Pagina 1 di 1

Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento ?

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 8:55
da marcofinnista
Ciao a tutti dovrei acquistare i tubi siliconici per installare l'intercooler maggiorato ma mi sorge un dubbio sul diametro dei tubi...siccome ho bisogno di un paio di curve, riduzioni e giunti ho notato che non si trovano tutti con diametri uguali. Ad esempio devo fare una curva a 90° ridurre il diametro e piazzare una prolunga, per poi entrare nell'Intercooler con imboccatura da 76mm.
Ebbene, trovo la curva con riduzione che va da 76mm a 60mm, il manicotto di giunzione da 57mm (con i bordi un po bombati) mentre il diametro del tubo gia' presente sull'auto cui devo raccordarmi è di 55mm :fainted: Questi tubi siliconici inserendoli un po a forzare oppure stringendoli con le fascette che tolleranze hanno nel diametro ? Un 57mm ad esempio stringendolo con le fascette chiude alla perfezione su un tubo da 55 di diametro oppure no ?

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 2:12
da GheSo
Dati precisi non posso darteli, ma quelli della Forge che ho hanno un po' di flessibilità, riesci a premerli un po' con la mano

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 10:20
da enzolin
marcofinnista ha scritto:Un 57mm ad esempio stringendolo con le fascette chiude alla perfezione su un tubo da 55 di diametro oppure no ?
Penso che se mi trovassi io a dover scegliere cosa fare, viste anche le basse temperature coinvolte, farei un paio di giri di qualche nastro isolante attorno al tubo da 55, in maniera tale da renderre il suo diametro più simile al 57, per poi fissare il tutto con la fascettina.

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 17:57
da Pietro7
Io cercherei tutto preciso, al millimetro, a costo di rifare tutti i tubi. Già con le misure precise si fa una lotta per evitare gli sfiati; figuriamoci con due millimetri di differenza! Voglio dire... se vai a fare lo stage 3 in quei tubi arrivi a una pressione di un bar e mezzo! :@ Il nastro non tiene, già provato. Le temperature non sono altissime (che poi dipende dai punti), ma già bastano per farlo scollare. Cerca la massima precisione adesso, altrimenti ti ritrovi a dover rismontare tutto tra poco.

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:06
da marcofinnista
e' un casino, non riesco a trovare tutti i tubi delle misure di cui ho bisogno :[[
l'unico che li ha non spedisce in Italia :[[ :[[ :[[

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:18
da Pietro7
marcofinnista ha scritto:e' un casino, non riesco a trovare tutti i tubi delle misure di cui ho bisogno :[[
l'unico che li ha non spedisce in Italia :[[ :[[ :[[
Hai provato a contattarlo? In tanti nella scheda escludono la spedizione, ma di fronte alla richiesta ti accontentano. Oppure cerca direttamente nel catalogo Samco, e poi ordini in Italia. Certo, con altri tempi e altri costi...

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:21
da marcofinnista
no non ho provato...lo faro' ora :8

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 1:05
da enzolin
Che temperature ci sono in un intercooler? A me han parlato di una 50ina di gradi. Vi risulta?

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 1:24
da Pietro7
enzolin ha scritto:Che temperature ci sono in un intercooler? A me han parlato di una 50ina di gradi. Vi risulta?
Il problema è legato al calore del vano motore che si trasmette ai tubi. Hai provato a toccare il del-pipe quando la macchina è accesa da un po'? Ti ci ustioni.

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 3:44
da marcofinnista
Ad esempio io ho attualmente i tubi originali modificati, in particolare il tubo intero lato dx della Viggen ...che succedera' con l'aumento di potenza ? Continuera' ad andar bene o dovra' essere sostituito perchè non reggera' all'aumento di prestazioni ?

Re: Tubi siliconici Intercooler - Tolleranze di accopiamento

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 8:57
da marcofinnista
La notte porta consiglio...trovati tutto :surp:
Per quanto riguarda il tubo a dx cioè quello + lungo guardando con attenzione il vano motore ho visto che si puo' fare con 2 curve a 45° diam. 51mm ed un raccordo in alluminio dritto sempre diam. 51mm, viene molto + regolare di quello che vende Maptun perchè si eliminano 3 curve a 45° (tanto c'è spazio per tirare dritti quindi pure il flusso dovrebbe migliorare un pochino). Il tubo sinistro invece cioè quello + corto e + ricurvo si puo' fare pure lui usando 3 curve. Il costo complessivo dovrebbe essere di circa la meta' del kit tubi siliconici di Maptun. Quando smontero' tutto per sostituire l'IC vedro' bene la gradazione delle curve perchè cosi' e' impossibile valutare con esattezza, a sinistra dell'IC è tutto tappato ... non si vede un ... tubo :D :D :D .