Pagina 1 di 5

Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 23:22
da enzolin
Oggi per l'ennesima volta sul lavoro accendo il computer vado sul meteotrentino e mi salta fuori questo.
basta.jpg
basta.jpg (69.54 KiB) Visto 7315 volte
In serata ho smontato i cerchi con le invernali e rimontato le estive (che già all'epoca della gita in Val Badia erano alla frutta).

Fa niente ... mi son rotto di quelle maledette gomme invernali, che tengono si la strada su bagnato/umidiccio ma se acceleri appena un po' di più, si consumano come il parmigiano e che rendono l'assetto dell'auto simile a quello di una gondola.

Mi son rotto di fare il bravo ragazzo .... in serata ho fatto un bel po' di "adaptation runs" e insomma, uscire da una curva ai 110 derapando è un emozione che (con i cavalli che ho io) solo la gomma finita riesce a darti! :pirate:

un' oretta di lavoro e via ... unica nota dolente è che l'aspetto dell'auto con i cerchi originali (seppur da 16") peggiora un bel po rispetto ai 15" a 5 razze di concorrenza che uso per le invernali.

Nello specifico diventa molto più sleeper! :fainted:

edit: 120

Re: Basta, mi son rotto.

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 23:26
da jpm
enzolin ha scritto:... uscire da una curva ai 110 derapando è un emozione che ... solo la gomma finita riesce a darti!
Hai ragione, la vita è proprio bella a bordo di una 900 :l

Re: Basta, mi son rotto.

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 23:41
da yello
Coccolatevi il vostro ego voi due! :D

Re: Basta, mi son rotto.

Inviato: lunedì 9 gennaio 2012, 23:45
da jpm
Ti adoro quando mi parli così :l
:D
:tongue:

Re: Basta, mi son rotto.

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 10:23
da Lucantropo
No Enzo, io preferisco decisamente gli original.... :)) :))

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: martedì 10 gennaio 2012, 22:53
da enzolin
Omaggio alla Gomma Lisa!
gomma_Lisa.jpg

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 0:14
da autoeconomo
enzolin ha scritto: un' oretta di lavoro e via
Questo mi consola, speravo si potesse fare in meno tempo ma non ci sono mai riuscito.

Io oggi sono tornato da Budapest e per strada mi sono goduto la 9000... dimenticando che ho le invernali con codice velocità più basso delle estive... fortuna che mi sono ricordato in tempo...

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 0:58
da SUPERFRA
enzolin ha scritto:Omaggio alla Gomma Lisa!
gomma_Lisa.jpg
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 14:29
da autoeconomo
Anche in famiglia stiamo valutando di rimettere le invernali.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 15:22
da Lucantropo
Le estive vuoi dire..? :naive:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 16:26
da autoeconomo
Si, intendevo quelle. Sono un pò in dubbio, ma penso che oggi farò il cambio e andrò a comprarmi delle catene.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 16:41
da romanodoc
autoeconomo ha scritto:Si, intendevo quelle. Sono un pò in dubbio, ma penso che oggi farò il cambio e andrò a comprarmi delle catene.
Hai i cerchi da 15?
E se hai quelli da 16 quali catene compri se le 900 a libretto non le possono montare? I "Ragni" costano un botto!!!

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 16:52
da autoeconomo
romanodoc ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Si, intendevo quelle. Sono un pò in dubbio, ma penso che oggi farò il cambio e andrò a comprarmi delle catene.
Hai i cerchi da 15?
E se hai quelli da 16 quali catene compri se le 900 a libretto non le possono montare? I "Ragni" costano un botto!!!
Mi riferivo alla 9000, li ho i cerchi da 16". Anche sulla 900NG ho quelli da 16", ma personalmente non credo al libretto, penso che dopo oltre 17 anni che è uscito quel modello esistono catene apposite (come esistono per le 17" della 9-3NG che ufficialmente non è catenabile).

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:15
da gripen
Ma il libretto che fa testo è quello di circolazione! Se su quello di uso e manutenzione, oltretutto stampato 15 anni fa, dice che i 16" non sono "catenabili" la Polizia stradale non lo sa mica! E la norma parla di "catene" non di catene con maglie di un certo tipo o diametro del filo metallico! Io non mi porrei il problema... basta avere a bordo delle catene per la misura di pneumatici 205/50 R 16" (giusto romanodoc?) che sei assolutamente a posto. Diverso è il caso per quelle misure di pneumatici per cui catene non ne esisitono proprio... tipo quelli della Aventador, per esempio... :O lì devi andare di PirelliSottoZero...

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 21:32
da GheSo
Troppo frettolosi... Troppo!

Dovevate aspettare almeno dopo il 20

Immagine

Domenica 15 ( con riferimento oggi)

Immagine

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 21:39
da autoeconomo
Personalmente non so cosa fare, oggi non le ho tolte (pigrizia). Pensavo di farlo prima di domenica, tanto non dovrebbe nevicare. Il mio problema principale è che la prossima settimana andrò a Roma e sono previsti ben più di 10 gradi e non vorrei buttare le gomme.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 23:12
da enzolin
gheso ha scritto:Troppo frettolosi... Troppo!

Dovevate aspettare almeno dopo il 20
Certo ... una bella nevicata la può fare anche in marzo.

Anzi, qui da me, le nevicate più copiose, storicamente avvenivano proprio in marzo.

Fatto sta che con questa stagione praticamente priva di precipitaizone usare le invernali non ha molto senso.

Anche oggi il meteo da previsioni di bel tempo almeno fino a domenica.

Se il tempo cambierà ci vorrà un'altra ora di lavoro per rimontare le invernali.

Magari riesco a usarle anche per la prossima stagione e di conseguenza ripartire la spesa su due anni (e nel contempo mi godo uno pneumatico che mi consente una guida più divertente).

Domani monto le nuove estive (da battaglia).

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 0:39
da Maurolive
boh, io mi trovo abbastanza bene con le invernali.

A parte che venerdì le ho provare su 20 cm di neve fresca... chi non aveva le invernali metteva le catene... giusto per capire la situazione.

in ogni caso, temperature massime sotto i 10 gradi consigliano le invernali comunque, anche se è un inverno assolutamente anomalo.

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 0:51
da GheSo
Enzo lo sai meglio di me che si chiamano "termiche" e che non servono solo per la neve.
Poi non so da te come siano le temperature ( da quel che leggo più alte rispetto la pianura) però le minime saran sotto i 7°C!

Strano però che abbiano una spalla così cedevole

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 22:33
da enzolin
Tanto per rendere l'idea.
inv.jpg
Sarà la strada piena d icurve e di tornanti, sarà il tipo di asfalto a bse di porfido, sarà certamente anche la mia guida, più di tutto sarà la combinazione di questi tre fattori ma questo è il risultato.

La pressione la tengo sui 2,7, non è proprio bassissima.

Se la tango più alta, vado in autostrada e mi si consuma solo in mezzo.

E' verissimo che sulla neve ti fanno andare dove non arriveresti, è verissimo che sul bagnato ti permettono di frenare in minor spazio (quest'autunno mi han salvato da un tamponamento da distrazione).

Però per quella che è la mia personale esperienza la guidabilità complessiva del mezzo ne risente un bel po', e di certo, con questo tipo di gomme, non si ottengono chissà quali performances (come spesso viene sbandierato nei messaggi promozionali) o per meglio dire, se le si volessero ottenere, le gomme durerebbero poche centinaia di chilometri.

La mia inoltre è anche una considerazione di tipo economico.

Se il tempo volgeà al brutto certamente le rimonterò.