Pagina 1 di 3
900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 18:08
da marcofinnista
Re: PROBLEMA AGLI STOP
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 18:52
da jpm
Pulisci i contatti di tutte le lampade posteriori con l'antiossidante e uno straccio.
Quando parcheggi al freddo sotto lo zero non usare il freno a mano, se sei in discesa e la retromarcia non basta usa una zeppa.
Re: PROBLEMA AGLI STOP
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 18:53
da marcofinnista
Thanks, parcheggio in piano, ed il freno a mano lo uso raramente per fortuna. Domani provvedero' alle pulizie del caso

Re: PROBLEMA AGLI STOP
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 19:41
da vinsempre
Re: PROBLEMA AGLI STOP
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 20:50
da marcofinnista
Mi sa che c'hai ragione...stasera tornando a casa mi si è pure riaccesa la spia ABS

Re: PROBLEMA AGLI STOP
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 22:31
da Luspreck
Che relazione c'è tra la spia dell'ABS e l'uso del freno a mano?
Re: 900NG - Problemi agli stop
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 0:22
da jpm
Mi è successo la domenica del pranzo in Val Badia, le ruote rimangono bloccate perché il meccanismo del freno a mano si congela.
Se tutte le quattro ruote non girano ad una velocità simile, entro poche decine di metri si accende la spia dell'ABS e si spegne solo dopo aver spento e riavviato.
Si accende anche se un sensore è lento, o ha perso addirittura la vite di fissaggio e balla nella sede, controlla prima sulle anteriori.
Re: 900NG - Problemi agli stop
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 6:32
da marcofinnista

Azz e dove stanno i sensori ABS ? come faccio ad individuarli ?
Re: 900NG - Problemi agli stop
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 6:38
da Luspreck
Una volta succedeva spesso anche a me che mi si accendesse la spia dell'ABS, dovevo fermarmi e riavviare l'auto e poi si spegneva... Adesso saranno 6 mesi minimo che non mi si accende più

Re: 900NG - Problemi agli stop
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 8:14
da marcofinnista
Comunque la spia dell'ABS non è un falso allarme, ho fatto una prova mentre venivo al lavoro. Appena sono uscito di casa per i primi 2km la spia era accesa e l'ABS non funzionava, ho provato ad inchiodare a 70/80km/h e la macchina rimaneva piatta, neanche il minimo beccheggio ma le ruote dietro si bloccavano con una bella fumata bianca, in compenso tira dritta come una spada, non tende a sbandare. Dopo un paio di km la spia si è spenta e ripetendo la prova l'ABS funzionava perchè le ruote non bloccavano + e l'auto aveva un leggero beccheggio
Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:23
da gripen
A spia ABS accesa i freni funzionano perfettamente ma senza l'aiuto dell'ABS.
Primi indiziati i sensori. Sulla tua non so come siano in particolare, ma di solito togliendo la ruota si vedono subito: c'è un "cappuccio" di gomma a protezione del sensore a cui arriva un cavo elettrico che ritrasmette alla centralina il segnale. E' l'unica cosa che non sia la linea dei freni che arriva "in zona".
Sulla mia 9000 la spia si era accesa per un mancato contatto causato da ossidazione sui contatti della centralina. Risolto in 5 minuti da Natale!
La cosa strana è che la spia si spenga da sola senza riaccendere il motore...
Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:25
da marcofinnista
gripen ha scritto:A spia ABS accesa i freni funzionano perfettamente ma senza l'aiuto dell'ABS.
Primi indiziati i sensori. Sulla tua non so come siano in particolare, ma di solito togliendo la ruota si vedono subito: c'è un "cappuccio" di gomma a protezione del sensore a cui arriva un cavo elettrico che ritrasmette alla centralina il segnale. E' l'unica cosa che non sia la linea dei freni che arriva "in zona".
Sulla mia 9000 la spia si era accesa per un mancato contatto causato da ossidazione sui contatti della centralina. Risolto in 5 minuti da Natale!
La cosa strana è che la spia si spenga da sola senza riaccendere il motore...
Si la spia si è spenta da sola dopo aver spento la macchina al bar per la sosta caffe'

Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:47
da Luspreck
Confermo che quando la spia è accesa, l'ABS non funziona, forse viene disattivato in quanto viene rilevata un'anomalia... Però ogni volta che ho riavvita l'auto e la spia si è spenta, l'ABS funzionava di nuovo.
Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 12:51
da marcofinnista
Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:42
da Luspreck
Magari si sono solo allentanti un'pò...
Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:48
da marcofinnista
Boh...smontiamo e vediamo il da farsi...
Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 13:59
da Luspreck
Li avessi io i tuoi problemi

Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 15:12
da gripen
Prima controlla e pulisci i contatti della centralina: è più semplice di quelli sulle ruote... sono quattro, non sai quale potrebbe essere quello incriminato e soprattutto non so se ci siano dei veri e propri "contatti" che possano dare il difetto o se siano i singoli sensori a non funzionare bene: troppe variabili. Però stai attento nel maneggiarla: l'elettricità statica la potrebbe danneggiare ed io non mi azzardo mai a farlo... quindi chiedi consiglio a chi ne sa di più (sempre che tu non sappia come fare...

)
Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 16:34
da marcofinnista
Quando dovevo sostituire la centralina comprai un braccialetto antistatico su consiglio degli esperti del forum
sara' la volta buona per riutilizzarlo ... pensavo potesse servire solo per sfiziarsi a mettere dentro cavalli

Re: 900NG - Problemi agli stop ed ABS
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 14:18
da gripen
Però non usare spray vari sul pettine dei contatti della centralina, anzi non toccare proprio i pin!