Pagina 1 di 1
C900 - Numero motore ?
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 17:55
da zephyr
Dov'è il mumero motore nel b202?
Scusate, ma non ho trovato dove se ne parla e devo correre a farmi stampare le altre foto.
E nella stessa zona del b201? Se sì allora occorre smontare quella che credo sia la valvola del minimo?
E' nella zona evidenziata in verde?
Grazie ,ora scappo.
Re: c900 numero motore
Inviato: sabato 17 dicembre 2011, 18:04
da giuseppe122
non, dovrebbe essere all'incirca sotto il comando dell'acceleratore, sul monoblocco. Mi pare che ne abbia parlato glicheri
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 19 dicembre 2011, 9:25
da velvet
Se ne è già parlato molte volte.
Il n. motore non è nella zona del comando accelleratore ma proprio nella zona evidenziata nella foto di zephyr, inciso sul bordo del monoblocco sotto alla testata. Con un po' di acrobazie ed una macchina fotografica piccola non serve smontare nulla.

Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 20:49
da AlbyGinestra
Questa posizione è valida anche per il motore tipo B202 S?
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 21:14
da palla
AlbyGinestra ha scritto:Questa posizione è valida anche per il motore tipo B202 S?
Credo proprio di si

Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 21:25
da AlbyGinestra
Mi auguro sia davvero fotografabile senza smontare nulla...

Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 11:50
da gripen
Sì: è in quella posizione su tutti i B202, anche delle 9000 (però il motore è ruotato

)
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 14:33
da fmelle54
Confermo : è in quella posizione, anche se per fare meglio la foto è consigliable rimuovere la valvola del minimo (due chiavi, un cacciavite e dieci minuti tra smontaggio e rimontaggio).
L'importante è avere il motore installato fin dall'origine: quelli sostituiti non li hanno e l'officina avrebbe dovuto punzonarne di nuovi (ora non so dire con che criteri ma mi sto informando) ma non tutte le officine lo hanno fatto.

Ciò comporta problemi in fase di domanda per il CRSC

Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 14:45
da autoeconomo
fmelle54 ha scritto:Confermo : è in quella posizione, anche se per fare meglio la foto è consigliable rimuovere la valvola del minimo (due chiavi, un cacciavite e dieci minuti tra smontaggio e rimontaggio).
L'importante è avere il motore installato fin dall'origine: quelli sostituiti non li hanno e l'officina avrebbe dovuto punzonarne di nuovi (ora non so dire con che criteri ma mi sto informando) ma non tutte le officine lo hanno fatto.

Ciò comporta problemi in fase di domanda per il CRSC

Cosa cosa cosa? Solo i motori montati di fabbrica hanno il numero, sugli altri lo deve mettere l'officina??? Ma solo sulle classic? Se hai novità tienimi informato, sta cosa mi interessa. Grazie
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 15:17
da fmelle54
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 16:35
da fmelle54
Ho appena ricevuto una mail da parte del presidente del Car Club Capitolino che dice:
"La documentazione inviata è sufficiente".
Ricapitolando, la documentazione inviata è stata:
- fattura dell'officina
(nel mio caso, autorizzata SAAB) riportante la dicitura "Sostituzione semimotore 8825259";
- lista parti da EPC
(F3515EXCH 02/0100 5 pagine);
- dichiarazione dell'officina "Con la presente si dichiara che in data ..... è stato montato sull'autovettura targata ... il semimotore ......
(8825259 nel caso del B202S) numero di matricola .... ed è conforme all'originale".
Quindi sto procedendo al

pagamento di quota sociale e quota per richiesta CRSC.

Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:38
da palla
fmelle54 ha scritto:
Ho appena ricevuto una mail da parte del presidente del Car Club Capitolino che dice:
"La documentazione inviata è sufficiente".
Ricapitolando, la documentazione inviata è stata:
- fattura dell'officina
(nel mio caso, autorizzata SAAB) riportante la dicitura "Sostituzione semimotore 8825259";
- lista parti da EPC
(F3515EXCH 02/0100 5 pagine);
- dichiarazione dell'officina "Con la presente si dichiara che in data ..... è stato montato sull'autovettura targata ... il semimotore ......
(8825259 nel caso del B202S) numero di matricola .... ed è conforme all'originale".
Quindi sto procedendo al

pagamento di quota sociale e quota per richiesta CRSC.

E' una gran bella notizia

Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:37
da AlbyGinestra
fmelle54 ha scritto:Confermo : è in quella posizione, anche se per fare meglio la foto è consigliable rimuovere la valvola del minimo (due chiavi, un cacciavite e dieci minuti tra smontaggio e rimontaggio).
L'importante è avere il motore installato fin dall'origine: quelli sostituiti non li hanno e l'officina avrebbe dovuto punzonarne di nuovi (ora non so dire con che criteri ma mi sto informando) ma non tutte le officine lo hanno fatto.

Ciò comporta problemi in fase di domanda per il CRSC

Io ho provato a fare la foto domenica mattina ma... ovviamente non ci sono riuscito. E non sono nemmeno riuscito a vedere sto benedetto numero! Proverò rimuovendo la valvola del minimo... che due balls...
Quanto alla presenza effettiva del numero, la macchina è in famiglia da quando aveva 13.000 km e un anno di vita, noi il motore non l'abbiamo mai aperto né cambiato, mi auguro che prima che arrivasse a noi non abbiano fatto magie strane!
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 20:51
da fmelle54
Il numero non è così facile da vedere specialmente guardando il motore "dritto per dritto" ossia come nella prima foto del topic, perchè rimane seminascosto dal distributore di benzina. Lo si vede abbastanza bene, una volta rimossa la valvola del minimo, guardando il motore dal radiatore sotto appunto quel tubo metallico, praticamente all'attacco tra testata e monoblocco. Condizione essenziale è che la zona sia pulita, altrimenti si corre il rischio che il numero sia sotto lo sporco e quindi non si vede (essendo punzonato, è facile che si riempa di sporcizia). Buona ricerca!
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 23:48
da jpm
Puliscilo con acetone o diluente nitro e fai la foto prima il solvente evapori, rimarrà più contrastato.
Re: C900 - Numero motore ?
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 8:18
da fmelle54
Per avere un buon contrasto lo si può anche ripassare con un semplice gesso da lavagna bianco o colorato che sia.