Pagina 1 di 1

classe energetica pneumatici

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 16:42
da PILLO
cosi' come per gli elettrodomestici,le case,etc. da novembre 2012 anche gli/i pneumatici dovranno riportare una ''classe energetica '' su una apposita etichetta .
sara' fumo o arrosto ?? :8

http://gogreen.virgilio.it/news/ambient ... _5328.html

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 17:04
da Lucantropo
Secondo me è positivo.. chiaro che non saranno vangelo queste etichette, ma sicuramente dovrebbero essere valide per fare una comparazione di massima fra i prodotti.

Certo sarebbe interessante però anche scoprire come gli pneumatici verranno classificati.. in base a quali test.

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 18:06
da sondrio1957
Lucantropo ha scritto:Secondo me è positivo.. chiaro che non saranno vangelo queste etichette, ma sicuramente dovrebbero essere valide per fare una comparazione di massima fra i prodotti.

Certo sarebbe interessante però anche scoprire come gli pneumatici verranno classificati.. in base a quali test.
Sarà arrosto e pure buono. Tutti i fabbricanti si stanno attrezzando perché senza non si potrà vendere uno spillo. Per quanto riguarda i test, saranno fatti in riferimento ad un pneu standard (un po' come avviene oggi con l'UTQG USA, quello che valuta treadwear, temperature e mileage)

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 20:10
da salamifever
Ultrac Cento Vredestain appena montate e conformi alle nuove etichette come minor consumo:)...sembrano ok

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 1:21
da GheSo
Io so solo una cosa: quelli che vengono definiti "energy" e che dicono ti facciano risparmiare carburante sono i peggiori!
Infatti dopo breve tempo diventano tavole di legno e sul bagnato non sono per nulla una goduria...

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 9:01
da sondrio1957
gheso ha scritto:Io so solo una cosa: quelli che vengono definiti "energy" e che dicono ti facciano risparmiare carburante sono i peggiori!
Infatti dopo breve tempo diventano tavole di legno e sul bagnato non sono per nulla una goduria...
Beh, il termine se l'é inventato una casa costruttrice famosa per fare pneus che durano molto, costano molto, e sono fin da subito più duri di una putrella d'acciao al cromo molibdeno.
se vuoi prestazioni, devi andare verso altre marche :)

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 14:27
da GheSo
Non solo lei :wink:

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 9:03
da salamifever
Sicuramente ci marceranno su per fare qualche soldo in più...ma ben vengano i pneumatici che consumano meno.
Il risparmio energetico è "una prestazione"...sarebbe un errore considerare la prestazione soltanto una riduzione minima di tempo sul giro....cercherò questo tipo di pneumatici quando mi pagheranno per andare forte:)
Con le vredestain appena montate su 240km risparmio 1,5€(nonostante gli aumenti).....fatti ogni giorno per lavorare è risparmio :)

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 10:02
da sondrio1957
salamifever ha scritto:Sicuramente ci marceranno su per fare qualche soldo in più...ma ben vengano i pneumatici che consumano meno.
Il risparmio energetico è "una prestazione"...sarebbe un errore considerare la prestazione soltanto una riduzione minima di tempo sul giro....cercherò questo tipo di pneumatici quando mi pagheranno per andare forte:)
Con le vredestain appena montate su 240km risparmio 1,5€(nonostante gli aumenti).....fatti ogni giorno per lavorare è risparmio :)

Codinvido, d'alltronde é sempre una questione di cosa uno cerca. Qui in qs forum troverai entrambi gli schieramenti.
Mi incuriosice la valutazione del risparmio che ottieni. Come l'hai calcolato?

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 16:45
da salamifever
Castel Maggiore-Piove di Sacco...andata e ritorno 234km, dal lunedì al venerdì..stessa strada stessa andatura rifornimento dallo stesso distributore...14.5-15€ al dì

Re: classe energetica pneumatici

Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 16:46
da salamifever
di GPL ovviamente :D