Pagina 1 di 1
9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011, 16:32
da Luspreck
I miei cerchi da 17" sui quali monto le 215 45 sono catenabili? (Non ho il libretto di uso e manutenzione

)
Lo chiedo perchè devo comprare le catene da tenere nel bagagliaio perchè su molte strade che percorro c'è l'obbligo di catene a bordo oppure di gomme termiche montate

Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011, 22:59
da hdfatboy
Io ho catenato il Porsche con cerchi da 18 pollici e gomme a filo di passaruota: servono solo catene con le maglie molto piccole...e costano un botto.
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 19:32
da mds
Track !
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 19:58
da cerry83
Non solo costa molto...ma a livello legislativo non saresti a posto!
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:09
da mds
Ma dai? le ho comprate come le uniche catene che potevano essere montate sui cerchi da 17! le vendevano proprio dal concessionario
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:15
da mds
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:30
da cerry83
Se i cerchi sono non catenabili, l'unico modo per percorrere certe strade senza temere i posti di blocco è quello di prendersi le gomme da neve!
Poi rimane da stabilire dove debba essere scritto se è o non è catenabile..
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:39
da jpm
Di solito dipende dal fatto che non c'è abbastanza spazio fra cerchi, pinza freno, sospensioni e parafanghi.
cerry83 ha scritto:Non solo costa molto...ma a livello legislativo non saresti a posto!
Quelle che ha preso mds sono vere catene da neve, non è il solito ragnetto.
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:45
da mds
Meno male. Con quello che le ho pagate... se non ricordo male circa 300 euro...
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 21:55
da jpm
Urca, se la fanno pagare
Sempre meno di un treno di gomme nuove comunque.
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: domenica 8 gennaio 2012, 22:01
da mds
O forse un po meno. non lo ricordo più . comunque non ho mai avuto occasione di montarle ! m eglio così
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 13:13
da Luspreck
Io alla fine le ho comprate su eBay a 40 euro, e sono vere e proprie catene da 9mm.
Non mi interessa montarle, mi servono solo da tenere nel bagagliaio e mostrarle in caso venissi fermato... anche perchè in caso di neve o ghiaccio la cabrio se ne sta a casa, già evito di usarla quando piove, figuriamoci con la neve

Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 20:54
da cerry83
Possono anche essere a norma, ma se la misura delle gomme su quell'auto non è catenabile (cosa che è da stabilire)...non c'è niente da fare! Puoi anche montarle, ma sei fuori regola comunque!
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 21:49
da jpm
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 0:13
da cerry83
L'ho letto in fretta...sbaglio o da le "calze" per legali? Fino a poco tempo fa non lo erano...cioé non fungevano da "dotazione invernale"
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:32
da jpm
Le calze sono illegali solo dove c'è l'obbligo di catene o gomme termiche, perché non sono ne l'una ne l'altra.
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 19:44
da cerry83
jpm ha scritto:Le calze sono illegali solo dove c'è l'obbligo di catene o gomme termiche, perché non sono ne l'una ne l'altra.
Esatto, cioé non fungono da dotazione invernale!
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 20:29
da jpm
Non proprio: non sono omologate come catene e quindi non si possono usare dove c'è l'obbligo di catene, tutto qui.
Usandole dove non c'è il cartello che segnala l'obbligo di catene non si incorre in nessuna sanzione.
Re: 9-3OG - Catene su cerchi 17"
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 20:39
da cerry83
La dotazione invernale è intesa (dal codice della strada) come ciò che in certi periodi dell'anno e in certe zone o strade è assolutamente obbligatorio avere montato (gomme invernali) o a bordo (catene)! Quindi in pratica...diciamo la stessa cosa!