9-3NG - Efficienza fari bi-xeno
Inviato: sabato 7 gennaio 2012, 15:11
buon pomeriggio, da diversi giorni mi accorgo che di notte, in strade lunghe di campagna non illuminate, mi sembra che i fari bi-xeno della mia auto non abbiano l'efficienza di un tempo!
mi accorgo come se la luminosità si fosse abbassata, non so come spiegarmi, non mi sembrano lunghi, profondi, non hanno quell'effetto di "bianco" e profondo che avevano da auto nuova e fino a tempo fa.
l'auto ha 5 anni, i fari mi sembrano in buone condizioni, il vetro non è opaco, insomma esteticamente sono a posto, la plastica brillante, l'interno pulito.
le lampade allo xeno sono state cambiate circa un anno fa con delle philips, insomma di notte a volte ho la sensazione di "luci spente".
Se guardo i fari accesi, quando scendo dall'auto, la luce è bella nitida, chiara, non è giallognola, non mi sembrano proprio fari "spenti", ma una volta alla guida ho questa strana sensazione, di poca profondità e di poca luce davanti a me.
Mi sono accorto anche perchè a volte ho faticato a vedere davanti a me dei pedoni sulle strsce, in lontananza, mentre un tempo, sopratutto con auto nuova, illuminavo il mondo!
Forse sono da alzare ?
Ho appena fatto la revisione e li ho fatti controllare in un centro bosh e mi han confermato che sono ok, allineati, ben centrati, li han controllati con un centrafari a puntamento laser.
Che sia la mia vista data l'età che avanza ?
Se avete consigli.........strana questo cosa, di poca luce....quasi non sembrano fari bi-xeno
mi accorgo come se la luminosità si fosse abbassata, non so come spiegarmi, non mi sembrano lunghi, profondi, non hanno quell'effetto di "bianco" e profondo che avevano da auto nuova e fino a tempo fa.
l'auto ha 5 anni, i fari mi sembrano in buone condizioni, il vetro non è opaco, insomma esteticamente sono a posto, la plastica brillante, l'interno pulito.
le lampade allo xeno sono state cambiate circa un anno fa con delle philips, insomma di notte a volte ho la sensazione di "luci spente".
Se guardo i fari accesi, quando scendo dall'auto, la luce è bella nitida, chiara, non è giallognola, non mi sembrano proprio fari "spenti", ma una volta alla guida ho questa strana sensazione, di poca profondità e di poca luce davanti a me.
Mi sono accorto anche perchè a volte ho faticato a vedere davanti a me dei pedoni sulle strsce, in lontananza, mentre un tempo, sopratutto con auto nuova, illuminavo il mondo!
Forse sono da alzare ?
Ho appena fatto la revisione e li ho fatti controllare in un centro bosh e mi han confermato che sono ok, allineati, ben centrati, li han controllati con un centrafari a puntamento laser.
Che sia la mia vista data l'età che avanza ?
Se avete consigli.........strana questo cosa, di poca luce....quasi non sembrano fari bi-xeno