Alimentare il diesel con olio di colza
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
torca
- Utente
Alimentare il diesel con olio di colza
to parlare?
- Lucantropo
- Socio
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
In particolare mi è parso di capire che in conclusione, l'olio di colza (o persino l'olio da cucina esausto certe volte) può tutto sommato funzionare con i vecchi diesel... ma per i diesel moderni, pieni di controlli elettronici, iniezioni common rail ad altissima pressione e via via sistemi di iniezione sempre più sofisticati e delicati non sia assolutamente idoneo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
+1Lucantropo ha scritto:Io ho sentito di tutto...
In particolare mi è parso di capire che in conclusione, l'olio di colza (o persino l'olio da cucina esausto certe volte) può tutto sommato funzionare con i vecchi diesel... ma per i diesel moderni, pieni di controlli elettronici, iniezioni common rail ad altissima pressione e via via sistemi di iniezione sempre più sofisticati e delicati non sia assolutamente idoneo.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- saaBruno
- Moderatore
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- AlbyGinestra
- Utente

----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----
Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)
- manu
- Socio
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
giannicp
- Utente
ex 900 S cabrio
- Lucantropo
- Socio
Insomma, va bene come si è partiti, ma bisogna anche anche vedere dove si è arrivati..

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
altrimenti andavo a fare il pieno al bidone nel vicolo dietro il ristorante cinese
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Mi sa che un pò di gente già s'è attrezzata alla grande! Povero ambiente.........

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
ML59
- Utente
Ma l'ambiente non ci soffre mica, anzi. Il problema e' la salute del motore, quella rischia tanto.vinsempre ha scritto:Ragazzi (sono serio!), ma lo sapete che mi è capitato un paio di volte proprio in questa settimana di sentire, mentre ero nel traffico, una forte puzza di oliaccio bruciato (appunto patatine fritte)?
Mi sa che un pò di gente già s'è attrezzata alla grande! Povero ambiente.........
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
ML59 ha scritto:Ma l'ambiente non ci soffre mica, anzi. Il problema e' la salute del motore, quella rischia tanto.vinsempre ha scritto:Ragazzi (sono serio!), ma lo sapete che mi è capitato un paio di volte proprio in questa settimana di sentire, mentre ero nel traffico, una forte puzza di oliaccio bruciato (appunto patatine fritte)?
Dici che l'olio bruciato in quella maniera, con una marea di particolato incombusto, non impatta malamente sull'ambiente?
Per il motore chiaramente son d'accordo

-
ML59
- Utente
Il particolato è un'altro di quei tormentoni mediatici/ambientalisti sul quale ci sarebbe molto da dire: apriamo topic??
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
ML59 ha scritto:Il particolato bisognerebbe misurarlo e, comunque, è stato dimostrato che ne produce più una sigaretta che un motore acceso di automobile. Per il resto, l'olio di colza è privo di tutti quegli additivi ed elementi chimici che sono presenti invece nei carburanti industriali, dallo zolfo in poi.
Il particolato è un'altro di quei tormentoni mediatici/ambientalisti sul quale ci sarebbe molto da dire: apriamo topic??
Vabbè, a parte il particolato (che bisogna misurare) pensi veramente che bruciare l'olio così sia poco dannoso in termini di emissioni (varie)?
Cioè, domani mi metto e brucio un bidone di oliaccio, e non inquino........sono scettico........

- drillo65
- Utente
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- saaBruno
- Moderatore
in germania in alcuni posti sono attrezzati e lo riutilizzano come combustibile, dopo essere filtrato e opportunamente trattato.drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
comunque per un motore diesel di vecchia concezione non penso sia assolutamente dannoso. nell'usarlo assoluto e non come soluto nel diesel ci sono problemi di viscosità a basse temperature.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Vabbè mò, non è mica un veleno fulminante!!!!!!!
Ho solo detto che inquina

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
saaBruno ha scritto:in germania in alcuni posti sono attrezzati e lo riutilizzano come combustibile, dopo essere filtrato e opportunamente trattato.drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
comunque per un motore diesel di vecchia concezione non penso sia assolutamente dannoso. nell'usarlo assoluto e non come soluto nel diesel ci sono problemi di viscosità a basse temperature.
Appunto.
Come tutto (anche per i carburanti, ovvio) se è OPPORTUNAMENTE preparato ed impiageto con i mezzi e metodi OPPORTUNI, è utilizzabile. Un'automobile, progettata per andare a gasolio, non è un mezzo opportuno per questo.
Anche l'immondizia, opportunamente selezionata e bruciata nei termovalorizzatori, non inquina (...molto...)........ma non per questo ne posso bruciare un bidone sperando che non inquini (diossina docet)....

- Lucantropo
- Socio
Anche il carbone è un carburante "naturale"... non vorrei mai che si ricominciasse a bruciare carbone come un tempo..
Il particolato non è affatto un tormentone mediatico o ambientalista.. le particelle di particolato sono pericolose almeno quanto quelle di vari altri composti di scarto dei carburanti odierni, che allo stesso loro modo, specialmente ridotti a dimensioni infinitesimali (grazie FAP e DPF) si introducono e si radicano dovunque non dovrebbero con grande facilità (aria, acqua, terra, polmoni..) rendendosi difficilmente asportabili.. e creando innegabili problemi salutari ed ecologici.. anche perchè non parliamo di polvere di borotalco..
Parlando del particolato carbonioso..
"Sebbene abbia alcuni utilizzi industriali, generalmente è un componente "indesiderato" dei processi con fiamma, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello ambientale e relativo alla salute umana, in quanto riconosciuto come forte agente inquinante oltre che come "collettore" di diversi composti cancerogeni."
Resporare il fumo derivato dalla combustione di una sostanza organica, qualunque essa sia, non fa bene, mai ed a nessuno.
E ben diverso è l'olio che evapora quando si cucina (che semplicemente cambia stato fisico, ma non si trasforma in qualcosa di pericoloso) dall'olio che brucia, che emette fiamma ed il tipico fumo bianco.
Poi magari sarà pur sempre meglio del gasolio.. come il GPL è pur sempre meglio della benzina.. su questo si può essere d'accordo..

+ Lexus CT200h