Pagina 1 di 3
9-3OG 2.0T - Non parte più ! ................... è partita !
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:15
da Lucantropo
Ebbene si... ero sceso per metterla in moto e farci un giretto nel corsello del garage, come operazione di regolare mantenimento dirante il letargo invernale.. quando faccio per girare la chiave ecco la sorpresa..
- Il motorino d'avviamento gira deciso e regolare (la batteria tiene botta.. anche dopo i ripetuti tentativi prolungati, non fa una piega, quindi l'energia c'è).
- Così decido di smontare le candele per vedere se c'è traccia di benzina.. le smonto tutte e quattro.. e tutte e quattro odorano di benzina (per cui sia la pompa che tutto il circuito di iniezione funziona.. non so a che pressione, am funzionano... anche se la pompa della benzina l'ho sentita un po' lamentosa per qualche secondo)
Ovviamente la prima indiziata.. è quella maledetta DI.. che oltretutto ho sostituito NUOVA (pagando la bellezza di 420€) a marzo 2009 e con la quale ci ho percorso neanche 50.000km..
Non avevo con me nessuno che potesse girare l'acensione mentre guardavo le candele accendersi o meno... non ne ho una di scorta.. pensavo che magari potrei portarla al raduno tra due settimane se qualcuno fosse così gentile di "testarmela" sulla sua Saab.. visto che si scambiano in 2 minuti svitando quattro bulloni..
ufff....
A parte quanto già detto avete altre idee..? E' possibile che sia la pompa che permette l'iniezione della benzina, ma ad una pressione troppo bassa in quanto sta morendo..? Se fosse lei lo capirei, dovrebbe essere ancora quella originale..
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:38
da desertstorm
Spie tutte spente?
Strano, la pompa comunque l'hai sentita quindi la escluderei, per il momento....
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:40
da Lucantropo
spie spente nel senso che dopo lo spegnimento dell'albero di natale restano accese solo le solite, come la spia della pressione dell'olio.. che si spegne durante l'avviamento e si riaccende quando "molli"..
Insomma, sul quadro, tutto regolare..
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:41
da desertstorm
resta da provare la DI allora, certo che se fosse lei............mi sembra una esagerazione
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:44
da Lucantropo
Se fosse lei d'ora in poi sposerò la filosofia de "La DI si compra SOLO USATA, quella che costa meno in assoluto, non importa in che stato sia, quanti anni abbia, o quanti km abbia percorso"..

Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:45
da desertstorm
concordo, ma non disperare vedrai che sarà una sciocchezza!
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:46
da ZioTom
la pompa della benzina non fa rumore in accensione? l'avevi già cambiata?
qualche manicotto che perde da qualche parte?
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:47
da PILLO
Quando ho dovuto sostituire la DI sulla 9.5 mi si accendeva la spia del check engine

Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:49
da autoeconomo
PILLO ha scritto:Quando ho dovuto sostituire la DI sulla 9.5 mi si accendeva la spia del check engine

L'auto funzionava ancora?
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:50
da ZioTom
ma cazzus spero proprio non sia la DI, è relativamente nuova!
se quando accende la macchina il motorino gira...
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:53
da Lucantropo
La pompa ha fatto il classico "wooo" appena dato corrente al quadro... poi non l'ha più fatto ogni volta perchè fra i ripetuti tentativi l'impianto resta in pressione.. anche se durante un tantativo mentre stavo facendo girare, l'ha fatto di nuovo per qualche secodno..
Comunque non c'è alcun segno di vita.. nemmeno un tentativi di accensione, un mezzo scoppio.. niente di niente... temo proprio che sia un problema di accensione.. come se alle candele non scoccassero affatto (DI) più di benzina che arriva poco per volta magari per via di una pompa vecchia.. comunque un po' di benzina da incendiare c'è, qualche borbottio si dovrebbe sentire, no..?
La pompa può essere in qualche maniera smontata e "verificata" ?
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:54
da PILLO
autoeconomo ha scritto:PILLO ha scritto:Quando ho dovuto sostituire la DI sulla 9.5 mi si accendeva la spia del check engine

L'auto funzionava ancora?
Si,la macchina funzionava ancora..pero' devo dire che sono intervenuto prima che mi lasciasse a piedi.

Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:55
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:La pompa ha fatto il classico "wooo" appena dato corrente al quadro... poi non l'ha più fatto ogni volta perchè fra i ripetuti tentativi l'impianto resta in pressione.. anche se durante un tantativo mentre stavo facendo girare, l'ha fatto di nuovo per qualche secodno..
Comunque non c'è alcun segno di vita.. nemmeno un tentativi di accensione, un mezzo scoppio.. niente di niente... temo proprio che sia un problema di accensione.. come se alle candele non scoccassero affatto (DI) più di benzina che arriva poco per volta magari per via di una pompa vecchia.. comunque un po' di benzina da incendiare c'è, qualche borbottio si dovrebbe sentire, no..?
La pompa può essere in qualche maniera smontata e "verificata" ?
domanda cretina: ci sono macchie di qualcosa sotto l'auto?
p.s. il woooo della pompa a cosa è dovuto? anche la mia lo fa..
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:56
da desertstorm
devi verificare se le candele accendono ì, è il primo passo
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:03
da jpm
La DI mi sembra impossibile...
Non è che parlando del mio sensore dell'albero motore ti ho portato sfiga???
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:06
da Lucantropo
Sotto all'auto nessuna macchia, considerate che è rimasta ferma quindi dubito che possano essersi fessurati o dennaggiati i tubi della benzina.. il "wooo" è la pompa che si avvia.. (la Sedan lo fa ogni mattina durante l'avviamento.. fin da nuova).
Il sensore giri potrebbe anche essere, ma possibile che muoia così di colpo? Non dovrebbe prima creare problemi di accensione come accensione irregolare o sfasata..?
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:35
da marcofinnista
Prova a sentire se nel vano motore se senti puzza di benzina, la mia faceva cosi' quando si ruppe la DI

certo che 400 e passa euro per una DI e dopo 50.000km ti ritrovi a piedi...se fosse quella come minimo la devi sbatte al muro :

Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:23
da desertstorm
La distribuzione su questa è a cinghia o a catena non ricordo ?
Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:27
da Luspreck
Catena

Re: La Cabrio non parte più...
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:29
da desertstorm
Vabbe allora ok !