Pagina 1 di 1
Tappo olio rotto
Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:01
da Beavis
Salve
Oggi ho effettuato il cambio dell'olio. Purtroppo, il cofano motore si è chiuso da solo (pistoncini un po' scarichi + freddo) e ha distrutto il tappo giallo dell'olio motore.
In queste condizioni, in attesa dell'arrivo del tappo nuovo, il condotto è stato tappato con del nastro-stoffa resistente.
Secondo voi possono esserci problemi?
La pressione nella camera olio è calata abbastanza da quando ho montato il PCV aggiornato ma ho paura che il nastro per qualche motivo si rompa...
Re: Tappo olio rotto
Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:32
da Lucantropo
Il nastro telato ha una resistenza micidiale.. semmai può scollarsi per l'unto sull'asta... ma dubito che possa rompersi.. comunque la strada per arrivare fin lassù è lunga non credo che l'olio potrebbe schizare fuori..
Comunque un'astina dell'olio dovrebbero avercela in casa in Saab, mi auguro che tu non debba restare senza a lungo.. (oppure andare dal primo rottamaio..)
Re: Tappo olio rotto
Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:45
da vinsempre
Luca.......mi sa che Beavis non parla dell'astina..........

Re: Tappo olio rotto
Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:51
da Lucantropo
Il B205 (così come il B204, 202 e 201) hanno l'astina attaccata al tappo.. sono una cosa unica..

Re: Tappo olio rotto
Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 19:58
da vinsempre
Re: Tappo olio rotto
Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 20:07
da jpm
Porc... se fossimo vicini ti darei uno dei miei in alluminio!
Re: Tappo olio rotto
Inviato: martedì 3 gennaio 2012, 20:46
da Beavis
Che io sappia il tappo (che nel mio caso regge anche l'astina) ha una molla che dovrebbe permettere lo sfogo di sovrapressioni (non vorrei dire una baggianata però).
Se il nastro si forasse forse si avrebbe lo stesso risultato di avere tubi PCV forati (minimo irregolare?)
ma l'importante è non fare danni.
[PS: il tappo l'ha rotto il mio meccanico che quindi è andato subito ad ordinare il pezzo... quindi mi conviene aspettare]
Re: Tappo olio rotto
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 11:59
da gripen
Dai benzinai si trovano dei tappi "universali": la faccia inferiore ha delle lamelle in plastica che permettono di adattarsi a diversi bocchettoni.
Sperimentato quando i genialoidi dell'officina Saab in Lussemburgo si "dimenticarono" di rimettere il tappo al suo posto dopo il cambio olio.
Quindi, prima di accorgermene, ho girato per diversi giorni senza tappo e non è successo niente di niente. Solo sentivo un bel rumore tipo gorgoglio di aspirazione...

Re: Tappo olio rotto
Inviato: giovedì 5 gennaio 2012, 15:54
da vespa78
jpm ha scritto:Porc... se fossimo vicini ti darei uno dei miei in alluminio!
Io, Io... ...SCHERZO
