Pagina 1 di 1
9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia più
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 2:45
da ulisse82
ciao ragazzi... questi giorni ho smontato la mia saab 9.5 aero my99 b235r, collettori e turbina sono stati smontati, poi tutti i radiatori, e conteporaneamente tutti gli attachi elettrici ripulisco il tutto... e monto il sensore posizione giri pulisco la coppa e alla fini rimonto il tutto il quadro si accende ma quando lo giro tutto non va.. e non si avvia?! ha ho messo l'olio e ho messo l acqua senza fare lo spurgo... mo perche' non parte? cosa potrebbe essere che manco il mottorino si avii ho anche pulito gli attachi con il ravviva contatti e stretti bene pure le masse...che se non erro devono esser 3 ?
ha e se qualcuno ha dei libri di riparazzione o cose simili per il mio modello sono interesato per l àquisto grazie a tutti
Re: b235r trionic 7
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 9:56
da Lucantropo
Motorino che gira, auto che non si avvia, domanda banale: hai collegato il connettore della DI? La cassetta nera che contiene le bobine..? A me è capitato di dimenticarmi dopo aver cambiato le candele..
Se no.. può darsi che per qualche motivo sia andata.. vanno a farsi benedire senza alcuna ragione.. certo sarebbe una coincidenza incredibile.. la benzina arriva nei cilindri..? hai verificato le candele se odorano di benzina ?
Re: 9-5OG Aero b235r trionic 7 - Non si avvia più.
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 10:13
da marcofinnista
azzzz hai contravvenuto alla regola n.1 ... mai toccare quello che in una macchina funziona...specie quando si tratta di elettronica
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:24
da drillo65
mi pare di aver capito,pur nella comprensibile concitazione, che manco il motorino gira
forse un connettore,filo,contatto che rimesso in posizione non contatta più
comunque come diceva la grande filosofa contemporanea Berti
"FINCHE' LA BARCA VA' LASCIALA ANDARE"

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:30
da ML59
ti riferisci alla ben nota Berti Orietta da Cavriago?

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:51
da drillo65
oh yeah . of course .

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 19:52
da ulisse82
il motorino non gira!!
il quadro si accende...ma non da segnale di vita
io mi domandavo se il trionic riesce ha capire che non e' stato fatto lo spurgo al radiattore?
tutto qua.
Magari qulcuno di voi potrebe fornirmi informazioni utili sl trionic 7 pure perche su internet non riesco ha trovare niente di buono
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 20:40
da jpm
Lo senti il "click" dell'elettromagnete del motorino quando cerchi di accendere?
Se il pignoncino non entra sulla ruota dentata del volano, il motorino (che è anche il relé di se stesso) non gira.
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 20:49
da drillo65
bè mò dico una fesseria ma ... i fusibili li hai controllati?
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 20:54
da vinsempre
Beh, non so se è il tuo caso, ma ti suggerisco un consiglio pratico e indolore....
Se si fosse "incastrato" il motorino, potresti provare innestando la 1° marcia e smuovendo l'auto manualmente per far combaciare gli ingranaggi.
A volte funziona.......sempre che il problema sia quello........e provare non costa nulla

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 22:28
da Lucantropo
Se fai solo operazioni meccaniche il trionic non si accorge di nulla.. è un sistema elettronico, a lui interessa solo che i sensori vari leggano i giusti valori..
Direi che c'è un problema elettrico.. spero non sia troppo difficile capire qual è..
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 0:26
da the doctor
vinsempre ha scritto:Beh, non so se è il tuo caso, ma ti suggerisco un consiglio pratico e indolore....
Se si fosse "incastrato" il motorino, potresti provare innestando la 1° marcia e smuovendo l'auto manualmente per far combaciare gli ingranaggi.
A volte funziona.......sempre che il problema sia quello........e provare non costa nulla

Meglio la 4° o 5° si riesce a spostare con meno fatica

Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: venerdì 13 gennaio 2012, 0:28
da the doctor
prova a dare dei piccoli colpetti con un martellino sul corpo del motorino può essere rimasto in qualche posizione che lo incastra un pò
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 19:34
da ulisse82
no il motorino non fa nessun rumore...
non capisco... mi sa che dovrei comprare un computer tipo tech2 ma troppo caro qualcuno sa consigliarmi???
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: sabato 14 gennaio 2012, 22:56
da suonatore
Col quadro inserito, prendi uno spezzone di filo elettrico e fai un contatto fra il positivo del motorino (dove arriva il cavo grande della batteria) ed il positivo di comando della bobina del motorino stesso (dove arriva un cavetto piccolo con un piccolo connettore od occhiello)...... se funziona hai escluso il motorino e con un tester puoi verificare se sul quel cavetto trovi un un 12V (naturalmente quando fai l'avviamento.....) se non c'è o hai lasciato staccato qualche connettore del cablaggio, fusibile saltato, relè di comando andato o contatto del commutatore chiave guasto
Re: 9-5OG 2.3T - Smontato/rimontato il motore e non si avvia
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 9:22
da Miura
ulisse82 ha scritto:mi sa che dovrei comprare un computer tipo tech2
Non è facile trovarlo in libera vendita,è riservato alle concessionarie,se anche lo trovi non ne fai niente perchè solo le officine autorizzate possono usarlo,devono connettersi prima con la casa madre per inserire i dati della vettura per avere il via per gli interventi da fare(sulle cose più importanti,come ad esempio il tuo problema)
suonatore ha scritto:con un tester puoi verificare se sul quel cavetto trovi un un 12V (naturalmente quando fai l'avviamento.....)
Se lo fa prima di provare con il cavo diretto batteria/motorino può ugualmente escludere o meno il motorino(se quando gira la chiave per avviare i 12 volt arrivano e il motorino non attacca,il problema è lui,se i 12 volt non arrivano il problema è uno degli altri problemi elencati).