Pagina 1 di 1

Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 19:51
da GheSo
Ho evitato il colpo di frusta.
Stasera un automobilista ha pensato bene di non usare i freni e usare il paraurti come freno: per fortuna eravamo in coda e non è riuscito a mettere la seconda.
Finora nessuna auto che ho usato o in cui son salito, permette di appoggiare perfettamente le spalle allo schienale, ma soprattutto la testa al poggiatesta!
Praticamente la mia testa ha avuto un piccolo sussulto ( che sinceramente non so se dipeso dalla botta o dal chiedermi cosa sia successo... )

Re: DIO BENEDICA CHI HA PROGETTATO I SEDILI SAAB!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 20:25
da Lucantropo
A me è capitato di venire tamponato due volte (con la 9-3OG) ed in entrambi i casi non ho avuto alcun sentore del cosiddetto colpo di frusta.. una delle due è stata anche una discreta botta.. non mi è mai capitato di venire tamponato su un'altra auto quindi non so se sia la mia cervicale ad essere particolarmente solida o se sia tutto merito del SAHR.. chiaramente mi piace pensare la seconda.. :)

Re: DIO BENEDICA CHI HA PROGETTATO I SEDILI SAAB!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 22:39
da GheSo
Basta che sali in un'altra auto e provi la distanza tra poggiatesta e la tua testa :wink:

Re: DIO BENEDICA CHI HA PROGETTATO I SEDILI SAAB!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 23:05
da palla
Questo e' rimasto Saab e non aggiungo altro! :)

Re: DIO BENEDICA CHI HA PROGETTATO I SEDILI SAAB!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 23:20
da desertstorm
Vero, sono l'eccellenza!

Re: DIO BENEDICA CHI HA PROGETTATO I SEDILI SAAB!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 23:41
da marcofinnista
Quoto, testati per bene. Con la 9.5 da fermo ho preso na' pezza dietro che coi freni tirati a stecca sono schizzato in avanti di quasi 10 mt :fainted:

Re: DIO BENEDICA CHI HA PROGETTATO I SEDILI SAAB!

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 23:54
da SUPERFRA
Ti si è attivato il SAHR ?

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: martedì 27 dicembre 2011, 23:58
da marcofinnista
Non s'è attivato niente :) ho continuato a girarci per un paio di giorni col posteriore fracassato :) ...na roccia :))
che sarebbe sto SAHR ?

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 0:03
da SUPERFRA
La mia domanda era riferita a Gheso , ma va bene anche per te . E' il poggiatesta attivo :8

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 0:05
da marcofinnista
sicuramente è entrato in azione perchè soffro di cervicale gia' di mio e dopo la botta non sono peggiorato ... se non con l'acquisto della cabrio :D :D :D

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 0:19
da jpm
Il SAHR non è passivo?

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 0:20
da SUPERFRA
jpm ha scritto:Il SAHR non è passivo?
In che senso ? Quando ti tamponano scatta in avanti e segue la testa ...

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 0:22
da marcofinnista
In effetti quello "attivo" ero io, l'avevo visto dallo specchietto retrovisore il faggiano che arrivava a cannone col telefonino alla mano ed ero gia' pronto alla botta, ho pure tenuto i freni per bene perchè non la riuscivo a vende quella cazz di macchina e l'estate era alle porte :lol: :lol: :lol:

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 0:26
da jpm
marcofinnista ha scritto:In effetti quello "attivo" ero io, l'avevo visto dallo specchietto retrovisore il faggiano che arrivava a cannone col telefonino alla mano ed ero gia' pronto alla botta, ho pure tenuto i freni per bene perchè non la riuscivo a vende quella cazz di macchina e l'estate era alle porte :lol: :lol: :lol:
:D
SUPERFRA ha scritto:In che senso ? Quando ti tamponano scatta in avanti e segue la testa ...
Scatta in avanti perché il tuo bacino comprime la leva nello schienale, quindi è passivo.
Se fosse attivo ci sarebbe un motorino che fa avanzare il poggiatesta quando ti tamponano, è questo il senso della mia domanda.

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 0:29
da SUPERFRA
Ah in quel senso si

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 1:19
da GheSo
@ Superfra: l'ho scritto apposta tutto in stampatello il titolo.

Secondo me salva tanti colli!!

Re: Dio benedica chi ha progettato i sedili Saab !

Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 10:48
da Lucantropo
Il SAHR si attiva praticamente sempre, per il motivo che ha spiegato Jean.. la schiena preme una leva nelo schienale e questa spinge in avanti il poggiatesta.

Per assurdo se si montasse un motore a reazione nel cofano si attiverebbe ogni volta che affondi il pedale dell'acceleratore.. :D

Comunque le 9-3OG e le 9-5OG hanno il SAHR, le 9-3NG il SAHR2 (che ricordo descrivevano come più sensibile nell'entrare in funzione in caso di tamponamenti a bassa velocità).. la 9-5NG il SAHR3.. di cui non conosco le peculiarità che ne diversificano la generazione..