La dicitura corretta è SAAB 900.
Poi si possono distinguere con una "C", con un "NG", con la data di fabbricazione, ma il succo rimane quello.
Qui si usa (credo) solo per mettere ordine nelle sezioni del Forum.
Nei cataloghi in cui viene indicata MkII, la Classic viene a sua volta indicata con MkI.
L'appunto che mi sono permesso di farti l'altro giorno era rivolto solamente alla dicitura "GM" che , specialmente di questi tempi, fa venire l'orticaria.
Soprattutto sapendo che la 900 dal 1994 è una vera SAAB, progettata, rivista, migliorata e costruita come una SAAB.
Io ho il libro SAAB 900 che racconta la nascita della mia amata 900.
Purtroppo non è mio, mi è stato prestato dal carissimo e gentilissimo Fabio Maria.
Leggendolo, si capisce come la SAAB si sia guadagnata quell'aurea di miticità che le compete, altro che GM!
E questo non lo si potrà dire di nessun altro marchio!
Anzi, proprio tu, che quando lasci la
cloche del tuo aereo e ti metti al volante della tua meravigliosa Saab...
... puoi dire di non aver mai smesso di pilotare fino all'arrivo a casa
