Pagina 1 di 1

C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzionano

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 16:49
da mattomatte
I primi falsi contatti si sono manifestati alcuni mesi fa, ma in maniera sporadica....ora la situazione di "buio" è permanente.....

Il problema non sono le due lampadine del quadro strumenti in quanto sono spente anche tutte quelle del pannello del clima e del posacenere. Quindi non è una singola lampadina che non va ma tutto il blocco....(le due lampade del quadro sono state sostituite da poco)....

Sulla mia prima EP m.y. 1993 se non funzionava una delle due lampade del quadro le altre erano comunque operative...qui il quadro essendo un m.y. 87/91 è diverso ma immagino che il principio sia lo stesso e che se per caso se ne fulmina una le altre dovrebbero comunque andare....

Sono invece accese perchè indipendenti dalle prime quelle dei pulsanti di servizio (hazard, clima ecc...), dell'accensione fari e del cassettino portaoggetti...

Natale mi parlava di qualche massa che fa contatto....ho provato a "smanettare" nella zona stumenti (togliendo il coperchio con l'altoparlante) e con i cavi dietro l'autoradio ma la magia non è avvenuta :( :(

Suggerimenti su come affrontare il problema?? Portarla in officina a 100km da casa per ora non se ne parla!! :x :x

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 17:12
da giuseppe122
forse è banale ma hai controllato i fusibili?

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 17:34
da mattomatte
giuseppe122 ha scritto:forse è banale ma hai controllato i fusibili?
Ho chiesto a Natale se c'è un fusibile specifico ma dice di no.... :O

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 18:42
da saaBruno
la soluzione é:
Immagine
oppure se vuoi essere hitec:
Immagine

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 19:51
da giuseppe122
pensavo volessi suggerirgli di dargli fuoco! :D

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 20:30
da mattomatte
Il caschetto della Petzl con faro incorporato è roba di lusso....e infatti ieri pomeriggio mi sono armato di una lampada con l'elastico per la testa + altra torcia da un milione di LED + specchietto per controllare li dove non arriva l'occhio :- :- :-

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 20:40
da giuseppe122
e cos'hai visto?.....

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 22:53
da palla
Se fosse solo il quadro ad essere spento si potrebbe sospettare che e' andato ma cosi'......mi sa che dovresti togliere la stumentazione per lavorare meglio.

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 23:17
da jpm
Suppongo che abbiate già escluso il reostato...
...non so se c'è sulla Classic... :o(

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 23:23
da palla
jpm ha scritto:Suppongo che abbiate già escluso il reostato...
...non so se c'è sulla Classic... :o(
Si il reostato c'e' e potrebbe essere l'incriminato.

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 9:25
da velvet
Io controllerei il reostato e/o l'interruttore luci che si sa, sulle 900 può essere fonte di problemi.
Visto che si è spento tutto, sicuramente la fonte del problema è singola e facilmente rintracciabile. Un qualsiasi elettrauto generico armato di tester o sonda cercatensione non credo ci metterà molto a trovare l'inghippo.

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 14:03
da Saabato
Appena comprai la mia C 900, nell' ormai lontano 2000, le luci quadro non funzionavano.
Il problema era che la pista del circuito lampade (che non e' altro che una pellicola posta dietro il contachilometri) si era squagliata con il calore delle lampade stesse.
Ho risolto smontando tutto il contachilometri e ponticellando le piste stesse con dei fili saldati a stagno in modo da ponticellare le interruzioni di continuita' elettrica.
moldo probabilmente il problema e' lo stesso.
Saluti.

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 20:06
da mattomatte
Saabato ha scritto:Appena comprai la mia C 900, nell' ormai lontano 2000, le luci quadro non funzionavano.
Il problema era che la pista del circuito lampade (che non e' altro che una pellicola posta dietro il contachilometri) si era squagliata con il calore delle lampade stesse.
Ho risolto smontando tutto il contachilometri e ponticellando le piste stesse con dei fili saldati a stagno in modo da ponticellare le interruzioni di continuita' elettrica.
moldo probabilmente il problema e' lo stesso.
Saluti.
Ciao, questo era successo anche a me sulla prima 900 che però era del 1993 e quindi con un quadro strumenti diverso da questo che è del 1987.....comunque quando entrambe le luci del quadro non funzionavano a causa di falsi contatti, quelle del clima erano sempre regolarmente accese......

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: domenica 15 gennaio 2012, 20:01
da mattomatte
Birra pagata all'amico Jpm che ha individuato per primo il problema :)

Oggi durante l'incontro “We are many, we are Saab” dopo aver provato senza successo il devioluci della C900 di fmelle54, sulla strada del ritorno ho cominciato a stuzzicare di continuo il regolare di intensità della strumentazione e come per magia dopo un po si sono accese le luci.....quindi è lui il colpevole....per ora ho trovato una "posizione" in cui restano accese, ma basta un dosso per farle sfarfallare....

Per chi non conosce la strumentazione delle C900, il regolatore è uno dei due pomellini (quello a dx nella foto) che sono dentro alla strumentazione, se fosse stato un comando separato come ad esempio sulla mia ex 9.3OG, sarebbe stato tutto piu semplice....



Immagine

Re: C900 MY87 - Luci quadro strumenti e clima che non funzio

Inviato: domenica 15 gennaio 2012, 21:52
da fmelle54
BENE!!!! Ora sì che si può divertire : sostituire!!! :D :D :D :D :D
Sempre a disposizione per lo smontaggio (per il rimontaggio uhmmmm)