Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: lunedì 26 dicembre 2011, 19:09
da andrea1976
Innanzitto un augurio di buone feste a tutti..

dopo l'eliminazione del fap e egr sto notando.. non sempre ma saltuariamente un odore tipo gas di scarico nell'abitacolo.. ma solo in fase di accensione... dopo un minuto tutto sparisce..

Qualche idea?'


ps lo fa solo ad accensione a macchina fredda. se a motore caldo spengo e riaccendo non lo fa .. ma se lascio la macchina ferma tre ore ad esempio e riaccendo... lo fa'!

Re: 93 ng .. odore abitacolo all'accensione

Inviato: lunedì 26 dicembre 2011, 20:28
da drillo65
per eliminare il dpf (fap) lo hai svuotato o hai messo il tubo dritto?

Re: 93 ng .. odore abitacolo all'accensione

Inviato: lunedì 26 dicembre 2011, 20:35
da andrea1976
Svuotato fino al catalizzatore

Re: 93 ng .. odore abitacolo all'accensione

Inviato: lunedì 26 dicembre 2011, 22:05
da drillo65
probabilmente nel rimontarlo non avranno riposizionato bene le guarnizioni
falle controllare da chi ha fatto il lavoro

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 7:49
da andrea1976
Credo possa essere quello il problema .. la prima cosa che ho pensato anche io.. e magari quando scalda la guarnizione si dilata e fa il suo lavoro.. a freddo no. Oggi chiamo e vediamo quando la possiamo mettere sul ponte :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 13:56
da andrea1976
proprio adesso ho notato questo:

chiuso le ventole prima di accendere la macchina... acceso e una marea di fumo che dopo 5 secondi dopo l'accensione usciva dalla parte anteriore della macchina,... quindi ecco perche a ventole accese avevo puza nell'abitacolo.... vediamo domani la porto da chi mi ha fato la modifica...

sicuramente ci sara' qualche sfiato da sotto il dfp.. ops ex dpf.. e cmq lo fa solo ad accnsione a freddo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 17:54
da Lucantropo
allora c'è sicuramente uino sfiato.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 18:09
da andrea1976
domani alle 15.00 la mettiamo sul ponte e controlliamo!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 18:11
da andrea1976
ps per il resto la macchina va da dio .. e nessuna segnalazione di errori vari!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 11:25
da francesco78
anche a me fuma di brutto all'accensione a freddo, se questo fumo invece che dagli scarichi uscisse sotto l'abitacolo con le ventole accese credo sarei già morto soffocato :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 17:15
da andrea1976
Macchina controllata... nessuno sfiato.

unico cosa che controllando l'olio era sopra del livello normale.. abbiamo tolta l'eccedenza... e ora e' ok.. a breve cambieremo totalmente l'olio anche se il tagliando e' stato appena fatto 5.000 km fa.

in 5.000 km praticamente si era alzato il livello di quasi un litro.


non lo avevamo controllato prima per il semplice fatto che il tagliando era stato fatto da poco.


Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 17:20
da francesco78
andrea1976 ha scritto:Macchina controllata... nessuno sfiato.

unico cosa che controllando l'olio era sopra del livello normale.. abbiamo tolta l'eccedenza... e ora e' ok.. a breve cambieremo totalmente l'olio anche se il tagliando e' stato appena fatto 5.000 km fa.

in 5.000 km praticamente si era alzato il livello di quasi un litro.


non lo avevamo controllato prima per il semplice fatto che il tagliando era stato fatto da poco.

mamma mia, ma non avevi levato il fap? :terryfyed:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 17:56
da andrea1976
si il fap tolto.. come ho detto non avevamo controllato il livello prima di fare il lavoro quindi il livello era gia alto prima della "bonifica fap ".

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:10
da Lucantropo
1lt è tanto.. significa che il tuo olio è diluito al 20% con del gasolio.. Io visto che hai totlo il FAP e che ora le rigenerazioni non dovrebbero più venir effettuate farei il cambio completo dell'olio.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 18:19
da andrea1976
infatti e' gia in programma!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 14:25
da francesco78
andrea1976 ha scritto:si il fap tolto.. come ho detto non avevamo controllato il livello prima di fare il lavoro quindi il livello era gia alto prima della "bonifica fap ".
eh dai, allora fai il cambio e sei a posto :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 7:47
da andrea1976
francesco78 ha scritto:
andrea1976 ha scritto:si il fap tolto.. come ho detto non avevamo controllato il livello prima di fare il lavoro quindi il livello era gia alto prima della "bonifica fap ".
eh dai, allora fai il cambio e sei a posto :))
:)) tutto apposto ora!

ora posso sfumacciare come voglio :D :D :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 9:37
da francesco78
:pirate: :pirate: :pirate: :pirate:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: venerdì 30 dicembre 2011, 12:19
da PILLO

Re: 9-3NG 1.9Tid - Odore abitacolo all'accensione

Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 23:27
da Spectrum
A me fa lo stesso scherzo, ma ho il fap e l'egr originali...
Puzza ogni tanto, alla partenza, in realtà abbastanza raramente... :-

ma da cosa dipende?

ciao!