Pagina 1 di 1
9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL ?
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 16:45
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:
PS: Ho appurato che il SID indica un consumo realistico anche a GPL in tutto il range di utilizzo del pieno .
Allora non sono l'unico scemo ! Sarà un caso che entrambi gli impianti sono stati montati dallo stesso Installatore..?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:32
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:SUPERFRA ha scritto:
PS: Ho appurato che il SID indica un consumo realistico anche a GPL in tutto il range di utilizzo del pieno .
Allora non sono l'unico scemo ! Sarà un caso che entrambi gli impianti sono stati montati dallo stesso Installatore..?
sarà anche che lo stesso impianto??
comunque su 2 motori (molto) diversi, qualunque sia lo schema di collegamento delle nuove centraline con le originali... è più probabile che venga diverso, piuttosto che uguale.
anzi, è più verosimile una differenza del 20% (dato il potere calorico diverso dei 2 carburanti) piuttosto che uguale.
se aggiungi gli avviamenti fatti con un altro carburante (questo il SID non lo sa), è ancora più probabile che il numero calcolato sia appena indicativo.
La verità sta solo alla pompa.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 17:49
da Lucantropo
Scusa, ma tu e qualcun altro fate finta di non leggere..?
Secondo te sono così approssimativo da sostenere che il mio SID restituisce risultati precisi senza prima averli verificato alla tanto amata pompa ? O Fra, con tutte le pippe mentali che si fa con le tabelle, lo affermerebbe senza averlo scientificamente sperimentato sul campo?
Il SID ti dice qual'è stato il tuo consumo di carburante.. se il valore indicato dal SID corrisponde al valore del Gas consumato + quello della benzina consumata significa che ci prende in entrambi i casi, punto e basta. se lui immaginasse sempre che stai iniettando benzina senza curarsi degli aggiustamenti autoadattivi in virtù dei diversi valori di lambda e di tutti i vari sensori... il SID segnerebbe un consumo più basso sul totale, visto che si usa molto più GPL che benzina.. se invece segna un valore giusto.. che al massimo sbaglia di una virgola o due (cosa che accade anche a benzina), allora significa che invece, in qualche maniera, reinterpretando i dati dei mille sensori e centraline elettroniche che gestiscono il motore lui restituisce un dato affidabile.
Cosa devo fare più che fare il pieno di benzina e di GPL... azzerare il SID... svuotare il pieno di GPL... rabboccare entrambi i carburanti e verificare quanti litri di carburante totale ho consumato, paragonandolo col SID..?? O più che azzerare mentre sei in atostrada col cruise... prima a benzina, poi a GPL e vedere se su svariati km segna prima di più... poi nel tratto a benzina segna di meno.. poi nel tratto a GPL segna ancora di più, e uguale al primo tratto.. se fosse così cieco segnerebbe sempre lo stesso valore, e invece no.
Poi mi rendo conto che evidentemente non vale per tutti... ma se per qualcuno invece vale, non è che dovete per forza pensare che questo qualcuno se lo stia inventando o non sia capace di fare i calcoli... non fate gli invidiosi..

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:03
da Maurolive
...o forse il tuo conto con entrambi i pieni i rabbocchi, tabelle excel.... è troppo complicato per qualcuno??? (me)
davvero, se fai una cosa così dettagliata, è troppo per me.
io faccio rifornimento, segno sul quaderno che porto sempre in auto...
faccio il conto al semaforo successivo con la calcolatrice del cellulare... e basta

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:06
da Maurolive
e comunque ripeto che l'unica macchina che consuma un casino ce l'ho io, me ne sono reso conto al pranzo vicino Lecco, che tutti davate consumi per me assolutamente inimmaginabili.
Ma la stessa cosa mi succedeva con l'altra auto, confrontando anche con auto diverse, con la moto confrontando con moto più potenti... eccetera.
Me ne sono fatto una ragione... come diceva quello là: "a me degli aumenti non interessa, io metto sempre 20 euro"
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:10
da Lucantropo
Non sono mica io quello delle tabelle excel..
Faccio anch'io una cosa smeplice semplice eh, non ci vuole grande fatica..
Se per dire faccio il pieno di entrambi i serbatoi.. azzero il SID poi parto..
... e dopo 300km ho consumato (verificandolo ad entrambe le pompe) 27lt di GPL e 3lt di benzina.. e il SID mi segna 10lt\100 km.. ci ha preso..
L'ho fatto diverse volte e ogni volta il valore era estremamente vicino alla realtà (come dicevo al max ballava una virgola o due.. non 1lt o due come in teoria dovrebbe essere se il SID rimanesse tarato univocamente senza leggere realmente i parametri in tempo reale)
Se avesse creduto che fossi andato sempre a benzina mi avrebbe segnato di meno, perchè dei 27lt di GPL bruciati, ne avrebbe contati solo 23 (15% in meno) di "benzina".. e il SID avrebbe dovuto segnare 8,7lt\100km, non 10.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:12
da Lucantropo
Maurolive ha scritto:e comunque ripeto che l'unica macchina che consuma un casino ce l'ho io, me ne sono reso conto al pranzo vicino Lecco, che tutti davate consumi per me assolutamente inimmaginabili.
Ma la stessa cosa mi succedeva con l'altra auto, confrontando anche con auto diverse, con la moto confrontando con moto più potenti... eccetera.
Me ne sono fatto una ragione... come diceva quello là: "a me degli aumenti non interessa, io metto sempre 20 euro"
Io credo che sia dovuto all'iniezione liquida del tuo impianto, confrontata con l'iniezione gassosa di "noialtri"...
Per la ragione che sostenevo non ricordo se in questo topic o in un altro.. probabilmente dell'iniezione che fai tu, una parte rimane incombusta (in quanto appunto le gocce sono liquide e non tutte le molecole del GPL sono a contatto con l'ossigeno per poter bruciare).. e di conseguenza consumi qualcosa in più rispetto ad un analogo impianto ad iniezione gassosa dove per ogni ciclo brucia meno gas in quanto ne viene iniettato di meno, dato che brucia tutto..
Secondo me è una spiegazione plausibile.
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:34
da SABBONE
a dirla tutta io non ho mai verificato il consumo del sid con quello delle mie tabelle....anzi il sid non lo guardo proprio, guardo solo i km parziali
ma mi riprometto di farlo..... potrebbe pure essere che il metodo di calcolo del sid (a differenza di altri) sia in grado di compensare la differenza tra gpl e benzina.........
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo Benzina & GPL - SUPERFRA
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 21:06
da vinsempre
Se vi interessa quanto "sgarra" il mio SID......
viewtopic.php?f=31&t=11489&hilit=+consumo
Il consumo segnato (colonna gialla) è quello reale, calcolato con il pieno a tappo "a vista": il SID (indicato a lato) è sempre più ottimista, mediamente di 0,5 km/lt (basta fare la conversione per rendersene conto)
Questo, sulla mia auto

Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 12:00
da Maurolive
GPL incombusto dopo averlo vaporizzato in una camera di scoppio a 90°C con abbondante ossigeno ed in presenza di una scintilla...
e poi avrei dei consumi maggiori... invece come consumi siamo allineati, è solo il SID che nel mio caso è affetto da coefficiente moltiplicativo più o meno stabile, mentre a voi segna esatto.
[edit: bello il nuovo topic

]
Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 12:58
da Miura
Maurolive ha scritto:e poi avrei dei consumi maggiori... invece come consumi siamo allineati
Maurolive ha scritto: l'unica macchina che consuma un casino ce l'ho io
? la verità qual'è?
Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:04
da SUPERFRA
Si ho diviso il Topic perché nel mio era andato OT

Re: 9-3NG - Consumo indicato dal SID è veritiero anche x GPL
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:27
da Maurolive
Miura ha scritto:Maurolive ha scritto:e poi avrei dei consumi maggiori... invece come consumi siamo allineati
Maurolive ha scritto: l'unica macchina che consuma un casino ce l'ho io
? la verità qual'è?
la verità è che stando ai numeri, balla magari un 10%, che può essere frutto dello stile di guida e del tipo di percorso.
mentre le chiacchiere a tavola "una volta con 20 euro sono arrivato in calabria" sono appunto chiacchiere da tavola.
L'avevo fatto notare proprio a ZioTom e Avvosaab al suddetto pranzo
quando avrò voglia, metterò su excel i consumi dal giorno di installazione dell'impianto ad oggi... un bel medione.