Sistemi di giunzione per scarichi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Sistemi di giunzione per scarichi
Sto studiando una soluzione per fare uno scarico custom per la mia auto: downpipe da 3" con cat sportivo da 3", centrale da 2.5" con silenziatore a canna dritta mitragliata, tubo ricurvo originale che passa sopra al ponte posteriore e parte terminale da 2.5" con silenziatore anche qui a canna dritta mitragliata. Ho notato che gli scarichi originali hanno le giunzioni fatte con i tubi conici imbutiti serrati tramite appositi giunti e sigillati con pasta di ceramica . Ho visto pure che molti scarichi custom hanno le giunzioni fatte con tubi di diametro diverso ad innesto (l'uno entra dentro l'altro) e serraggio tramite morsetto. Parlando con un amico stasera che ha una certa esperienza avendo un'officina di assistenza moto e professore di meccanica mi ha spiegato che le giunzioni devono essere fatte con il sistema dei tubi conici imbutiti senno' tenderanno a sfiatare perchè il sistema dei tubi ad innesto di per se' non puo' essere a tenuta ermetica...ma i vostri scarichi da 2.5" e da 3" (per chi li ha) che sistema di giunzione utilizzano ? e con quali risultati ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Sistemi di giunzione per scarichi
Alüra alüra....
Come puoi vedere la marmitta che ho preso io (ma mi pare anche l'originale) ha i raccordi con sovrapposizione.
La sovrapposizione sarà ad occhio di 5 cm ... il pezzo esterno ha due tagli che permettono l'inserimento del tubo interno che rimane a sezione costante con quello in cui si innesta mentre la paete della sovrapposizione del tubo "femmina" è più larga di qualche millimetro.
Tale tipo di giunzione viene fissata con i morsetti indicati in verde tramite dei bulloni ni cui dadi on mi ricordo bene se chiave 8 o 10.
L'unico raccordo imbutito è quello del silenziatore centrale. Credo abbiano scelto di farlo così per renderlo più compatibile con qualsiasi tipo di tubo vi si innesti.
Certo fare dei raccordini di sovrappsizione come quelli in giallo in modo artigianale sia praticamente impossibile, se non trovi già i tubi conformati con due diametri diversi.
Ritengo tuttavia improbabile che quei raccordi li possano sfiatare.
Come puoi vedere la marmitta che ho preso io (ma mi pare anche l'originale) ha i raccordi con sovrapposizione.
La sovrapposizione sarà ad occhio di 5 cm ... il pezzo esterno ha due tagli che permettono l'inserimento del tubo interno che rimane a sezione costante con quello in cui si innesta mentre la paete della sovrapposizione del tubo "femmina" è più larga di qualche millimetro.
Tale tipo di giunzione viene fissata con i morsetti indicati in verde tramite dei bulloni ni cui dadi on mi ricordo bene se chiave 8 o 10.
L'unico raccordo imbutito è quello del silenziatore centrale. Credo abbiano scelto di farlo così per renderlo più compatibile con qualsiasi tipo di tubo vi si innesti.
Certo fare dei raccordini di sovrappsizione come quelli in giallo in modo artigianale sia praticamente impossibile, se non trovi già i tubi conformati con due diametri diversi.
Ritengo tuttavia improbabile che quei raccordi li possano sfiatare.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Sistemi di giunzione per scarichi
Quei pezzi per le giunzioni ad innesto si trovano per pochi soldi, volevo capire se fosse fondata sta storia dello sfiato, io ho i miei dubbi, se il tuo scarico è giuntato cosi' e non ti sfiata significa che va bene
La giunta con doppia imbutitura è utile pure nei punti dove non hai lo spazio necessario per l'inserimento dei pezzi . A me non piace come sistema io sono + per il sistema ad innesto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Sistemi di giunzione per scarichi
Un te ppreoccupà! ... Un sifata pe' nniente! 
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
