Pagina 1 di 1
Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 1:27
da SUPERFRA
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 9:59
da jpm
Alt! Se vuoi un modello 3D, qui sono molto più economici:
http://www.the3dstudio.com/product_sear ... earch=saab
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:03
da PILLO
scusate ,ma poi cosa te ne fai di un file di rendering ??

Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:11
da desertstorm
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:21
da PILLO
a beh questo l'ho utilizzato anch'io per fare del rapid prototyping mediante laser z-clipping su polimeri ...cmq ho capito.

Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:27
da desertstorm
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:36
da PILLO
praticamente,partendo da un contenitore (te la faccio facile eh!

) di materiale plastico liquido,un laser fa una scansione continua su piu' piani Z dal basso verso l'alto polimerizzando il materiale stesso indurendolo.partendo ovviamente da un modello 3d fatto a cad.
se ti interessa l'argomento guarda qui.
http://www.3trpd.co.uk/plant-list.htm
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:49
da desertstorm
Interessante, non lo sapevo
Unica domanda, cosa significa su "piani Z"?
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 11:54
da PILLO
il laser fa delle ''spazzolature'' su dei piani orizzontali incrementali dal basso verso l'alto.e' come se il prototipo che stai realizzando fosse virtualmente fatto a ''fette'' ed ogni volta il laser spazzola le fette indurendole.pensa ad esempio ad una piramide.prima il laser spazzola la base z= 0 e poi man mano viene su fino alla punta.la piramide indurita rimane nel liquido che avanza non polimerizzato.spero di essermi spiegato.
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 12:12
da desertstorm
Si si ho capito bene come avviene la scansione, ho molto pratica nelle lettura delle TAC e so come avvengono, quello che non ho ancora afferrato è "piani Z"
Perche Z? E' un semplice riferimento, un piano particolare o un modo in cui procede il laser che fa ricordare la Z....insomma è questo che non ho capito

Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 19:33
da PILLO
Z e' la direzione negli assi cartesiani.
Re: Saab 3D Models
Inviato: domenica 25 dicembre 2011, 22:08
da giammacabrio
Re: Saab 3D Models
Inviato: lunedì 26 dicembre 2011, 14:25
da GheSo
Esatto. Dà il significato alla terza dimensione
Re: Saab 3D Models
Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 0:58
da SUPERFRA
Pillo quindi tu hai la macchina per creare i prototipi ?

Re: Saab 3D Models
Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 8:51
da PILLO
no,quelle volte che ne ho avuto bisogno ,mi sono appoggiato a dei service...cosa che del resto fanno quasi tutti...sono macchine costose a cui devi dare da ''mangiare'' se vuoi ammortizzarle ...
ps: tra l'altro oggi si possono fare fare prototipi con macchine che usano polveri di metallo sinterizzate.
avvertenza: i prototipi sia in materiale plastico che ferroso sono abbastanza fragili.servono solo per verificare sul campo alcune cose come l'estetica ed eventuali interferenze/giochi fra componenti.

Re: Saab 3D Models
Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 9:46
da SUPERFRA
infatti ... Te lo chiedevo perché so che costano parecchio da mantenere
Re: Saab 3D Models
Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 21:14
da jpm
desertstorm ha scritto:... rapid prohlstotypsming mediante laser z-clspipping...

Re: Saab 3D Models
Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 21:36
da desertstorm