Pagina 1 di 2
Domande sulle C900
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 14:48
da cerry83
Altro capitolo sulle C900!
Una domanda su tutte:
Mettiamo caso che io mi trovi davanti tre C900 Aero, una turbo, una ep e una aspirata. C'è qualche differenza nell'allestimento? Tipo accessori, strumentazione più o meno povera ecc.....?
Se io compro una macchina usata modello '93 ma che è stata immatricolata dopo, la posso iscrivere asi solo dopo 20 anni dalla prima immatricolazione? Anche se è stat prodotta prima?
Le C900 turbo valgono più delle aspirate e delle ep? Io personalmente preferirei una ep, essendo più tranquilla penso che sia più probabile che sia stata sottoposta a un uso meno estremo....lo vedo con la 9000, se non avesse tutti quei cavalli non avrebbe avuto i problemi al cambio che ha avuto (uscivano le marce da sole) e i parastrappi sarebbero messi meglio penso...
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 16:11
da Lucantropo
le turbo valgono più dele altre, di Aero aspirate non se se ne siano mai state prodotte. Per il discorso dell'iscrizione ASI non ne ho idea.
Re: Domande sulle C900
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 16:54
da AeroNik
Allora :
1) quelle che valgono di più in assoluto sono le '92-'93 (magari in edizione limitata) full turbo aero. O le 87-88 Aero se parliamo delle versioni chiuse.
Ovviamente la differenza non è così alta per le cabrio...più o meno valgono uguali le ecopower o le full turbo(dipende più che altro dalle condizioni), c'è poca diversità di cifre ma vale anche qui lo stesso discorso se sono Aero o edizioni limitate valgono di più.
2) Vero il discorso delle eco e full turbo, sono meno tirate e i cambi (che anche sulla 900 non sono il massimo di resistenza ad un uso intenso) durano di più, come la turbina.
Il problema delle Ecopwer è statab la testata che a causa del radiatore motore piccolo ed in plastica (quello della versione iniezione per intenderci) tende a surriscaldare suprattutto d'estate - bisogna montare quello più grosso ed in alluminio della turbo. (la mia per esempio quando l'ho aveva la testa andata per un surriscaldamento in autostrada, ora ho montato il radiatore della turbo e l'acqua è molto più stabile oltre che a innesti molto meno frequenti della ventola
3) Asi vale dall'anno dell'immatricolazione, se è del '95 ma è fine serie '93 diventa comunque d'epoca dopo 20 anni (2015)....per caso hai addocchiato anche tu una cabrio aero bianca???
Re: Domande sulle C900
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 17:31
da cerry83
AeroNik ha scritto:
3) Asi vale dall'anno dell'immatricolazione, se è del '95 ma è fine serie '93 diventa comunque d'epoca dopo 20 anni (2015)....per caso hai addocchiato anche tu una cabrio aero bianca???
Addocchiata alla grande!!! Ma secondo te che motore ha? Io gliel'ho chiesto ma ancora non ha risposto....poi ho chiesto di lavori fatti e dice di non aver dovuto fare un gran ché...boh! Io avrei preferito avesse già rifatto il turbo! Sai com'è...
Grazie delle risposte!
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 17:56
da viggen
so tutte uguali non cambia niente se non il nome ,identiche in tutto per tutto dal 86 al 94.
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 18:04
da cerry83
viggen ha scritto:so tutte uguali non cambia niente se non il nome ,identiche in tutto per tutto dal 86 al 94.
Ma alcuni han detto (in altri post) che c'era un'annata sfigata, in cui le C900 erano fatte peggio in seguito all'arrivo di GM. E poi dicevano che si erano riprese...però non so..magari son solo particolari, cablaggi fissati peggio eccetera..
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 18:42
da silverarrow
Cercherò di dare il mio contributo.
1-Accessori e robe varie, se è una aero ha un sacco di cose, ma se è aspirata non è detto che abbia meno accessori. La mia è una 900i e a parte condizionatore e cruise control ha tutto. Ho visto 3 EP "aero" che non avevano il tettuccio. Le turbo sono solitamente già complete.
2-Secondo regolamento,l'iscrizione all'asi può essere fatta anche in base all'anno di PRODUZIONE, ammesso che se ne abbia prova. (infatti esistono auto ultra trentennali re-immatricolate ma storiche.
3-Le turbo valgono più delle aspirate e delle ecopower. Aero ancora meglio.
4-Ho letto, nn ricordo dove, che le EP fine serie venivano prodotte con radiatori sottodimensionati, pur essendo già sensibili nel surriscaldamento della testata (molte avevano ricevuto richiami). Io stesso cercando la mia attuale SAAB avevo visto 3 EP tutte con la guarnizione della testa cambiata e una con radiatore della turbo. E ho letto cose simili anche sulle ultime turbo (con radiatori delle aspirate). MALEDETTA GM.
5-Se trovi una turbo 8V e la usi con la testa, fai tantissima strada.
6-Se trovi una EP, potresti doverci fare qualche modifichina come radiatore, magari anche radiatore dell'olio, e forse anche guarnizione della testa.
7-Se trovi una aspirata 16V e basta, fai uno scartavetro di KM.
8-Se trovi una 8V aspirata (come la mia) ti stanchi di usarla o invecchi prima... Devi solo controllare/regolare le valvole ogni 80000km, che sulla altre hanno le punterie idrauliche.
9-Se trovi una turbo16, hai in mano una bommmmmba
Inviato: mercoledì 14 marzo 2007, 18:47
da cerry83
Grazie mille delle dritte!!!
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 0:43
da viggen
per me so tutto uguali

Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 1:09
da AeroGT
Le Ecopower NON hanno il manometro del turbo, le FullTurbo HANNO il manometro del turbo in alto nel quadrante di dx.
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 1:10
da viggen
sicuro pe me so tutte uguali,non cambia niente
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 9:29
da solosaab
viggen ha scritto:sicuro pe me so tutte uguali,non cambia niente
viggen ma che è sei ubriaco??? >:]
è già in tre topic che scrivi che per te non cambia niente e che è tutto uguale!!!!!!

Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 11:43
da silverarrow
solosaab ha scritto:viggen ha scritto:sicuro pe me so tutte uguali,non cambia niente
viggen ma che è sei ubriaco??? >:]
è già in tre topic che scrivi che per te non cambia niente e che è tutto uguale!!!!!!

E' vero, mi sa che viggen ci sta tirando per il c***

Re: Domande sulle C900
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 12:05
da AeroNik
cerry83 ha scritto:Ma secondo te che motore ha? Io gliel'ho chiesto ma ancora non ha risposto....poi ho chiesto di lavori fatti e dice di non aver dovuto fare un gran ché...boh! Io avrei preferito avesse già rifatto il turbo! Sai com'è...
Dovrebbe essere una ecopower aero...sarebbe da vedere, anche perchè sembra bella!!
Il discorso del Turbo secondo me non è così importante : ne trovi di revisionati, dallo sfacio,....il grosso secondo me è il cambio (io sono riuscito a recuperarne uno - che ho in garage..per sicurezza) non così facile da trovare...infatti consigliano tutti di verificare bene quello perima di un acquisto sulla classic 900
Re: Domande sulle C900
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 12:27
da cerry83
AeroNik ha scritto:cerry83 ha scritto:Ma secondo te che motore ha? Io gliel'ho chiesto ma ancora non ha risposto....poi ho chiesto di lavori fatti e dice di non aver dovuto fare un gran ché...boh! Io avrei preferito avesse già rifatto il turbo! Sai com'è...
Dovrebbe essere una ecopower aero...sarebbe da vedere, anche perchè sembra bella!!
Il discorso del Turbo secondo me non è così importante : ne trovi di revisionati, dallo sfacio,....il grosso secondo me è il cambio (io sono riuscito a recuperarne uno - che ho in garage..per sicurezza) non così facile da trovare...infatti consigliano tutti di verificare bene quello perima di un acquisto sulla classic 900
Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Re: Domande sulle C900
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 13:16
da Luca69
cerry83 ha scritto:AeroNik ha scritto:cerry83 ha scritto:Ma secondo te che motore ha? Io gliel'ho chiesto ma ancora non ha risposto....poi ho chiesto di lavori fatti e dice di non aver dovuto fare un gran ché...boh! Io avrei preferito avesse già rifatto il turbo! Sai com'è...
Dovrebbe essere una ecopower aero...sarebbe da vedere, anche perchè sembra bella!!
Il discorso del Turbo secondo me non è così importante : ne trovi di revisionati, dallo sfacio,....il grosso secondo me è il cambio (io sono riuscito a recuperarne uno - che ho in garage..per sicurezza) non così facile da trovare...infatti consigliano tutti di verificare bene quello perima di un acquisto sulla classic 900
Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Vai ad "orecchio". Quello che si "consuma" non é il cambio in se ma i cuscinetti. Quindi accendi il motore e prova a sentire rumore premendo la frizione e ingrando una marcia.
Se invece le marce "grattano" allora sono i sincronizzatori

Re: Domande sulle C900
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 13:16
da AeroNik
cerry83 ha scritto:Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Per il cambio devi verificare che non faccia rumori strani a velocità costante ed in accelerazione, poi sempre in piena acceleraizone verifica che non saltino fuori le marcie.
Anche perchè essendo sotto al motore (se non sbaglio) conviene smontare tutto per sistemarlo bene (e di ore di manodopera ne vanno dentro tante) Per la turbina invece devi controllare che non faccia fumo bianco, e che giri bene...
Per i prezzi dipende...io con 500€ (diciamo che è stata una botta di c...) ho recuperato un motore completo di cambio e turbina...il cambio però l'aveva già promesso a uno con una cabrio che aveva qualcosa tipo cuscinetti interni che si stavano rompendo ma perfetto nel resto....io alla fine mi sono preso quel cambio che ora è smontato a pezzi nel caso mi servano (tranne i cuscinetti è buono)
Re: Domande sulle C900
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 13:50
da cerry83
AeroNik ha scritto:cerry83 ha scritto:Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Per il cambio devi verificare che non faccia rumori strani a velocità costante ed in accelerazione, poi sempre in piena acceleraizone verifica che non saltino fuori le marcie.
Anche perchè essendo sotto al motore (se non sbaglio) conviene smontare tutto per sistemarlo bene (e di ore di manodopera ne vanno dentro tante) Per la turbina invece devi controllare che non faccia fumo bianco, e che giri bene...
Per i prezzi dipende...io con 500€ (diciamo che è stata una botta di c...) ho recuperato un motore completo di cambio e turbina...il cambio però l'aveva già promesso a uno con una cabrio che aveva qualcosa tipo cuscinetti interni che si stavano rompendo ma perfetto nel resto....io alla fine mi sono preso quel cambio che ora è smontato a pezzi nel caso mi servano (tranne i cuscinetti è buono)
Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Re: Domande sulle C900
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 14:35
da Luca69
cerry83 ha scritto:AeroNik ha scritto:cerry83 ha scritto:Ah interessante...e che tipo di verifiche si potrebbero fare, cioé...in che modo mi accorgo se è in buone condizioni oppure no? Costa molto dallo sfascio?
Per il cambio devi verificare che non faccia rumori strani a velocità costante ed in accelerazione, poi sempre in piena acceleraizone verifica che non saltino fuori le marcie.
Anche perchè essendo sotto al motore (se non sbaglio) conviene smontare tutto per sistemarlo bene (e di ore di manodopera ne vanno dentro tante) Per la turbina invece devi controllare che non faccia fumo bianco, e che giri bene...
Per i prezzi dipende...io con 500€ (diciamo che è stata una botta di c...) ho recuperato un motore completo di cambio e turbina...il cambio però l'aveva già promesso a uno con una cabrio che aveva qualcosa tipo cuscinetti interni che si stavano rompendo ma perfetto nel resto....io alla fine mi sono preso quel cambio che ora è smontato a pezzi nel caso mi servano (tranne i cuscinetti è buono)
Beh si 500 euro son pochi... ma come lo si trasporta? ci vuole un furgone immagino..
Ma no te lo carichi sulle spalle
Scusate ma non ho resistito
Inviato: giovedì 15 marzo 2007, 14:39
da viggen
eddiethegreat ha scritto:solosaab ha scritto:viggen ha scritto:sicuro pe me so tutte uguali,non cambia niente
viggen ma che è sei ubriaco??? >:]
è già in tre topic che scrivi che per te non cambia niente e che è tutto uguale!!!!!!

E' vero, mi sa che viggen ci sta tirando per il c***

queste risposte sono dedicate ad un utente del forum che spero quando dovrà scrivere qualcosa ci penserà due volte o almeno si informerà su quello che dirà..........