamento delle prestazioni future.
.............Stay tuned...............
Precisamente parlo della misura 235/40 R19 96 Y XL
vinsempre ha scritto: Tempo fa ero convinto di montare solo marche premium: ora da un mesetto (spinto dalle molte spese che ho avuto recentemente) ho ceduto e ho montato una marca semi sconosciuta sotto la mia Saab, dopo essermi informato MOLTO in rete e aver compreso che tipo di giudizio si era formato attorno a queste gomme.
Quindi posso confermare, in questo primissimo lasso di tempo e di strada (500 km), che riscontro quello che dice Marco.
Sull'asciutto le mie gomme vanno benissimo in tenuta, solo un piccolissimo pelino sotto alle precedenti Pirelli quando erano nuove (e solo se le porto ad un VERO limite estremo....ma considerate che in questo test di primi 500 km le gomme sti stanno ancora "facendo" ed ogni giorno vanno meglio, quindi non escludo un'ulteriore diminuzione del gap.....) e in comfort.
Sul bagnato ho provato un paio di "sessioni" e devo dire che sono molto regolari, assolutamente sicure: qui non mi va di testare i limiti, o meglio non più di quanto non abbia fatto con le Pirelli, ma la guida anche veloce risulta buona.
Quindi, mi rimane solo verificare la durata in termini di chilometri, ma soprattutto se ci può essere un eventuale drastico calo di performance dopo un determinato chilometraggio/tempo (il vero limite delle "economiche", per alcune GENERALI informazioni indirette che ho).
P.S: le Pirelli PzeroNero scontatissime non le ho trovate a meno di 1.100/1.200 (nè sul web, nè da qualsiasi gommista di Roma e non solo), ma è più facile trovarle attorno ai 1.400 euro e oltre........stesso dicasi per le Continental (3 o 5).
Queste sono le uniche marche premium che producono nella misura esatta per la mia TurboX.
Le alternative "economiche", anche qui, erano solo 2: le Nankang e le Ep Tyres, ho preferito le seconde per un totale di 580 euro (ma, con un pò di fortuna si risparmia anche qualcosina ulteriormente).
Le Pirelli di primo equipaggiamento son durate 3 anni e mezzo, con una percorrenza di 39.000 km: ma devo premettere che già ancor prima della fine del 3° anno (e circa a 30/33.000 km) erano abbondantemente da cinsiderarsi alla frutta (ma ho dovuto tirar avanti ancora un pò).
Quindi, mi accontento che queste nuove gomme mi facciano fare 15.000 km o un paio di stagioni invernali (ma credo che ne possano fare di più........devo solo verificare, come dicevo, il calo prestazionale).
Comunque, tengo il giudizio in itinere, passibile di verifica sul campo
Posso aggiungere che migliorano sempre più, e che non mi sembra tuttavia di percepire significative differenze con le Pirelli Pzero Nero che montavo prima (confrontate, naturalmente, quando erano nuove e non quando erano alla fine del loro ciclo
Ieri, in occasione del pranzetto con i Saabisti a Nemi, ho fatto un fugace giretto con Viggen che voleva vedere il "ferro" come andava.
Devo dire che, nonostante il manto stradale fosse viscido e scivoloso, i saliscendi che abbiamo fatto allegramente mi hanno dato modo di testare ulteriormente le gomme. Giudizio più che positivo!!!
Stamattina, invece, un nuovo pesante diluvio sulla Capitale è capitato a fagiuolo per un test bagnato a velocità medie, con guida anche qui volutamente sportiva.
Anche in questo caso le "Accelera PHI" mi hanno veramente colpito per il loro eccellente comportamento!!!
Per chi non le avesse mai viste, sono queste:
Per ora, confermo il giudizio positivo di molto sopra alle mie aspettative, e le consiglio.
Come già ho detto, continuerò a fornire elementi ulteriori su durata delle gomme ed eventuale mutamento delle prestazioni future.
.............Stay tuned...............

