Pagina 1 di 1
Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:15
da Lucantropo
Del progetto fantastico... del fatto che non ci ho mai messo la benzina verde? non lo so, però è bellissimo da constatare..
Ebbene si, per un motivo che illustro in questo topic (
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=18356 ) ho smontato le candele e nell'amaro momento ho voluto concedermi questa consolazione..
Se qualcuno non ci crede.. è vero.. nel mio B204 dopo quasi
13 anni e 185.000km..
si legge ancora il numero di serie stampato sul pistone...
Voi ci avete mai guardato? io so solo che ho visto altri motori, anche aperti, dove sul pistone c'era 1mm di strato di incrostazioni della combustione.. idem su tutte le altri parti della camera di scoppio.. altri che questo! Anzi, è ancora sporco perchè si vede della benzina incombusta rimasta depositata sopra.. per capire come mai leggere il famoso topic sopracitato..

Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:25
da PILLO
Mi piace rimanere nel dubbio..occhio non vede cuore non duole
Magari al raduno mi smonti tu la DI e vediamo.

Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:38
da Lucantropo
Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:40
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Del progetto fantastico... del fatto che non ci ho mai messo la benzina verde? non lo so, però è bellissimo da constatare..
L'utilizzo del GPL potrebbe centrare?
Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:41
da Lucantropo
Secondo me sicuramente contribuisce in quanto la sua combustione è estremamente pulita sotto il punto di vista dell'incombusto e del particolato.. ma ricordo che erano già così quando la comprai 4 anni e mezzo fa.. ben prima di montarci l'impianto.. ed aveva già fatto 112.000km (non so con quale benzina, ma siccome la 98 era raccomandata per il B204R.. magari il proprietario ce la metteva..).
Per cui più in generale propendo per il "progetto eccezionale".. dopotutto lo sappiamo di che motore stiamo parlando..
Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:43
da desertstorm
autoeconomo ha scritto:Lucantropo ha scritto:Del progetto fantastico... del fatto che non ci ho mai messo la benzina verde? non lo so, però è bellissimo da constatare..
L'utilizzo del GPL potrebbe centrare?
assolutamente si!! I depositi lasciati dalla sua detonazione sono praticamente quasi nulli ...
Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:44
da Lucantropo
Ago, vedi cosa ho risposto sopra..

Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:50
da desertstorm
Bhe, restando dell'idea che è un ottimo motore fatto molto bene, diciamo che fino a circa 100000 con la benzina, i componenti hanno tenuto bene poi dopo se non c'avessi fatto l'impianto gpl non avresti comunque ottenuto quel risultato. Diciampo che li avresti trovati un po più "sporchi"

(naturalmente, secondo me)
Un terzo della sua vita l'ha fatto comunque a GPL

Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:55
da Lucantropo
L'impianto l'ho montato a 135.000km.... comunque si, sono in ogni caso dell'idea che il gas abbia aiutato a mantenerli così puliti..
Sarei curioso di vederne altri.. qualcuno che si vuole cimentare ??

Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 16:59
da jpm
Secondo me, tutti i pistoni dei motori con sonda lambda hanno quell'aspetto.
Le incrostazioni sono un ricordo dei vecchi motori scarburati...
Re: Di chi sarà il merito se il pistone è così pulito?
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:04
da Lucantropo
Non so.. eppure parlandone anche col mio meccanico mi disse che è normale che i motori con un certo chilometraggio risultino tutti chi più chi meno incrostati.