Pagina 1 di 2
Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:05
da L.a.t.23
Vai! Ditemi tutto ciò che sapete (e che devo sapere) sulla 96 (quella che piace a me con il muso più arrotondato). Per ora ho 350 euro...

Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:32
da PILLO
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 17:38
da L.a.t.23
Appunto...no questa, quella prima che ho in firma.

Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:08
da erik283
Quella che hai in firma... sicuro è una 2 tempi!!!
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:23
da L.a.t.23
Sì, è due tempi...non si trovano info più approfondite online...
Emanuele ne ha una in vendita ma a) il prezzo è lontanissimo dal mio budget b) la serie non mi piace c) il colore manco.
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:38
da erik283
non so chi sia Emanuele... se me la descrivi magari posso aiutarti...
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:45
da Lucantropo
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:47
da L.a.t.23
Dunque, a me interessa la serie '61-'65, credo abbia un cambio al volante non sincronizzato, due cilindri, due tempi, ma vorrei sapere qualcosa a)su come si guida un due tempi b)problemi del modello c)curiosità varie.
Usarla saltuariamente, tragitti brevi, senza alcuna fretta, restaurandola poco per volta, riverniciandola rossa tipo replica Montecarlo, coi fari supplementari etc...
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 19:53
da erik283
Il motore è un 3 cilindri, 2 tempi... fino al '63 i cambi montati erano 3 marce con la 1°non sincronizzata. Dal '64 in poi alcune avevano il 4 marce, 96 de luxe...
Motore a miscela... non è un auto da tutti i giorni, radiatore dietro al motore, scalda di brutto!!!
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:00
da L.a.t.23
Beh per tutti i giorni ho la 900. Questa qua più che farci i 600 mt casa-centro città e il km casa supermercato un paio di volte al mese non intenderei. Poi magari si scopre che è usabile, ma....nasce come auto d'epoca pura, non da usare.
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:03
da erik283
beh... allora faresti un gran bel investimento.
Di 96 ce ne sono poche, 2 tempi men che meno...
Ti assicuro che il sound del 2 tempi è unico... ricordo le 93 alla mille miglia!!!!
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:05
da Lucantropo
Inoltre considera che il motore 2 tempi non è possibile guidarlo in rilascio per troppo tempo continuativo in quanto in questo modo oltre all'alimentazione, viene a cessare anche al sua lubrificazione. Se abiti in una zona dove devi fare molta salita 8e quindi anche molta discesa) di fila.. può diventare sicuramente "interessante" portarla in giro..
Ricordo che all'IntSaab2010 quando andammo in gruppo con l'organizzatore del preraduno in Foresta nera , che aveva appunto una 96 2T, al raduno in Svizzera il caro Dominik mi spiegava questa cosa.. in pratica ti ritrovi costretto ad attivare la ruota libera (praticamente è come scendere in folle) in modo che il motore continuasse a bruciare miscela anche durante la discesa per lubrificarsi... inutile dire che ti ritrovi aggrappato ai freni senza mai staccare il piede... e con i freni a tamburo non è il massimo.. specialmente se stai scendendo dal Sustenpass..

Infatti sulla sua aveva montato i freni a disco!!
Sicuramente in tutto questo risiede il fascino di possedere e guidare un'auto vecchia di 50 anni..

Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:06
da Lucantropo
erik283 ha scritto:
Ti assicuro che il sound del 2 tempi è unico... ricordo le 93 alla mille miglia!!!!
Dove le hai viste? Se a Brescia magari ci siamo pure incrociati..
P.S.: vedi che sei nuovo, potresti presentarti nella sezione Ladies & Gentlemen..

Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:07
da L.a.t.23
Beh già mi avete insegnato qualcosa che non sapevo: quella in annuncio è una de luxe, quindi avrà il sincronizzatore e potrebbe essere del 64... Con la ruggine come siamo messi?
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:07
da palla
L.a.t.23 ha scritto:Beh per tutti i giorni ho la 900. Questa qua più che farci i 600 mt casa-centro città e il km casa supermercato un paio di volte al mese non intenderei. Poi magari si scopre che è usabile, ma....nasce come auto d'epoca pura, non da usare.
Usata come dici tu sarebbe la perfezione dato che hanno la tendenza ad inchiodarsi i cilindretti dei freni se non la usi per troppo tempo.
P.S. non ha il miscelatore e la miscela va fatta ogni volta.......
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:09
da Lucantropo
L.a.t.23 ha scritto:Con la ruggine come siamo messi?
Direi che dipende da cosa trovi..

puoi trovarne in buono stato di conservazione sotto quel punto di vista come anche con i buchi nel pianale.
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:15
da palla
L.a.t.23 ha scritto:Beh già mi avete insegnato qualcosa che non sapevo: quella in annuncio è una de luxe, quindi avrà il sincronizzatore e potrebbe essere del 64... Con la ruggine come siamo messi?
Di due tempi italiane praticamente ce ne sono pochissime tutte le altre sono importate dalla Svezia. Quindi o acquisti una 96 restaurata da poco o la ruggine fa parte del gioco e te la restauri tu

Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:19
da L.a.t.23
Il sound lo conosco, ed è uno dei punti d'interesse.
Per salite e discese, no problem: abitando sul mare potrei guidarla per km e km senza trovare né salite né discese...
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 20:27
da L.a.t.23
Per la ruggine...ecco, ok sistemarla e restaurarla, magari poco per volta, ma non comprerei un'auto troppo compromessa, ecco. Anche perché io non potrei farle riparazioni come magari voi fate alle vostre...
Ma soprattutto, i miei mi cacciano, a me, alla 900 e alla 96.
Re: Saab 96
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 21:52
da palla
L.a.t.23 ha scritto:Per la ruggine...ecco, ok sistemarla e restaurarla, magari poco per volta, ma non comprerei un'auto troppo compromessa, ecco. Anche perché io non potrei farle riparazioni come magari voi fate alle vostre...
Ma soprattutto, i miei mi cacciano, a me, alla 900 e alla 96.
Saabspecialist ne ha due per le mani. Una blu' del 1964 da progetto di restauro cioe' auto completamente da smontare, riverniciare, sistemare di meccanica e di interni e un'altra rossa, di un cliente che l'ha acquistata anni fa da lui, che compri con 6000/6500 euro ma ne devi spendere almeno altri 1.500/2.000 per tirarla perfetta. Madame, a lei la scelta
