Pagina 1 di 2

9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 14:34
da Kronoss
Ebbene si, porto l'auto dal gommista perchè ho una ruota che continua a perdere aria e mi dice che ben tutte e quattro le valvole dell'auto sono ossidate. Quella dove perdo aria lo è cosi tanto che è venuto a verificarsi un foro dove appunto perdo aria.

Auto acquistata a luglio, si di seconda mano, ma dell' anno 2008 !!!

Il gommista addirittura mi ha detto che queste valvole dovrebbero durare tutta la vita! Sinceramente, sono senza parole.

Voi cosa ne pensate?

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole dell'auto.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 16:02
da SUPERFRA
A mio padre era capitato che un tappo in alluminio si ossidasse , ora di tanto in tanto li toglie e li spruzza .

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole dell'auto.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 16:12
da marcofinnista
...che le valvole originali erano fatte male, le rimetti nuove NON ORIGINALI, ovviamente, e non ci pensi + :)

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole dell'auto.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:13
da tino55
io per la mia sicurezza le ho sempre cambiate (quelle che il mio gommista riteneva cosìcosì) ad ogni cambio gomme, si rovinano soprattutto quando si va a fare il controllo della pressione che in alcuni casi non avendo la manicchetta in buone condizioni il gommista piega la valvola fino al cerchione pur di far entrare la pistola per la pressione!!!!! o no!!!,,, o in caso di ossidazione sappiamo che se si hano i tappi d'allumio si ossidano con la pioggia, umidità, e poi non vanno d'accordo non il metallo della valvola,, una puntina di grasso sul filetto della valvola non guasta! ciaooooo, tino.

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole dell'auto.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:17
da marcofinnista
Io mai cambiate in vita mia se non quando ho fatto riverniciare i cerchi 8)

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:18
da Lucantropo
Di solito quando si cambiano le gomme vengono cambiate d'ufficio anche le valvole.. o per lo meno con me hanno sempre fatto così.

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:27
da Kronoss
Ma sono le valvole che segnalano alla centralina la pressione delle gomme. Cambiarle, mi ha detto il gommista, non ha un costo non da poco.

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:42
da Lucantropo
Per quello non dovrebbero esserci dei sensori extra all'interno del cerchio..?

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:48
da ecodrive
Metti 4 valvole normali, disattiva il sensore pneu e sei a posto.

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 20:14
da Kronoss
ecodrive ha scritto:Metti 4 valvole normali, disattiva il sensore pneu e sei a posto.
eh ma questa cosa mi dispiacerebbe non poco :[[

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 23:22
da jpm
Una spruzzata di antiossidante?

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 0:51
da Kronoss
Guarda, il gommista è stato li ben 20 miniti almeno a tentatr di pulirla, ma niente. Non so se con quello che dici tu peró.

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 8:05
da Miura
Teoricamente il disossidante funziona,prima però una spruzzata di sbloccante,tipo svitol,toglie il"grosso"delle ossidazioni,pulisci e poi disossidante.Probabile che l'aria con la quale erano state gonfiate le gomme precedentemente fosse molto"umida".Forse in presenza di sensori è meglio usare l'azoto.

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 8:43
da vinsempre
Prova ad usare il miracoloso WD-40 :)

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 17:16
da Faber
Usa uno spray al silicone o la vaselina (evitiamo ilarita' da caserma, peppiacere :)) )
Lo svitol, il wd40, il grasso, l'olio di oliva, l'olio motore ecc ecc.. fanno marcire la gomma. Se entrano a contatto con l'interno della valvola, rischi di squagliare il gommino che fa la chiusura.
Altrimenti un altro metodo un po' casareccio, e' quello di mettere qualche gocccia di acetone sulla valvola e poi gonfiare la gomma, in modo che l'acetone spinto dall'aria pulisca l'interno della valvola stessa. L'operazione va ripetuta un paio di volte. Vedrai che funzionera'!

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 17:48
da vinsempre
Che io sappia, il WD-40 è dato "sicuro" sulla gomma :)

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 17:51
da jpm
Al contrario dell'acetone

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 19:14
da SABBONE
jpm ha scritto:Al contrario dell'acetone
:D :D :D :D

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:43
da Kronoss
Ma quindi sto acetone mi fido o no? Sto seriamente pensando di passare alle valvole normali :(

Re: 9-3NG 2008 - Ben 4 valvole delle ruote.......ossidate!

Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 18:27
da Faber
Guarda, per il wd40 sono rimasto sorpreso (grazie Vins!), a quanto pare sembra davvero che non faccia danni.
Per l'acetone invece posso raccontare una storiella: quando 20 anni fa lavoravo in un centro di assistenza tecnica per registratori a nastro, la casa madre ci fece un bel corso di aggiornamento e ci spiegarono come rigenerare alcune parti in gomma non piu' disponibili come ricambio. Ebbene, ci dimostrarono i danni che facevano i vari oli e grassi e poi ci fecero vedere come invece l'acetone rimettesse a nuovo i vari componenti. Era di sicuro molto aggressivo sulla gomma, ma consumato il primo strato superficiale, la faceva ritornare come nuova. Laddove invece veniva usato del grasso, la stessa cominciava a marcire in un processo irreversibile (in pratica si scioglieva).
Personalmente non metterei mai l'acetone sulle guarnizioni delle portiere, ma per esperienza posso dirvi che su una ruota della passat ho risolto fino al cambio gomme, ma prima ancora lo avevo sperimentato sulla bici da corsa (li' le gomme stanno ad otto atmosfere...).
Forse un chimico puo' esserti di aiuto sull'azzardare o meno, ma mentre ho visto di persona cosa succede alla gomma con il grasso, posso garantirti che l'acetone, pur interagendo in qualche modo, si limita ad un'azione superficiale.