Pagina 1 di 1

900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
da marcofinnista
Mi sa tanto che pe la mia macchina non è un buon periodo.... :[[ :[[ :[[
il codice della sonda originale VECCHIA che era montata è : BOSCH LSH25 - 0258003374 12V
ho verificato inoltre che la NGK alternativa corrispondente per caratteristiche a questa BOSCH è la sonda cod. OZA457-EE8 girando sui siti di mezzo mondo, cosa confermata pure dal rivenditore.
Ora siccome la BOSCH non era disponibile io presi la NGK ma non capisco perchè mi fa accendere il CECK ENGINE. :[[
Come se non bastasse per il fornitore della sonda il codice è giusto e risulta giusta per il mio modello di macchina quindi sembra che manco la cambiano.... :[[ :[[ :[[ :[[ :[[
Mi rode il C***O da fare paura è possibile che ste cazz di macchine quando devi compra' un pezzo di ricambio è sempre un film ? e mo che sonda ce devo mette ? Se non me la cambiano posso rischia' di anda' a compra' n'altra sonda pe altri 100 euri e magari vedere che se riaccende la spia CECK ENGINE pure co quella ? e poi magari manco me la cambiano n'altra volta perchè a chi la vende risulta giusta e anziche' una ne butto 2 per ritrovarmi montata la sonda vecchia ? :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Questa è la dimostrazione che quando una cosa funziona ancora la devi sempre lascia' sta.... :fainted:

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 13:12
da SUPERFRA
Marco io ho ancora quella usata della mia ex 900Cabrio del 1995 … se ti può interessare ci mettiamo d'accordo ! Al max me la pagherai dopo averla provata :8

PS: I titoli scrivili in minuscolo e con 900NG all'inizio non alla fine ... mi tocca sempre correggerteli tutti :fainted:

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 13:13
da jpm
Successe la stessa cosa alla mia, la colpa è delle luci posteriori!
Prima di toccare la sonda, prova a togliere la lampada del retronebbia.
Fai la stessa prova con le altre lampadine finché non trovi quella incriminata.

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 13:20
da marcofinnista
SUPERFRA ha scritto:Marco io ho ancora quella usata della mia ex 900Cabrio del 1995 … se ti può interessare ci mettiamo d'accordo ! Al max me la pagherai dopo averla provata :8

PS: I titoli scrivili in minuscolo e con 900NG all'inizio non alla fine ... mi tocca sempre correggerteli tutti :fainted:
Pardon, vado in castigo :fainted:

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 13:25
da marcofinnista
jpm ha scritto:Successe la stessa cosa alla mia, la colpa è delle luci posteriori!
Prima di toccare la sonda, prova a togliere la lampada del retronebbia.
Fai la stessa prova con le altre lampadine finché non trovi quella incriminata.
OH MY GOOD !!!
della serie tutto ha una spiegazione nella vita...
ecco perchè in un colpo solo tanti problemi tutti insieme, si sa che i guai non vengono mai da soli ma cosi' è troppo :fainted: )
Allora devo fa la caccia al tesoro ... ma non ce se crede !!! Pensa se la porti in un'officina generica te cambierebbero pure il mondo intero ma sfido che riuscirebbero a risolvere certi rebus :terryfyed:
Ma....non è che pure l'ABS rientra in tutto sto discorso ?

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 14:29
da romanodoc
jpm ha scritto:Successe la stessa cosa alla mia, la colpa è delle luci posteriori!
Prima di toccare la sonda, prova a togliere la lampada del retronebbia.
Fai la stessa prova con le altre lampadine finché non trovi quella incriminata.
No!!!
Questa proprio non la capisco....
Spiegaci meglio cosa bisogna fare e... se ci riesci spiegaci il perchè!!!

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 18:08
da jpm
Semplice:
Il sistema CAN-BUS non accetta vie di mezzo, la lampadina dev'essere o BUONA o FULMINATA.
Se è sporca, se ha il filamento assottigliato o rotto, con il contatto che va e viene, la centralina va in palla!

Faccio il riassunto di quello che mi è successo durante il Raduno Nazionale di Franciacorta:
Dopo circa 200 km dalla partenza, si accende la spia del retronebbia e il motore comincia a zoppicare.
Il SID comincia a suonare e indicare LUCI FRENO DIFETTOSE e ogni sorta di problemi al parco luci posteriore.
Mentre rallento per fermarmi, mi accorgo che dosando l'acceleratore riesco a non far spegnere il motore, così continuo.
Uscito dall'autostrada, al primo stop il motore si spegne.
Riesco a riaccendere e partire, arrivato all'autodromo la situazione nel parcheggio è la seguente:

Il CHECK ENGINE è acceso, indica carburazione grassa e sonda lambda difettosa.
Le frecce sono accese fisse come le auto americane, se le uso il motore si spegne.
I fanali sono sempre accesi, se cerco di spegnerli il motore si spegne.
Se freno il motore si spegne.
Se metto la retromarcia il motore si spegne.
Se accendo il retronebbia il motore si spegne.
Se do più di 1/4 di gas il motore si spegne.

La sera, in attesa di cenare, stacco la batteria per resettare la centralina.
La mattina del giorno dopo, riattacco la batteria ma la situazione rimane immutata.
Decido di far finta di niente per non mangiarmi il fegato e godermi il Raduno.

Durante il viaggio di ritorno, mia moglie mi chiede se ho controllato la lampadina del retronebbia.
Dall'alto della sua semplicità, ha collegato la spia accesa del retronebbia con un problema al retronebbia.
A volte l'innocenza di certe persone nel farti sentire un patacca è veramente notevole.
Mi fermo in un'area di servizio, apro il portellone e stacco il connettore del retronebbia.
Accendo il motore... TORNATO NORMALE!

Arrivo a casa, smonto il porta lampade del retronebbia e vedo che la lampadina è impolverata.
La pulisco con uno straccio, la rimonto, ricollego il connettore e avvio... PROBLEMA RISOLTO!

Semplicemente assurdo, ma una lampadina sporca che si allea con l'elettronica di bordo può fare questo ed altro.
Spero per voi di no ma... provare per credere!
:))

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 18:28
da marcofinnista
Che poi il retronebbia potevano pure non mettercelo sulle macchine tanto serve solo per accecare chi ti segue :- mo vado a stacca' quel connettore e vediamo che succede, poi appena ho una mezz'oretta libera rimetto su la nuova sonda lambda....ma un'altra curiosita'...appena cambiata la sonda ho RESETATTO il SID per quel poco che ci ho camminato con la sonda nuova il consumo sul SID rimaneva a livello della vecchia sonda cioe' prossimo ai 12lt/100km...e pure di + in alcuni casi, ma senza esagerare col gas, guidando in modo normale, allegrotto, questo dipende dal fatto che la sonda ed il motore non lavoravano bene con questo impiccio elettrico ? :O

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 18:36
da jimbo63
jpm ha scritto:Semplice:
Il sistema CAN-BUS non accetta vie di mezzo, la lampadina dev'essere o BUONA o FULMINATA.
Se è sporca, se ha il filamento assottigliato o rotto, con il contatto che va e viene, la centralina va in palla!

Faccio il riassunto di quello che mi è successo durante il Raduno Nazionale di Franciacorta:
Dopo circa 200 km dalla partenza, si accende la spia del retronebbia e il motore comincia a zoppicare.
Il SID comincia a suonare e indicare LUCI FRENO DIFETTOSE e ogni sorta di problemi al parco luci posteriore.
Mentre rallento per fermarmi, mi accorgo che dosando l'acceleratore riesco a non far spegnere il motore, così continuo.
Uscito dall'autostrada, al primo stop il motore si spegne.
Riesco a riaccendere e partire, arrivato all'autodromo la situazione nel parcheggio è la seguente:

Il CHECK ENGINE è acceso, indica carburazione grassa e sonda lambda difettosa.
Le frecce sono accese fisse come le auto americane, se le uso il motore si spegne.
I fanali sono sempre accesi, se cerco di spegnerli il motore si spegne.
Se freno il motore si spegne.
Se metto la retromarcia il motore si spegne.
Se accendo il retronebbia il motore si spegne.
Se do più di 1/4 di gas il motore si spegne.

La sera, in attesa di cenare, stacco la batteria per resettare la centralina.
La mattina del giorno dopo, riattacco la batteria ma la situazione rimane immutata.
Decido di far finta di niente per non mangiarmi il fegato e godermi il Raduno.

Durante il viaggio di ritorno, mia moglie mi chiede se ho controllato la lampadina del retronebbia.
Dall'alto della sua semplicità, ha collegato la spia accesa del retronebbia con un problema al retronebbia.
A volte l'innocenza di certe persone nel farti sentire un patacca è veramente notevole.
Mi fermo in un'area di servizio, apro il portellone e stacco il connettore del retronebbia.
Accendo il motore... TORNATO NORMALE!

Arrivo a casa, smonto il porta lampade del retronebbia e vedo che la lampadina è impolverata.
La pulisco con uno straccio, la rimonto, ricollego il connettore e avvio... PROBLEMA RISOLTO!

Semplicemente assurdo, ma una lampadina sporca che si allea con l'elettronica di bordo può fare questo ed altro.
Spero per voi di no ma... provare per credere!
:))
Scusami, ma questo é un baco a livello codice che se ne fai uno uguale al primo esame di programmazione di Informatica ti cacciano a calci nel sedere, non é possibile che non ci siano protezioni che permettono di discriminare l'origine del problema e il tutto viene gestito così !!!!!! :inpain: :inpain:

Scusami mi rifiuto di crederlo .... nel senso che credo a te, ed al tuo racconto, ma non posso credere che abbiano lasciato bachi di questo tipo.

Parlo da laureato in Computer Science (Master preso in USA) ed Amministratore Delegato di una azienda Italo/Israeliana che é fornitore di elettronica per una nota casa automobilistica germanica con quattro cerchi nel logo. Bene ti posso assicurare che i processi di QA nelle forniture automobilistiche sono quanto di più severo possibile quasi a livello militare. Anche per forniture che esulano dal sistema sicurezza della vettura, quindi, tanto più per quello. Quindi se é vero ciò che racconti, significa che forse é meglio passare veramente ai cinesi piuttosto di restare sotto GM ......

Sono allibito !

P.

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 18:49
da jpm
Infatti non è un problema di programmazione, ma elettrico.
La natura reattiva del filamento, assieme al falso contatto provocano una valanga di segnali spuri che si propagano all'interno della centralina.
Facendola letteralmente impazzire.
Tutto dipende da essa, l'interruttore delle luci non agisce direttamente sui relé dei fanali, come la leva delle frecce non agisce direttamente sulle frecce ecc...
E' il prezzo che si paga in cambio della semplificazione e della diminuzione di conduttori per i collegamenti indotti dal sistema Canbus.

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 18:56
da marcofinnista
Allora se le cose stanno cosi' comincio ad essere sempre + sicuro che il problema dell'accensione della spia ABS, del CECK ENGINE sul cruscotto e del LUCI FRENO DIFETTOSE sul SID siano determinate dallo stesso problema perchè mi risulta difficile credere che i problemi alla mia macchina siano scaturiti tutti insieme all'improvviso dopo una notte passata a 4° sotto zero ... guarda caso il giorno dopo la sostituzione della sonda lambda :sorry:

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 20:39
da jimbo63
jpm ha scritto:Infatti non è un problema di programmazione, ma elettrico.
La natura reattiva del filamento, assieme al falso contatto provocano una valanga di segnali spuri che si propagano all'interno della centralina.
Facendola letteralmente impazzire.
Tutto dipende da essa, l'interruttore delle luci non agisce direttamente sui relé dei fanali, come la leva delle frecce non agisce direttamente sulle frecce ecc...
E' il prezzo che si paga in cambio della semplificazione e della diminuzione di conduttori per i collegamenti indotti dal sistema Canbus.
Scusami, ma se come diciamo c'è una centralina significa che all'interno c'è un minimo di logica, e continuo a non comprendere come anche se non per mezzo di sw, non ci sia nulla a proteggere i vari i/o analogici o digitali da spurie o altro, è incomprensibile nella produzione automobilistica una qualità così bassa da una casa europea. Stiamo parlando di una vettura se non sbaglio del 1997 non del 1977 .....

Lasciami nel mio imbarazzo e sgomento, preferisco non crederci e continuare a credere che Saab non può essere anche questa :(

P.

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 21:00
da jpm
Guarda che non è solo Saab, basta vedere in giro a cosa si va incontro se si vogliono sostituire le normali lampade con i LED.

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: lunedì 23 gennaio 2012, 21:59
da marcofinnista
...se ci sommi pure il fatto che in parecchi per via delle modifiche alle luci si sono beccati 440 euro di verbale e sequestro del libretto dell'auto con obbligo di revisione....

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 19:57
da marcofinnista
La spia del ceck engine cauato dalla sostituzione della sonda lambda con una nuova persiste... da un po di giorni quando giro il quadro (non sempre... :O .
Domenica sera per esempio sono uscito a fare un giretto la spia era stata spenta tutto il tempo poi quando ormai ero vicino casa al ritono ho preso una buca piuttosto profonda :[[ ('tacci del comune de Roma e di tutti gli assessori in fila indiana) con la botta s'è accesa :?
Ma per curiosita' che significa la sequenza del ceck engine che rilevo ? :? :? :?

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 20:05
da Lucantropo
Ma il numero di lampeggi che fa quando dai corrente al quadro indica la sonda lambda da sostituire?

Se ti si accende senza logica in marcia o in corrispondenza di "botte" non è che è colpa di una massa un po' precaria ?

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 20:07
da marcofinnista
No non mi appare nessun messaggio. Il ceck engine si accende fisso per 5 secondi poi fa 6 lampeggi e poi a seconda de come glie gira rimane accesa fissa o si spegne :O

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 20:23
da Lucantropo
proprio quello intendevo dire...

se è un guasto vero o se semplicemente è impazzito qualcosa dovresti andare a farti leggere i codici di errore tramite OBD.. se si accende fissa rimangono in memoria informazioni circostanziali su quando si è accesa la spia (tipo T refrigerante, giri del motore, velocità, valori rilevati, etc..). Se i valori sono coerenti può significare che esiste un problema vero di funzionamento di qualcosa.. e invece sono assurdi (come era capitato a me che diceva che fuori c'erano -30° che il motore era a 8000 giri e l'auto andava a 10 all'ora..) allora si tratta di un problema elettrico che manda in pappa la centralina o qualche sensore..

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 20:32
da marcofinnista
Infatti...intanto domani vengo in padania e ritorno lunedi, domattina me tocca anda'a fa il visto :D :D :D :D , al ritorno vediamo un po se riesco ad organizzarmi per andare a fa sta bene detta diagnosi

Re: 900NG - Problema sostituzione sonda Lambda

Inviato: martedì 18 settembre 2012, 21:36
da marcofinnista
Mentre smontavo i fari per pulire le parabole ho staccato la batteria, l'ho riattaccata poco fa dopo circa 2h e la spia del ceck engine almeno da fermo non s'accende + e non lampeggia....speriamo che dura.