9-5OG - Spia Check Engine e impianto GPL
Inviato: venerdì 6 gennaio 2012, 14:36
Salve, ho avuto in passato un paio di problemini sottoposti al forum e felicemente risolti. Spero che anche con questo il viatico sia il medesimo.
Ho fatto montare a maggio scorso sulla mia 9-5 2.3 SE del 2000, un impianto gpl BRC.
Per un po' di tempo (un mesetto) tutto ok. Poi un giorno si accende improvvisamente la spia Check Engine, pur continuando la macchina a funzionare bene sia a GPL sia a benzina.
La porto dall'installatore dell'impianto il quale dopo verifica e prova dice che gli risulta tutto ok.
Mi riconsegna la macchina con la spia spenta, ma dopo un po' di tempo questa si riaccende.
Stesso iter di prima e la maledetta dopo un po' si riaccende.
L'auto per il resto non dava alcun problema.
Fino a Natale....quando all'improvviso non parte più. Carro attrezzi...officina....3 bobine su quattro andate e sostituzione delle medesime.
Ritiro l'auto e la spia è spenta. Dopo un po' (andando a GPL....) si riaccende. Ma tutto sembra funzionare bene.
Cerco sul forum e trovo un topic in cui si spiega di effettuare questa prova: staccare la batteria per 10 minuti, riattaccarla e accendere e marciare a benzina senza passare a GPL per verificare se la maledetta spia si accendesse ancora. Se non si fosse accesa, la sua precedente accensione sarebbe stata da imputare ad un relè.
Fatta questa prova in effetti la spia non si è più accesa (ho viaggiato a benzina da perugia a roma e ritorno). Finchè non sono ripassato a GPL.....dopo qualche decina di chilometri rieccola lì fissa!!
So che il problema è diffuso, ma leggendo i vari topic non ho trovato soluzioni specifiche.
Tra l'altro ora temo che questo problema abbia influito sulle bobine. Non sono esperto perciò chiedo lumi a chi lo è più di me.
Avete qualche indicazioni da darmi? E secondo voi le bobine cotte sono da mettere in relazione con questo problema?
Ora la macchina va bene...ma la spia è costantemente accesa sia a benzina che a GPL.
Premetto che l'installatore dell'impianto BRC l'ha controllata più volte e mi ha detto che per lui, per quanto riguarda l'impianto a gas, è tutto ok.
Grazie a tutti per gli eventuali interventi.
Ho fatto montare a maggio scorso sulla mia 9-5 2.3 SE del 2000, un impianto gpl BRC.
Per un po' di tempo (un mesetto) tutto ok. Poi un giorno si accende improvvisamente la spia Check Engine, pur continuando la macchina a funzionare bene sia a GPL sia a benzina.
La porto dall'installatore dell'impianto il quale dopo verifica e prova dice che gli risulta tutto ok.
Mi riconsegna la macchina con la spia spenta, ma dopo un po' di tempo questa si riaccende.
Stesso iter di prima e la maledetta dopo un po' si riaccende.
L'auto per il resto non dava alcun problema.
Fino a Natale....quando all'improvviso non parte più. Carro attrezzi...officina....3 bobine su quattro andate e sostituzione delle medesime.
Ritiro l'auto e la spia è spenta. Dopo un po' (andando a GPL....) si riaccende. Ma tutto sembra funzionare bene.
Cerco sul forum e trovo un topic in cui si spiega di effettuare questa prova: staccare la batteria per 10 minuti, riattaccarla e accendere e marciare a benzina senza passare a GPL per verificare se la maledetta spia si accendesse ancora. Se non si fosse accesa, la sua precedente accensione sarebbe stata da imputare ad un relè.
Fatta questa prova in effetti la spia non si è più accesa (ho viaggiato a benzina da perugia a roma e ritorno). Finchè non sono ripassato a GPL.....dopo qualche decina di chilometri rieccola lì fissa!!
So che il problema è diffuso, ma leggendo i vari topic non ho trovato soluzioni specifiche.
Tra l'altro ora temo che questo problema abbia influito sulle bobine. Non sono esperto perciò chiedo lumi a chi lo è più di me.
Avete qualche indicazioni da darmi? E secondo voi le bobine cotte sono da mettere in relazione con questo problema?
Ora la macchina va bene...ma la spia è costantemente accesa sia a benzina che a GPL.
Premetto che l'installatore dell'impianto BRC l'ha controllata più volte e mi ha detto che per lui, per quanto riguarda l'impianto a gas, è tutto ok.
Grazie a tutti per gli eventuali interventi.