Pagina 1 di 3
Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 10:44
da torca
In rete si trovano molti pareri favorevoli.qualcuno di voi ha mai provato o senti
to parlare?
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 11:01
da Lucantropo
Io ho sentito di tutto...
In particolare mi è parso di capire che in conclusione, l'olio di colza (o persino l'olio da cucina esausto certe volte) può tutto sommato funzionare con i vecchi diesel... ma per i diesel moderni, pieni di controlli elettronici, iniezioni common rail ad altissima pressione e via via sistemi di iniezione sempre più sofisticati e delicati non sia assolutamente idoneo.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 12:40
da yello
Lucantropo ha scritto:Io ho sentito di tutto...
In particolare mi è parso di capire che in conclusione, l'olio di colza (o persino l'olio da cucina esausto certe volte) può tutto sommato funzionare con i vecchi diesel... ma per i diesel moderni, pieni di controlli elettronici, iniezioni common rail ad altissima pressione e via via sistemi di iniezione sempre più sofisticati e delicati non sia assolutamente idoneo.
+1
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 13:32
da saaBruno
già, con i diesel moderni non è il caso. qualche tempo fa avevo un discovery 300 2500tdi, bè con un 5-10% di olio di semi/colza fumava moooolto meno, ma erano altri diesel quelli...
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 13:39
da desertstorm
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 17:01
da AlbyGinestra
Io su motori moderni eviterei, ci vuol poco a far danni per 3-4 zeri, vanificando in un attimo qualsiasi risparmio per il carburante. E poi diciamocelo... andare in giro con una macchina che fa puzza di fritto, mi farebbe vergognare un tot.

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 17:13
da manu
In questi messaggi per caso c'è un vago senso di sofferenza per l'attuale prezzo

del diesel?
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 17:17
da giannicp
concordo sull'argomento ci sono infinite teorie...però, non scordiamoci di una cosa molto importante quando Rudolf Diesel inventò il suo motore lo fece girare con l'olio di ricino...
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 17:42
da Lucantropo
Se è per questo anche i motori a benzina quando vennero inventati si ciucciavano un carburante super infiammabile, poi siccome i motori battevano in testa fino a spaccarsi qualcuno penso bene di aggiungere il piombo per arginare il problema.. poi si scoprì che il piombo danneggiava la salute e lo si tolse in favore di altri additivi..
Insomma, va bene come si è partiti, ma bisogna anche anche vedere dove si è arrivati..

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:17
da drillo65
no con i diesel moderni non è proprio il caso
altrimenti andavo a fare il pieno al bidone nel vicolo dietro il ristorante cinese

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:19
da vinsempre
Ragazzi (sono serio!), ma lo sapete che mi è capitato un paio di volte proprio in questa settimana di sentire, mentre ero nel traffico, una forte puzza di oliaccio bruciato (appunto patatine fritte)?
Mi sa che un pò di gente già s'è attrezzata alla grande! Povero ambiente.........
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:33
da ML59
vinsempre ha scritto:Ragazzi (sono serio!), ma lo sapete che mi è capitato un paio di volte proprio in questa settimana di sentire, mentre ero nel traffico, una forte puzza di oliaccio bruciato (appunto patatine fritte)?
Mi sa che un pò di gente già s'è attrezzata alla grande! Povero ambiente.........
Ma l'ambiente non ci soffre mica, anzi. Il problema e' la salute del motore, quella rischia tanto.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:37
da vinsempre
ML59 ha scritto:vinsempre ha scritto:Ragazzi (sono serio!), ma lo sapete che mi è capitato un paio di volte proprio in questa settimana di sentire, mentre ero nel traffico, una forte puzza di oliaccio bruciato (appunto patatine fritte)?
Mi sa che un pò di gente già s'è attrezzata alla grande! Povero ambiente.........
Ma l'ambiente non ci soffre mica, anzi. Il problema e' la salute del motore, quella rischia tanto.
Dici che l'olio bruciato in quella maniera, con una marea di particolato incombusto, non impatta malamente sull'ambiente?
Per il motore chiaramente son d'accordo

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:46
da ML59
Il particolato bisognerebbe misurarlo e, comunque, è stato dimostrato che ne produce più una sigaretta che un motore acceso di automobile. Per il resto, l'olio di colza è privo di tutti quegli additivi ed elementi chimici che sono presenti invece nei carburanti industriali, dallo zolfo in poi.
Il particolato è un'altro di quei tormentoni mediatici/ambientalisti sul quale ci sarebbe molto da dire: apriamo topic??

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:48
da vinsempre
ML59 ha scritto:Il particolato bisognerebbe misurarlo e, comunque, è stato dimostrato che ne produce più una sigaretta che un motore acceso di automobile. Per il resto, l'olio di colza è privo di tutti quegli additivi ed elementi chimici che sono presenti invece nei carburanti industriali, dallo zolfo in poi.
Il particolato è un'altro di quei tormentoni mediatici/ambientalisti sul quale ci sarebbe molto da dire: apriamo topic??

Vabbè, a parte il particolato (che bisogna misurare) pensi veramente che bruciare l'olio così sia poco dannoso in termini di emissioni (varie)?
Cioè, domani mi metto e brucio un bidone di oliaccio, e non inquino........sono scettico........
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:54
da drillo65
tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 18:57
da saaBruno
drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
in germania in alcuni posti sono attrezzati e lo riutilizzano come combustibile, dopo essere filtrato e opportunamente trattato.
comunque per un motore diesel di vecchia concezione non penso sia assolutamente dannoso. nell'usarlo assoluto e non come soluto nel diesel ci sono problemi di viscosità a basse temperature.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 19:00
da vinsempre
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 19:04
da vinsempre
saaBruno ha scritto:drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
in germania in alcuni posti sono attrezzati e lo riutilizzano come combustibile, dopo essere filtrato e opportunamente trattato.
comunque per un motore diesel di vecchia concezione non penso sia assolutamente dannoso. nell'usarlo assoluto e non come soluto nel diesel ci sono problemi di viscosità a basse temperature.
Appunto.
Come tutto (anche per i carburanti, ovvio) se è OPPORTUNAMENTE preparato ed impiageto con i mezzi e metodi OPPORTUNI, è utilizzabile. Un'automobile, progettata per andare a gasolio, non è un mezzo opportuno per questo.
Anche l'immondizia, opportunamente selezionata e bruciata nei termovalorizzatori, non inquina (...molto...)........ma non per questo ne posso bruciare un bidone sperando che non inquini (diossina docet)....
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: giovedì 12 gennaio 2012, 22:17
da Lucantropo
Io sono d'accordo con vins... non perchè un prodotto è "naturale" anzichè "industriale" allora lo si può bruciare liberamente come se nulla fosse con l'ambiente che ringrazia..
Anche il carbone è un carburante "naturale"... non vorrei mai che si ricominciasse a bruciare carbone come un tempo..
Il particolato non è affatto un tormentone mediatico o ambientalista.. le particelle di particolato sono pericolose almeno quanto quelle di vari altri composti di scarto dei carburanti odierni, che allo stesso loro modo, specialmente ridotti a dimensioni infinitesimali (grazie FAP e DPF) si introducono e si radicano dovunque non dovrebbero con grande facilità (aria, acqua, terra, polmoni..) rendendosi difficilmente asportabili.. e creando innegabili problemi salutari ed ecologici.. anche perchè non parliamo di polvere di borotalco..
Parlando del particolato carbonioso..
"
Sebbene abbia alcuni utilizzi industriali, generalmente è un componente "indesiderato" dei processi con fiamma, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello ambientale e relativo alla salute umana, in quanto riconosciuto come forte agente inquinante oltre che come "collettore" di diversi composti cancerogeni."
Resporare il fumo derivato dalla combustione di una sostanza organica, qualunque essa sia, non fa bene, mai ed a nessuno.
E ben diverso è l'olio che
evapora quando si cucina (che semplicemente cambia stato fisico, ma non si trasforma in qualcosa di pericoloso) dall'olio che
brucia, che emette fiamma ed il tipico fumo bianco.
Poi magari sarà pur sempre meglio del gasolio.. come il GPL è pur sempre meglio della benzina.. su questo si può essere d'accordo..
